AUTOMECHANIKA FRANKFURT 2018 – LE NUOVE TECNOLOGIE DI RIPARAZIONE

0
1164
Automechanika Frankfurt 2018

Il mondo dell’autoriparazione è in continuo cambiamento; come devono preparasi le officine per essere pronte a riparare i veicoli in futuro? L’attenzione si focalizzerà certamente sulle propulsioni alternative e sul tentativo di abbattere l’ansia da ricarica: maggiore autonomia, ricarica più rapida, trovare soluzioni che siano non solo comode per il conducente ma soprattutto più sicure in tutte quelle situazioni dove le tensioni in gioco sono elevate.


LE OFFICINE DEL FUTURO

La visione di Automechanika Frankfurt 2018 è quella di un’officina “smart”, dove l’autoriparatore non sia un elemento a sé stante ma faccia parte di un complesso ben più articolato che, Automechanika Frankfurt 2018mediante nuovi software e l’utilizzo della realtà aumentata, possa semplificare i processi di diagnosi e supportare l’attività di vendita grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale. Tra le aziende impegnate in questa mission ci saranno WERBAS AG, HELLA, MAHA Maschinenbau Haldenwang, Gudat Solution e molte altre. Nel campo dell’intelligenza artificiale, in particolare, l’azienda spagnola ForceManager presenterà il primo personal sales assistant intelligente con comandi vocali. Il software “Dana” supporta i collaboratori nella pianificazione ed ottimizzazione della giornata lavorativa, nella gestione dei percorsi e dei tempi per gli appuntamenti al di fuori dell’azienda e nella cura dei rapporti con la clientela.


UN FILO DIRETTO

Ma Automechanika Frankfurt 2018 non è solo questo; il programma infatti prevede anche Automechanika Academy, una serie di tavole rotonde, conferenze e presentazioni con focus sul futuro che si svolgeranno su diversi palchi. Aziende, istituzioni, università ed istituti di ricerca relazioneranno sui loro ultimi progetti all’interno della Festhalle, toccando argomenti come la digitalizzazione, il networking, la connettività, la guida autonoma, le propulsioni alternative e molto altro. Automechanika Frankfurt 2018Tra i grandi player di settore, confermata la presenza del BMW Group, di Toyota Mobility Foundation, di Lamborghini e di Continental AG; tutte aziende impegnate nella mobilità del futuro e nella guida autonoma. In particolare, il colosso di Sant’Agata Bolognese punterà l’attenzione sulle procedure e sul know-how necessario per per riparare i componenti in fibra di carbonio in seguito ad incidenti stradali.

La prossima edizione di Automechanika Frankfurt si svolgerà dall’11 settembre al 15 settembre 2018; e si riconferma leader internazionale delle attrezzature per officine, management e servizi dell’industria automotive.