Citroen Berlingo: valida soluzione

0
24
Citroen Berlingo

Citroen Berlingo: valida soluzione – Motorizzazioni efficienti e parsimoniose, abitacolo confortevole e una grande capacità di carico. Queste le doti del minifurgone francese.

Caratterizzato da un design unico e da linee fluide e armoniose, il nuovo Citroën Berlingo passa difficilmente inosservato all’interno della giungla cittadina. Il restyling di mezza età ha, infatti, introdotto il nuovo frontale caratterizzato da una nuova calandra, un paraurti più pronunciato e fari diurni a LED riposizionati più in basso. Invariate, invece, le doti che hanno reso celebri la vecchia generazione: lo spazio a bordo, la versatilità e la modularità. Spazio a bordo che si traduce nei tre posti anteriori e nell’enorme capacità di carico del suo vano posteriore. Sempre disponibile in due diverse lunghezze, L1 (con volume utile fino a 3,7 m3) e L2 (fino a 4,1 m3), Citroen Berlingo offre una superficie di carico ottimale e con accessi intelligenti: ampie porte scorrevoli laterali e porte posteriori a doppio battente asimmetriche che si aprono a 180°. Il carico utile può raggiungere gli 850 kg, la lunghezza utile i 3,5 metri e la larghezza utile tra i passaruota gli 1,23 metri. Fin dalla versione L1 è possibile caricare senza difficoltà 2 europallet grazie alle ampie porte scorrevoli laterali.

Citroen Berlingo

La plancia dell’abitacolo ha mantenuto praticamente inalterate le forme e l’impostazione di base ma ha introdotto un utilissimo schermo touch-screen da 7 pollici con il quale è possibile gestire l’intero sistema di infotainment grazie ad alcune esclusive funzionalità: navigazione touch con visione della mappa in 3D, visualizzazione dei limiti di velocità e calcolo delle condizioni di circolazione; funzionalità multimediali (radio, audio “streaming”, jukebox e connettività per dispositivi portatili) e telefono (riconoscimento vocale, funzione viva voce con connessione Bluetooth, accesso alla rubrica, gestione delle chiamate doppie). Adatto ai lavoratori per gli impieghi più pesanti, il nuovo Citroën Berlingo adotta nuove motorizzazioni BlueHDi con tecnologia antinquinamento Diesel estremamente efficienti. Tutte conformi alla normativa Euro 6 queste motorizzazioni, con potenze di 75, 100 e 120 CV, vantano emissioni e consumi estremamente bassi grazie al miglioramento del rendimento interno e alla riduzione delle perdite meccaniche.

Citroen Berlingo

Disponibili anche una motorizzazione a benzina, un VTi da 95 CV, estremamente efficiente e fluida nell’erogazione. La posizione di guida rialzata ma dall’impronta automobilistica e la sospensione anteriore di tipo pseudo McPherson garantiscono un confort di guida ottimale, indipendentemente dalla condizione stradale. Comfort di guida che va di pari passo con la sicurezza stradale. Il nuovo Berlingo, infatti, adotta l’Active City Brake (un sistema automatico di frenata in città che permette di evitare le collisioni a bassa velocità fino a 30 km/h), il Grip Control (un sistema di antipattinamento evoluto che adatta la motricità in qualsiasi circostanza, con un selettore che permette di scegliere fra le 5 modalità disponibili, secondo le condizioni di guida) e la telecamera di retromarcia (un sistema che mostra le immagini sul nuovo Schermo Touch Pad 7”quando si inserisce la retromarcia).