ACCISE GASOLIO III TRIMESTRE: COME AVERE IL RIMBORSO

0
671
pompa benzina e soldi

Come e quando presentare le domande per il rimborso sulle accise gasolio del III trimestre 2018

Per usufruire dei benefici fiscali riguardanti il rimborso sulle accise gasolio per i consumi del 3° trimestre, si può accedere al sito internet www.agenziadoganemonopoli.gov.it dove è disponibile il software aggiornato per compilare e stampare la dichiarazione relativa all’arco temporale da va dal 1° luglio al 30 settembre 2018. La dichiarazione dovrà essere presentata dal 1° al 31 ottobre 2018 all’Ufficio delle dogane territorialmente competente.

L’importo rimborsabile sulle accise gasolio

I rimborsi vengono riconosciuti in ragione dei precedenti aumenti dell’aliquota di accisa sul gasolio (quello utilizzato come carburante). La cifra rimborsabile è pari a 214,18 per mille litri di prodotto, in relazione ai consumi effettuati in quel periodo specifico. I crediti potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2019.

Chi ha diritto al rimborso?

Questa agevolazione spetta agli iscritti all’albo degli autotrasportatori e alle persone fisiche o giuridiche munite di licenza di esercizio dell’autotrasporto. Spetta inoltre alle imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea con adeguati requisiti.

Categorie non ammesse

Non sono ammessi all’agevolazione i consumi di gasolio per autotrazione impiegati dai veicoli di categoria euro 2 o inferiore e veicoli di massa massima complessiva inferiore a 7,5 tonnellate.

Come presentare la domanda telematica?

Tutti gli interessati possono trasmettere le proprie dichiarazioni anche tramite Servizio Telematico Doganale – E.D.I.  Se non la si possiede già, bisogna richiedere all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’abilitazione all’utilizzo del Servizio Telematico Doganale – E.D.I.

Le istruzioni per la richiesta dell’abilitazione, nonché le modalità tecniche e operative di trasmissione dei dati per il tramite del Servizio Telematico Doganale, sono disponibili all’indirizzo www.adm.gov.it.

Per tutti i dettagli e per la preparazione dei file relativi alle dichiarazioni da inviare a mezzo del Servizio Telematico Doganale, è possibile utilizzare il software, corredato dalle relative istruzioni (manuale utente), presente all’indirizzo https://www.adm.gov.it/portale/benefici-gasolio-autotrazione-3-trimestre-2018.