ContiAcademy: formazione professionale per l’autotrasporto

ContiAcademy: formazione professionale per l’autotrasporto

ContiAcademy, il programma di formazione professionale promosso da Continental, prevede ora una sezione dedicata all’autotrasporto, che include anche corsi sul tachigrafo per aziende, autisti, centri tecnici e autorità. Previsti, inoltre, corsi di guida sicura, guida economica e carico sicuro. ContiAcademy nasce in Continental alla fine del 2011 da un progetto condiviso tra Marketing e Customer Service che riguarda la formazione in tutto il mercato EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa).

“La formazione di prodotto – afferma Marco Vellone, Chairman di ContiAcademy e Direttore After Sales di Continental “Tires” – è una parte integrante dei processi di vendita. ContiAcademy fornisce esattamente il tipo di supporto che il mercato richiede. A fine 2016 il progetto è stato ampliato, arrivando a comprendere anche la formazione del comparto Automotive e in particolare prodotti e servizi come tachigrafo e telematica applicata, destinati alle aziende di trasporti”.

“La strategia del Gruppo – continua Lorenzo Ottolina, Direttore della Divisione TTS (Tachigrafi, Telematica e Servizi) di Continental “Automotive” – è quella di promuovere sempre di più, anche nell’ambito della formazione, il concetto di ‘One Continental’, che prevede la massimizzazione delle sinergie in ambito Tires e Automotive in tutti i settori, così da offrire ai clienti soluzioni sempre più integrate e complete”.

I corsi di formazione sul tachigrafo digitale
Nell’ambito di ContiAcademy, è presente un percorso formativo specifico dedicato al tachigrafo e alla normativa che lo riguarda, integrato per aiutare i professionisti del settore a rimanere in regola con i più recenti obblighi di legge. La normativa, infatti, stabilisce che autisti, aziende di trasporto e centri tecnici siano tutti tenuti a seguire corsi di formazione, a intervalli prestabiliti, sull’utilizzo del tachigrafo digitale e su tutti gli obblighi ad esso correlati. Continental Automotive ha ricevuto l’autorizzazione dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ad erogare i corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici e in materia di istruzione dei conducenti e di controllo sulle attività degli stessi. (Decreto Dirigenziale Nr. 215 del 12 Dicembre 2016).

Il programma, in fase di continuo ampiamento, comprende oggi i seguenti corsi:

  • Corso tachigrafo per l’azienda
  • Corso tachigrafo per il conducente
  • Corso tachigrafo per il centro tecnico
  • Corso tachigrafo per le Autorità

A partire dal 2006, sono stati formati circa 3.000 operatori di centri tecnici che hanno ottenuto l’autorizzazione dal Ministero dello Sviluppo Economico ad operare con il tachigrafo digitale; con cadenza biennale vengono poi erogati corsi di aggiornamento tecnico/legislativi per mantenersi sempre aggiornati sia sulle normative sia sulle nuove funzionalità o sulla disponibilità di versioni di ultima generazione.

Questi corsi confluiscono nell’ampia offerta formativa di ContiAcademy.
L’offerta, nell’area pneumatici, è articolata su una decina di corsi relativi alle caratteristiche tecniche e prestazionali di un pneumatico, dalle “nozioni di base” al “processo di sviluppo di un pneumatico di primo equipaggiamento”, ed altrettanti corsi dedicati alla tecnologia avanzata e dei sistemi, da “sistemi di mobilità estesa” a “l’influenza del pneumatico sulla dinamica del veicolo”. Negli ultimi due anni l’offerta formativa è stata completata con due moduli manageriali – o gestionali –  dedicati al punto vendita e sul come promuovere la vendita premium attraverso pneumatici Continental. A questi corsi, infine, se ne aggiungono altri dedicati in modo specifico ai conducenti e che riguardano i seguenti temi:

  • Guida sicura – Fisica e dinamica del veicolo
  • Ecoguida – Guida ecologica ed economica
  • Carico sicuro – Ripartizione e fissaggio del carico
  • Guida in galleria – Pericoli e comportamento in caso d’incidente e d’incendio

Per saperne di più sui corsi ContiAcademy è possibile rivolgersi a Marco Vellone presso Continental Italia Spa per i corsi “Tires” e a Lorenzo Ottolina presso Continental Automotive Trading Italia per i corsi “Automotive”.