BITIMEC: ECCELLENZA TUTTA ITALIANA

0
639
Bitimec

Leader mondiale nella realizzazione di macchinari per il lavaggio di grandi mezzi di trasporto, Bitimec, l’azienda di Reggello, è una realtà italiana in continua evoluzione.

Operante attualmente sia nel settore meccanico che in quello elettrico, la BITIMEC nacque ben 30 anni fa, esattamente nel 1988, con lo scopo di progettare e realizzare macchinari per la pulizia dei treni e attrezzature per l’industria. Con il passare degli anni il suo core business si evolse avviando la produzione di macchinari monospazzola per il lavaggio di autobus e di camion, sistemi meccanici ed elettrici pensati per funzionare in totale autonomia cioè completamente scollegati da una linea elettrica o da un erogatore dell’acqua. Ad oggi la BITIMEC, azienda di Reggello a pochi chilometri da Firenze, è come si suol dire un’eccellenza italiana. E’, infatti, il maggior produttore di apparecchiature altamente innovative per il lavaggio di camion, autobus e dei grandi mezzi di trasporto come i convogli ferroviari.

Bitimec

Questo enorme successo l’azienda lo deve ad alcune particolari peculiarità delle sue macchine. Progettate e realizzate interamente all’interno dell’azienda toscana, queste macchine sono, infatti, le uniche al mondo ad avvalersi di un telaio interamente realizzato in acciaio inossidabile e, come dicevamo in precedenza, possono fare affidamento su di un serbatoio per l’acqua e di una trazione propria (benzina, diesel o elettrica), installati direttamente a bordo del macchinario. Grazie a queste peculiarità l’azienda può vantare oggi un portafoglio clienti di ben 50 diversi Paesi oltre all’Italia, 20 dei quali rientrano tra i Paesi in cui l’azienda ha un presenza stabile, come: Germania, Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna, Regno Unito, Australia, Cina e Arabia Saudita, e può ritenersi orgogliosa di se stessa avendo stretto un accordo strategico addirittura con la Cina per la fornitura delle proprie macchine alle ferrovie cinesi per il lavaggio esterno dei treni.

Bitimec

Nonostante i continui successi però l’azienda non ha mai smesso di innovare e solo 10 anni fa ha nuovamente scosso il mercato introducendo la nuova Serie EZ, caratterizzata da macchinari monospazzola corredati di un sistema di sterzatura talmente efficiente e ben progettato da rendere la guida di queste macchine praticamente alla portata di chiunque. Nel breve futuro, infine, l’azienda proseguirà nello sviluppo di questa tipologia di macchinari introducendo sempre più esemplari elettrici, in sostituzione delle corrispettive unità alimentate a gasolio, con batterie però in grado di ricaricarsi in tempi rapidissimi così da garantire un fermo macchina praticamente nullo e una disponibilità quotidiana H24.

Bitimec

Lavaggio treni Speedy Wash mod. SEP1000 F1 – Specifico per esterno cassa

Progettata per il lavaggio esterno cassa delle carrozze ferroviarie, la macchina SEP1000 F1 è completamente autonoma grazie al motore diesel da 20 kW a basso impatto ambientale, alla trazione, ai servizi oleodinamici, al serbatoio acqua da 1200 litri e al serbatoio detergente da 120 litri (fornibile su richiesta). Cabina, vano motore, serbatoi e protezioni paraschizzi sono realizzati interamente in acciaio inossidabile e sono resistenti ai detergenti con base acida. Riempiendo completamente il serbatoio acqua si riescono a lavare le fiancate di ben 16 diverse carrozze ferroviarie mentre, sfruttando la regolazione in altezza della spazzola di 60 cm, si rende possibile l’utilizzo della macchina ad altezza binario o su di una piattaforma. Avvalendosi, invece, della fuoriuscita automatica della spazzola durante la fase di lavoro e del sistema di controllo della pressione della stessa sulla superficie da lavare, si riesce ad ottenere un perfetto adattamento alla sagoma del treno. Se poi la carrozza dovesse essere a due piani allora basterebbe l’applicazione della seconda spazzola per risolvere il problema. La macchina si avvale, infine, di diverse tipologie di spazzole e speciali allestimenti per adattarsi alle singole esigenze.

Lavaggio autobus e camion Speedy Wash mod. 101 ST – Elettrica – Mobile

Con un peso di appena 250 kg, una potenza del motore spazzola di ben 1,1 kW, un’altezza effettiva di lavaggio di 410 cm e un regime massimo di rotazione della stessa di 100 rpm, la Speedy Wash 101 ST è una macchina alimentata mediante cavo elettrico, 220/380/440 V 50/60Hz ed è pensata per il lavaggio di camion e autobus. Potendo contare sui doppi comandi, questa macchina è in grado di lavare nei due sensi di marcia, un lavaggio in andata e uno in ritorno nel senso contrario, così da raggiungere gli angoli più difficili da lavare. Infine, ogni intervento di manutenzione o guasto è stato eliminato grazie al sistema di trasmissione diretta dal gruppo motore alla spazzola.

Lavaggio autobus e camion Speedy Wash mod. 626 EZ Batteria – Mobile

Forte di una velocità di lavaggio di 20 m/min, di una velocità di rotazione della spazzola di 100 rpm, di un’altezza effettiva di lavaggio di 410 cm e di un peso a vuoto di 560 kg, la Speedy Wash 626 EZ è una macchina monospazzola innovativa, completamente autonoma, alimentata da batterie 24V ed ideale per il lavaggio di veicoli, camion e grandi mezzi. Equipaggiata con il nuovo sistema di sterzatura integrale Easy Drive 4WS (four wheels steering), caratterizzato da una ruota motrice centrale, quattro ruote sterzanti e due postazioni di guida, la Speedy Wash 626 EZ permette un totale controllo nei due sensi di marcia, una maggiore stabilità e una migliore fluidità di esecuzione.

Lavaggio autobus e camion Speedy Wash mod. 626 LX Batteria – Mobile

La Speedy Wash 626 LX, caratterizzata da un peso a pieno carico di 960 kg, una velocità di spostamento di 40 m/min e da una potenza motore spazzola di 1 kW, è una macchina completamente autonoma, perfetta per il lavaggio di grandi mezzi ed è alimentata da batterie da 24V CC., senza cavi di collegamento. Priva di rumori e di emissioni, insomma rispettosa dell’ambiente, è in grado, grazie alle due velocità di trazione e alla semplicità di manovra, di lavare il mezzo interessato in economia e sicurezza sia in un piazzale esterno che all’interno di un garage.

Lavaggio autobus e camion Speedy Wash mod. A225 EZ Diesel – Mobile

Alimentata da un motore diesel da 5 kW con avviamento elettrico e dotata di un serbatoio acqua da 420 litri e di un’effettiva altezza di lavaggio di 410 cm, la Speedy Wash A225 D EZ è una macchina che non necessita di nessun tipo di installazione e che permette di lavorare nei due sensi di marcia potendo contare sui doppi comandi. Dotata come tutte le altre di telaio in acciaio inossidabile per una lunga durata, è la macchina ideale per il lavaggio di autobus e camion, e in generali di tutti i veicoli di grandi dimensioni. Caratteristici gli ugelli che possono essere smontati per facilitare la manutenzione.

Lavaggio autobus e camion Speedy Wash mod. A225 LX Diesel – Mobile

Motore termico diesel da 5 kW o benzina da 4,4 kW, velocità di lavaggio di 20 m/min e altezza effettiva di lavaggio di 410 cm sono le caratteristiche salienti della Speedy Wash A225 D LX, una macchina facile da guidare che sfrutta un sistema brevettato, con ruota di trazione posizionata al centro della base, che permette la sterzatura fulcrata in coincidenza dell’asse della spazzola, e consente di lavare senza difficoltà gli spigoli esterni del veicolo. Progettata per il lavaggio di automezzi e autobus, si avvale anche di trazione oleodinamica a due velocità e di doppi comandi per lavorare nei due sensi di marcia.

Lavaggio autobus e camion Speedy Wash mod. PONY LX – Uomo a bordo

Motore ibrido diesel a 24V e 5 kW o solo elettrico sempre a 24V, velocità di spostamento di 60 m/min, giri spazzola di 100 rpm e altezza effettiva di lavaggi odi 410 cm, la Speedy Wash PONY è pensata per il lavaggio camion e di autobus. Forte di una cabina e di un innovativo sistema di guida, che grazie a uno sterzo idraulico, permette di ruotare agilmente intorno al veicolo da lavare, questa macchina propone le stesse caratteristiche di guidabilità e funzionalità assicurando una elevata sicurezza e un superiore comfort all’operatore. La pressione della spazzola sul veicolo viene controllata da un sistema elettrico mentre le quattro ruote e la trasmissione con ponte differenziale le consentono la piena stabilità.

Lavaggio autocisterne e camion Speedy Wash mod. TANK EZ

Equipaggiata con un motore diesel da 5,5 kW e con un’altezza effettiva di lavaggio di 415 cm, la macchina Speedy Wash TANK adotta il nuovissimo sistema di sterzatura EASY DRIVE WS4 (four wheels steering) che la rende ideale per il lavaggio di autocisterne, autocarri, rimorchi cisterna e altri veicoli speciali come i grandi mezzi di trasporto. Caratterizzata da un peso a vuoto di 600 kg e da uno a pieno carico di 1100 kg, questa macchina è diversa da altri modelli Speedy Wash per dimensioni della struttura e per la spazzola di diametro superiore (Ø 1600mm) che gli permette di lavare gli spigoli più nascosti agevolmente e senza sforzi da parte degli operatori. I giri spazzola sono 100 rpm, la velocità di lavaggio è di 20 m/min mentre quella di avanzamento è di 40 m/min.