DAF ALL’IAA 2018 CON TUTTA LA GAMMA E GLI INNOVATION TRUCK A ZERO EMISSIONI

0
1391

Tra futuro e storia, DAF ha portato all’IAA tutta la gamma e i nuovi veicoli elettrici, ma anche lo storico DAF 1600 e un’edizione speciale 90th Anniversary

Al salone di Hannover, DAF  ha presentato una gamma completa di Innovation Truck a emissioni zero: LF Electric e CF Electric per la distribuzione urbana media e pesante, e il modello CF Hybrid per la distribuzione a media distanza. I primi veicoli CF Electric cominceranno a uscire in test già quest’anno, nell’ambito del programma di prova su strada con alcuni clienti, i modelli LF Electric e CF Hybrid partiranno nel 2019, ma la Casa dichiara che verranno commercializzati solo quando il mercato lo consentirà.

In esposizione anche la gamma completa, tra cui per il segmento della distribuzione l’LF “Fleet Truck of the Year 2018” nel Regno Unito; la linea CF, per un ampio range di applicazioni e l’ammiraglia XF per il trasporto pesante e le lunghe distanze. I modelli CF e XF sono stati eletti “International Truck of the Year 2018”.

Inoltre, per festeggiare i 90 anni dalla sua fondazione, DAF ha esposto nello stand dell’IAA un modello storico, il DAF 1600 di fine anni ’60 e l’edizione speciale XF 90th Anniversary Edition, con un pacchetto di opzioni Premium, decorazioni esclusive, raffinati elementi di design esterni, tappezzeria completamente in pelle. Il camion anniversario monta anche un motore MX-13, il più potente di PACCAR, con 530 CV/390 kW.

GLI INNOVATION TRUCK A EMISSIONI ZERO

Tra gli “Innovation Truck”, il DAF LF Electric è un veicolo full electric da 19 tonnellate per la distribuzione urbana. Tecnologia Cummins, motore elettrico da 195 kW/266 CV (picco: 250 kW/340 CV) alimentato da un gruppo batterie da 222 kWh per un’autonomia fino a 220 km a pieno carico. Il gruppo batterie è modulare, quindi la capacità può essere regolata in base all’autonomia necessaria alla mission.

Il DAF CF Electric, è sempre destinato all’uso urbano, ma è in grado di affrontare carichi e volumi più elevati, con semirimorchi a uno o due assali, come nella grande distribuzione per i supermercati. Parliamo, infatti, di un trattore 4×2, sviluppato per applicazioni con MTC fino a 37 tonnellate, basato sulla serie CF, “International Truck of the Year 2018”. A spingere l’innovativa tecnologia E-Power di VDL: un motore elettrico da 210 kW/286 CV (picco: 240 kW/326 CV) alimentato da un gruppo batterie agli ioni di litio da 170 kWh. Qui l’autonomia è di circa 100 chilometri, la ricarica rapida delle batterie richiede 30 minuti, la ricarica completa un’ora e mezza.

Infine, il DAF CF Hybrid, con l’ultima “tecnologia Diesel ultraecologica” del motore da 10,8 litri PACCAR MX-11 (330 kW/450 CV) può permettersi di uscire dal perimetro urbano per una maggiore efficienza logistica. Il cambio è un ZF Traxon per trasmissioni ibride, il motore elettrico ZF (75 kW/100 CV / picco: 130 kW/175 CV) conta su un gruppo batterie da 85 kWh, autonomia da 30 a 50 chilometri. Le batterie possono essere ricaricate dal motore Diesel durante il movimento, nella stazione la ricarica rapida richiede 30 minuti.