Buon Compleanno, DAF!

Buon Compleanno, DAF!

Correva il 1° aprile 1928, quando l’ingegnere olandese Hub van Doorne ha avviato una piccola ditta di costruzione nella città di Eindhoven. 2003 DAF Logos door de jarenAll’inizio, l’azienda eseguiva anche attività di saldatura e di forgiatura commissionate dalla municipalità e dalle aziende locali, al pari del produttore di lampadine e radio Philips. Nel 1932, l’azienda si è reinventata avviando una produzione di rimorchi cambiando la denominazione in “Van Doorne Aanhangwagen Fabriek” (abbreviato in “DAF”).

Ma è nel 1949 che DAF cambia completamente aspetto e diventa quella che oggi conosciamo: in quell’anno, infatti, entra in produzione il primo veicolo dell’azienda. Bisognerà, però, aspettare il 1957 perché l’azienda inizi a progettare e costruire i propri motori in house: fino a quel momento, infatti, la compagnia olandese sfruttava i propulsori a gasolio Hercules e Perkins.


UNA STORIA CHE CONTINUA

Belgi‘, Oevel, DAF fabriek

Nel 1996, DAF ha scritto una nuova importante pagina nella sua storia diventando una società PACCAR. Da allora, DAF ha consolidato la sua posizione come leader tecnologico nel settore dei trasporti pesanti con importanti sviluppi nel campo dei veicoli industriali, dei motori e delle strutture all’avanguardia. I veicoli a marchio DAF vengono realizzati nei Paesi Bassi, in Belgio, nel Regno Unito e in Brasile; e la marca può contare su una rete di ben 1.100 concessionari indipendenti nei cinque continenti.

DAF-EcoTwin-participating-in-the-European-Truck-Platooning-Challenge-20160322-02I veicoli DAF sono tutti supportati dai servizi offerti da PACCAR Parts e PACCAR Financials, per avere strumenti di grande livello sia nella manutenzione che nelle soluzioni di pagamento. E non manca un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente: DAF infatti partecipa ai più importanti progetti di sviluppo tecnologico europei per aumentare le proprie competenze in materia di prolusione alternativa, elettrica e ibrida. Nel frattempo, val la pena di ricordare che l’ultima generazione di motori PACCAR MX-11 ed MX-13 montati sui veicoli pesanti a marchio DAF è caratterizzata da efficienti programmi di funzionamento che prevedono un basso numero di giri ed una trasmissione regolata da algoritmi intelligenti; il tutto unito all’aerodinamica studiata del veicolo ed al nuovo impianto di post-trattamento compatto dei gas di scarico.