DAILY BLUE POWER: SENZA CONFINI NELLE AREE URBANE

0
943
Iveco DAILY BLUE POWER

La nuova famiglia DAILY BLUE POWER rappresenta la soluzione perfetta per le missioni urbane e suburbane

I mezzi DAILY BLUE POWER possono accedere a qualunque centro cittadino in ogni momento, liberando gli operatori dei trasporti dalle restrizioni imposte dalle normative ambientali grazie alla combinazione vincente di tecnologia, emissioni a basso impatto ambientale, elevate prestazioni ed efficienza. Premiata lo scorso autunno, in occasione dell’ultima edizione del Solutrans, con il titolo di “International Van of The Year”, la nuova gamma DAILY BLUE POWER anticipa il futuro e, come sottolineato dalla stessa giuria che lo ha votato, “riunisce le principali soluzioni effettivamente praticabili per ridurre l’impatto ambientale dei veicoli commerciali leggeri (LCV) nelle missioni urbane e suburbane”. Offre la possibilità di scegliere tra tre differenti tecnologie:

Daily Hi-Matic Natural Power: il primo veicolo a gas naturale compresso nel settore degli LCV (Veicoli commerciali leggeri) a disporre di un cambio automatico a 8 rapporti: la combinazione perfetta tra emissioni ridotte e guidabilità nelle aree urbane.

Daily Euro 6 RDE 2020 Ready: il primo LCV pronto ad affrontare le normative sulle emissioni di guida reali del 2020, testato e verificato dalla Netherlands Organisation for Applied Scientific Research (TNO). La soluzione più flessibile per il trasporto urbano, per medie e lunghe distanze.

Daily Electric: il veicolo a emissioni zero che consente di circolare nei centri cittadini, anche in presenza delle più rigorose restrizioni sul traffico. 

Pierre Lahutte, IVECO Brand President, spiega: “Di fronte all’attuale spinta verso la decarbonizzazione e alle sempre crescenti restrizioni al traffico nelle città, la sostenibilità sta diventando rapidamente un importante vantaggio competitivo per le imprese di trasporto. Questo valore è da sempre fondamentale per IVECO: da tempo abbiamo infatti compreso che la strada per il trasporto urbano sostenibile passa attraverso le tecnologie diesel di ultima generazione e le trazioni alternative, in particolare il gas naturale e l’elettricità. Ecco perché siamo pionieri in questo ambito da oltre 20 anni e abbiamo sempre investito in tecnologie avanzate per ridurre drasticamente le emissioni dei nostri motori diesel. La nuova gamma Daily Blue Power rappresenta il culmine di tutto il nostro lavoro e della nostra ricerca. Offre ai clienti una soluzione unica, che garantisce un vantaggio competitivo per sviluppare il loro business nelle aree urbane, senza limitazioni ed in modo completamente sostenibile.” 

La strategia di prodotto IVECO mira a fornire veicoli che consentano ai clienti di essere più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico. IVECO è stato il primo costruttore nel mondo del trasporto commerciale a riconoscere il potenziale del gas naturale: una lungimiranza che ha spinto l’azienda a sviluppare un’intera gamma di camion, furgoni e autobus alimentati da questa tecnologia. IVECO continua ad essere l’unico costruttore a offrire una gamma completa di modelli a gas naturale, con circa 25.000 veicoli di questo tipo venduti complessivamente fino ad oggi. L’anno scorso il brand ha ricevuto la nomina di NGV Global Industry Champion 2017 dall’associazione internazionale dei veicoli a gas naturale, a testimonianza e conferma del suo impegno nel settore del gas naturale e nello sviluppo del mercato delle tecnologie CNG ed LNG. Il Daily è stato giudicato inoltre campione di sostenibilità, aggiudicandosi con il nuovo Daily Hi-Matic Natural Power il titolo di “Sustainable Truck of the Year 2018” nella categoria dedicata ai furgoni, grazie al “grande contributo orientato a una maggiore sostenibilità, con continui aggiornamenti e miglioramenti su piccola e larga scala”, dimostrando così l’internazionalità di un prodotto che nasce in Italia presso lo stabilimento di Suzzara ma che è apprezzato moltissimo oltreconfine: se infatti il 20% della produzione Daily è destinato al territorio italiano, il restante 80% raggiunge i mercati esteri per soddisfare le esigenze dei clienti di 91 paesi diversi.

Dario Fidanza, IVECO Business Line Light Manager Mercato Italia
Dal 1° Aprile u.s. Dario Fidanza ha assunto il nuovo incarico di IVECO Business Line Light Manager per il Mercato Italia: un ruolo che prevede la responsabilità di vendite, marketing e prodotto per la gamma LCV. Fidanza, romano, classe ‘78, è entrato in IVECO 9 anni fa, durante i quali ha ricoperto diversi ruoli e maturato esperienze trasversali, dall’area finanziaria a quella commerciale – sia per il canale retail che per le grandi flotte –  arrivando nel 2016 ad assumere il ruolo di General Manager della joint venture IVECO Acentro S.p.A. in Sardegna. Un percorso fortemente orientato al business e al cliente che, sommato ad un carattere deciso e volitivo, sono i requisiti giusti per affrontare questa nuova esperienza professionale. “Sono entusiasta della nuova sfida! E l’affronterò con quella passione che mi contraddistingue e che ho sempre considerato uno dei segreti per far bene nel proprio lavoro. Negli anni ho lavorato a stretto contatto con i clienti e con la rete commerciale, vivendo in prima linea, direttamente ma separatamente, tanti aspetti diversi del business; la nuova esperienza rappresenta una importante occasione di mettermi alla prova su tutto quanto acquisito fino ad oggi a 360 gradi su tutti i diversi aspetti del business. Si tratta di una grande sfida e la velocità e i tempi di azione e reazione saranno fondamentali per portare a casa i risultati che ci siamo prefissati. Fortunatamente abbiamo tante carte valide da giocare, prima tra tutte la  nuova gamma Daily Blue Power, che ci permette di offrire ai nostri clienti veicoli che vantano la storica affidabilità e la robustezza del Daily unitamente a tecnologia, innovazione e sostenibilità. Ad ulteriore corredo dell’offerta di prodotto IVECO è stata ideata una serie di campagne commerciali mirate a facilitare il rinnovo del parco veicolare “anziano”, incentivando la sostituzione dei mezzi, sia nel ritiro dell’usato che con formule di pagamento a tasso veramente agevolato, grazie anche al lavoro sinergico con la nostra captive”.