Batterie Exide StrongPRO: l’importanza della qualità

Batterie Exide StrongPRO: l’importanza della qualità

Batterie Exide StrongPRO: l’importanza della qualità – La batteria StrongPRO garantisce minori rischi di guasti, maggiore affidabilità e aspettativa di vita, assicurando il minor costo complessivo di gestione della flotta.

Le batterie o i pacchi batteria sono per i trattori stradali, i camion e gli autoarticolati un componente estremamente importante e delicato. Basti pensare alle severe condizioni lavorative e climatiche alle quali vengono normalmente sottoposti questo tipo di accumulatori. Durante il normale ciclo di vita, infatti, una batteria è soggetta a frequenti soste e riavvii, specie nell’utilizzo lavorativo in ambito urbano, e a gravose fasi di scarica come quelle che avvengono nelle ore di fermo notturno durante le quali sono mantenuti in funzione il riscaldamento e l’illuminazione.

A questo intenso ciclaggio di carica e scarica e alle condizioni di scarica profonda si aggiungono anche alcune criticità di carattere strutturale e vibrazionale. Da quando, infatti, le sempre più stringenti normative antinquinamento hanno spinto i costruttori all’adozione della tecnologia AdBlue sui truck Euro 5 e 6, i progettisti si sono ritrovati a dover spostare la batteria nella parte posteriore dello chassis così da lasciare il posto al serbatoio dell’AdBlue proprio accanto allo scarico, posizione tradizionalmente occupata dalla batteria. La parte finale dello chassis è però la parte dove si concentrano le vibrazioni di maggiore intensità, sollecitazioni che a lungo andare possono causare danni alle stesse batterie. Infine, tali accumulatori sono sempre più soggetti a continui cambi climatici, con sbalzi di temperatura a volte molto consistenti, che in poco tempo possono portare a perdite premature di prestazioni e condizioni di scarica profonda.

Exide StrongPRO

Exide StrongPRO

Per cercare di trovare una soluzione a queste problematiche, i produttori di batterie si sono concentrati su quali modifiche attuare per rendere più robusti, più longevi e più efficienti i propri prodotti. Prima fra tutte la Exide Technologies, fornitore globale di soluzioni per l’accumulo di energia elettrica nei settori Transportation e Industrial, che, grazie ai suoi 127 anni di esperienza nel settore e operando in più di 80 paesi, ha sviluppato la nuova e più performante batteria Exide StrongPRO specificamente per il mercato del ricambio (aftermarket). Tale batteria è stata completamente riprogettata così da resistere maggiormente alle sollecitazioni e al ciclaggio. Alla base del nuovo prodotto vi sono due innovative tecnologie: la tecnologia HVR™ (High Vibration Resistance) e la tecnologia Carbon Boost®.

HVR™ (High Vibration Resistance)

Exide StrongPRO

La prima tecnologia si avvale di un box rinforzato con costole aggiuntive, punti di fissaggio a caldo addizionali per bloccare il gruppo piastre, fissaggio a caldo del gruppo piastre sul fondo del box, nuovi fissaggi più estesi e di un labirinto di condensazione integrato nel coperchio con pastiglia rompifiamma e ventilazione centralizzata per la massima sicurezza. Tutte soluzioni che hanno permesso alla batteria StrongPRO di superare  test di vibrazioni estreme, raggiungendo il livello V4 previsto dalla prova di vibrazione secondo la norma EN50342-1 del 2015. L’adozione quindi di test così tanto rigorosi sulle condizioni reali di utilizzo, persino più probanti rispetto a quanto richiesto dai maggiori Costruttori OE, ha permesso alla Exide di ottenere per la StrongPRO la massima resistenza alle sollecitazioni e consentendole di classificarsi come batteria ideale al posizionamento nella zona in fondo alla motrice. Zona che le batterie tradizionali non sono in grado di sopportare.

Carbon Boost®

Exide StrongPRO

La seconda tecnologia si avvale di una piastra negativa con tecnologia 3DX con aggiunta di Carbon Boost per una ricaricarica più veloce e un migliore ciclaggio e di una piastra positiva ad alta resistenza con separatore in polietilene e glass mat per una compressione ottimale. Grazie a questa soluzione la Exide è stata in grado, oltre a consentire una ricarica più veloce e aumentare la capacità di ciclaggio, di ridurre la solfatazione e la stratificazione dell’acido che avvengono durante gli sforzi intensi della batteria stessa. In pratica, gli specifici additivi a base di carbonio aumentano la velocità alla quale le particelle di solfato di piombo si dissolvono durante la fase di ricarica. Questo permette una ricarica più veloce, un’elevata protezione dalla solfatazione e una minore stratificazione. Gli additivi di carbonio favoriscono anche una gassificazione controllata durante la ricarica, mantenendo l’elettrolita ben miscelato e riducendo così ulteriormente la stratificazione.

Una gamma per tutte le esigenze

Exide StrongPRO

La batteria Exide StrongPRO è inserita nella gamma di Exide dedicata ai veicoli commerciali, che risulta completa e adatta a soddisfare tutte le specifiche esigenze dei mezzi pesanti. Oltre a questa linea, la gamma di Exide per i truck comprende le batterie EndurancePRO, progettate per sopportare il ciclaggio intenso, le PowerPRO che assicurano elevata potenza a ogni avviamento e le StartPRO, che si rivelano sempre affidabili per utilizzi standard.