DAF XF 460

DAF XF 460

DAF XF 460. A vederlo in quella livrea arancio che fa tanto DAF ma è anche tanto bella, a immaginarlo un veicolo minimalista non si direbbe proprio. Invece l’XF 460 raccoglie tutta una serie di soluzioni che magari fanno storcere il naso a qualche appassionato di superpotenze e di cabina per pivot, ma certo farà la gioia di tanti gestori di flotte che hanno bisogno di far quadrare i conti e cercare nuovi margini di redditività in tutte le “pieghe” del bilancio, costi di gestione del veicolo compresi. DAF si è impegnata su questo fronte proponendo il suo modello di punta XF nella versione da 460 cv in alternativa ai 480 cv che sono la potenza di riferimento per molte flotte.

DAF XF 460 Motore Paccar
La sala motori del parco Daf

DAF XF 460 Test

Semmai questa “penuria” di cavalli fosse vissuta male, si può sempre optare per la versione di 510 cv allestita sempre sul motore a sei cilindri in linea di 12,9 litri, una cilindrata generosa che metterà tranquilli coloro che vedono i nuovi 11 litri potenziati come troppo sfruttati. Sempre fedeli alla logica minimalista, il veicolo è allestito anche con la cabina Space Cab, il modello intermedio, che lascia alla Super Space Cab qualche centimetro di altezza in cambio di un prezzo e un Cx più favorevoli. Ecco perché salendo a bordo viene subito da verificare la resa dei volumi e l’abitabilità. Verifica superata a pieni voti: la prima impressione è che la volumetria interna sia più che generosa e anche l’altezza interna è sufficiente per muoversi con agio pure nella prospettiva di montare una seconda cuccetta. L’altezza di 1,80 metri sopra al tunnel, che è appena accennato, garantiscono infatti una completa agibilità in cabina, facile da attraversare e ricca di gavoni per riporre ogni cosa. La plancia segna un passo in avanti, sia sotto l’aspetto dei materiali sia del design, rispetto alla precedente, trasmettendo un senso di maggiore ricchezza anche se, concedetemi un’osservazione molto personale, la finta radica proprio non mi piace, meglio il più tecnologico color alluminio. La posizione di guida è perfetta e consente una completa regolazione sia del sedile sia del volante, tutta la strumentazione è un esempio di chiarezza e i comandi sono ergonomici e intuitivi. Da segnalare l’eccellente insonorizzazione che pone la cabina a livelli assoluti e garantisce un importante contributo a elevare ulteriormente il comfort generale percepito al volante. Merito anche dalla completa dotazione di ausili alla guida che completano una driveline di prima qualità: già detto del motore MX-13 a sei cilindri in linea di 12,9 litri, che rispetta i limiti delle emissioni Euro 6 con la combinazione di SCR ed EGR, sono da ricordare il cambio automatizzato AS-Tronic a 12 marce (di fatto lo stesso ZF di Iveco Stralis e MAN TGX) che comprende le funzioni FastShift, EcoRoll e Hill Start Aid, tutte molto utili: la prima per ridurre i tempi di passaggio di marcia, la seconda per azzerare i consumi quando si possono sfruttare discese o inerzie e l’ultima per partire in salita senza patemi.

IN STRADA

DAF XF 460
On the road

Fino a quando si viaggia in pianura i 460 cv permettono di mantenere un’eccellente velocità media senza sforzarsi troppo, ma anzi facendo registrare consumi molto interessanti. È però in salita che li vogliamo vedere all’opera e l’XF la affronta in grande scioltezza, anche se nei tratti più impegnativi si scende in nona marcia a 50 km/h. In discesa il retarder a tre posizioni si mostra efficace, l’ecoroll fa il suo dovere fermando sullo zero i consumi e piace anche la precisione dello sterzo che consente di azzardare qualche km/h di velocità in più in assoluta sicurezza

L’OFFERTA DAF XF

L’ammiraglia DAF è offerta con due motorizzazioni tutte a sei cilindri in linea: la MX-11 di 10,8 litri nelle potenze di 370 cv, 400 cv e 440 cv e la MX-13 di 12,9 litri nelle potenze di 410 cv, 460 cv e 510 cv. Come già detto, due le cabine: la Space Cab e la Super Space Cab.

Caratteristiche tecniche

Cilindrata cc 12.900 N. cilindri 6 in linea Valvole per cilindro 4 Alimentazione iniezione elettronica Potenza cv (kW) 462 (340) a 1.425-1.750 g/min Coppia Nm 2300 a 1.000-1.425 g/min Cambio AS-Tronic automatizzato N. marce 12 Sospensioni anteriori balestra Sospensioni posteriori pneumatiche Freni anteriori a disco Freni posteriori a disco Pneumatici 315/70 R 22.5 Serbatoio gasolio l 430 Serbatoio AdBlue l 90 Tara kg 7.600 MTT kg 44.000.

DAF XF 460 Cabina DAF XF 460 cuccetta