ASPHALTICA WORLD 2018 SUL FUTURO DELLE INFRASTRUTTURE ITALIANE

0
386

Asphaltica World si è tenuta a Roma il 25 e il 26 ottobre scorsi, in attesa del salone Asphaltica di Verona che si terrà nel 2020 con il Samoter.

Due le giornate organizzate da Veronafiere e Siteb-Strade Italiane e bitumi, dedicate al mondo delle infrastrutture stradali e delle impermeabilizzazioni. Il settore che riguarda 850mila chilometri di infrastrutture viarie, in Italia conta 4mila imprese e 400 grandi impianti di produzione con 35mila addetti, 500mila considerando l’indotto.

ASPHALTICA WORLD 2018

L’evento ha ricevuto i patrocini del ministero dell’Ambiente, del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e dell’assessorato alle Infrastrutture del Comune di Roma. Una cinquantina le aziende espositrici e quattro convegni su codice degli appalti, smart roads, economia circolare, recupero del fresato e sistemi di impermeabilizzazione, promossi da SITEB in collaborazione con la Commissione Pavimentazioni Stradali dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

CODICE DEGLI APPALTI E ECONOMIA CIRCOLARE

Nei due convegni sul Codice degli Appalti e sull’Economia Circolare sono stati evidenziati gli aspetti sui quali è necessario intervenire per rendere più efficiente la gestione amministrativa e tecnica degli appalti di opere pubbliche stradali e poi di innovazione e sostenibilità sulla strada per la circular economy.

Si è parlato quindi anche di servizi in “sharing” nelle città, di sistemi per fonti energetiche rinnovabili, tecnologie sofisticate e pulite per un mondo sempre più connesso e a rifiuti zero.

SMART ROADS E WATER PROOFING

Nel convegno “Le smart roads e la mobilità di domani” si è parlato di futuro delle pavimentazioni, smart roads e innovazione nelle tecnologie stradali. A livello internazionale sono stati proposti nuovi e moderni concetti che hanno rivoluzionato i sistemi della mobilità, andando a migliorare tutti gli aspetti collegati all’interazione tra uomo, veicolo e strada.
Nel convegno “Progettare i sistemi di impermeabilizzazione con la tecnologia delle
membrane bitume polimero” è stato trattato il tema dei sistemi di impermeabilizzazione e
alle membrane bitume polimero: i materiali, la progettazione, la corretta applicazione e l’evoluzione normativa.