Dakar in pausa

Dakar in pausa

Dakar IvecoL’edizione 2017 del rally Dakar ha ormai oltrepassato la metà della durata della competizione, mentre i piloti si dirigevano verso il campo di La Paz in seguito all’annullamento della 6° tappa, dovuto alle forti piogge e all’allagamento delle strade.
Da oggi, lunedì, il rally Dakar 2017 si dirigerà verso sud, quando i veicoli lasceranno La Paz per raggiungere Uyuni dopo una prova da 322 chilometri cronometrati. Martedì si ritornerà in Argentina per correre a Salta, Chilecito, San Juan, Río Cuarto e Buenos Aires, superando i 2.000 chilometri durante l’ultima settimana di gara.

I camion
E dopo 5 tappe, l’IVECO Powerstar #500 di Gerard de Rooy, Moi Torrallardona e Darek Rodewald è in testa alla classifica. Il leader del team PETRONAS De Rooy IVECO si è aggiudicato la vittoria nelle ultime due prove speciali, dopo aver subito tre forature nella terza giornata di gara.
Gerard de Rooy e il suo IVECO sono in testa davanti a Eduard Nikolaev, Dmitry Sotnikov, Airat Mardeev e i rispettivi Kamaz, i cui tempi non superano i 16 minuti di ritardo rispetto al leader. Il campione uscente della Dakar ha dato il massimo sulle strade più difficili del Sudamerica, in una competizione che ha già attraversato Paraguay, parte della Bolivia e il nord dell’Argentina.
L’obiettivo di Ton van Genugten e Wuf van Ginkel sarà quello di ritornare nella Top 20 nella seconda parte della competizione, dopo aver perso oltre quattro ore e aver ricevuto una penalità aggiuntiva di due ore nell’ultima prova cronometrata.
Van Genugten e il suo Trakker #507, con la navigazione di Anton van Limpt e Bernard der Kinderen, sono rimasti bloccati nel fango, un vero momento di difficoltà per il team e gli altri piloti. Wuf van Ginkel, insieme a Erik Kofman e Bert van Donkelaar, è accorso in aiuto del compagno di squadra con il Trakker #525 per risolvere il problema. Si è trattato di un punto di svolta per entrambi, che correvano tra i migliori 15. A questo punto, la speranza è di recuperare nella seconda settimana.
Federico Villagra, Adrián Yacopini e Ricardo Torlaschi, a bordo dell’IVECO #502, mirano a rientrare nella Top 5 dopo la retrocessione in sesta posizione nella prima metà della gara. Con una buona performance dell’Iveco Powerstar e risultati regolari, Villagra proverà a replicare il terzo posto ottenuto l’anno scorso.

The 3008 DKR of Team Peugeot Total at the bivouac of Oruro during Rally Dakar 2017 in Bolivia on January 7, 2017.
The 3008 DKR of Team Peugeot Total at the bivouac of Oruro during Rally Dakar 2017 in Bolivia on January 7, 2017.

Le auto
Dopo l’annullamento della speciale numero 6 per forte maltempo, il convoglio della Dakar ha raggiunto La Paz, in Bolivia, a 3.660 metri d’altitudine. La capitale più alta del mondo ha riservato un’accoglienza entusiasmante a tutti i partecipanti in questa giornata di riposo. E’ l’occasione per fare il punto della situazione a metà corsa, quando gli equipaggi del Team Peugeot Total occupano i primi tre posti in classifica generale.
Come preannunciato dagli organizzatori, quest’edizione della Dakar si sta rivelando particolarmente impegnativa. Fra l’introduzione dei waypoint di controllo e le insidie di varia natura, il road-book impone agli equipaggi una grossa sfida in termini di navigazione e i copiloti sono ancora più sotto pressione degli anni precedenti. La pioggia (e in alcuni punti persino la neve) hanno complicato non poco la situazione, in aggiunta alla forte altitudine, che ha raggiunto i 4.960 metri durante la terza tappa, nella tratta di collegamento.
Nonostante le insidie del percorso, il Dream Team della squadra Peugeot, è finora riuscito a mettere i suoi artigli su quest’edizione 2017. Le 3008DKR hanno vinto quattro delle cinque speciali disputate, lasciando alla concorrenza solo la speciale più breve e meno significativa. Tutti gli equipaggi Peugeot ancora in gara hanno vinto almeno una speciale e, a un certo punto, hanno conquistato il primo posto in classifica generale. Attualmente, le prime tre posizioni in classifica generale sono occupate dalle PEUGEOT 3008DKR. La coppia Loeb/Elena è l’unica ad avere vinto due speciali, ma è l’equipaggio Peterhansel/Cottret, detentore del titolo, ad essere in testa a metà percorso, con 1 minuto e 30 secondi di vantaggio. Altrettanto veloce, l’equipaggio Sainz/Cruz si è dovuto ritirare, perché la sua vettura non poteva essere riparata in tempo, dopo uno spettacolare cappottamento nella quarta tappa.
Per la sua prima Dakar, la PEUGEOT 3008DKR, che subentra alla PEUGEOT 2008DKR vincitrice nel 2016, ha finora percorso la gara quasi senza intoppi. Le evoluzioni aerodinamiche rese possibili dalla carrozzeria ispirandosi al SUV stradale 3008 hanno permesso agli equipaggi di avere una buona velocità di punta, caratteristica particolarmente preziosa nella tappa 2. Le altre novità introdotte a livello di motore e sospensioni hanno dimostrato la loro validità ed efficacia. Sono un piccolo problema al motore ha ritardato la coppia Loeb/Elena nella tappa 4.
Arrivati ieri (sabato 7 gennaio) al La Paz, i concorrenti potranno oggi godersi una giornata di riposo ampiamente meritata; giornata di riposo che riguarderà soprattutto gli equipaggi, perché gli altri membri della squadra approfitteranno della pausa per controllare a fondo le vetture e prepararle al meglio per la continuazione della gara. Questo lavoro sarà davvero cruciale, tanto più che la seconda settimana di gara comincia domani con la tappa maratona, alla fine della quale non è permesso nessun intervento tecnico della squadra di assistenza.

CHILOMETRI PERCORSI: 4.036, di cui 1.386 cronometrati nelle 5 prove speciali (la sesta è stata annullata) CHILOMETRI RIMANENTI : 4.787 di cui 2.025 cronometrati in sei prove speciali.

Auto
TAPPE VINTE: Loeb/Elena (tappe 2 e 5), Peterhansel/Cottret (tappa 3), Despres/Castera (tappa 4).
LEADER DEL RALLY IN SUCCESSIONE: Loeb/Elena (tappe 2 e 3), Despres/Castera (tappa 4), Peterhansel (tappa 5). VELOCITA’ MASSIMA: 203 km/h (tappa 2)
TEMPERATURA MASSIMA: 45° (tappa 2 ).

Camion
1. Gerard de Rooy (IVECO)
2. Eduard Nikolaev (Kamaz)
3. Dmitry Sotnikov (Kamaz)
4. Airat Mardeev (Kamaz)
5. Pascal de Baar (Renault Trucks)
6. Federico Villagra (IVECO)
23. Ton van Genugten (IVECO)
25. Wuf van Ginkel (IVECO)

Dakar 2017

 

Cyril Despres (FRA) of Team Peugeot TOTAL waits to leave the bivouac of Oruro during Rally Dakar 2017 in Bolivia on January 7, 2017.
Cyril Despres (FRA) of Team Peugeot TOTAL waits to leave the bivouac of Oruro during Rally Dakar 2017 in Bolivia on January 7, 2017.
Sebastien Loeb (FRA) of Team Peugeot TOTAL waits to leave the bivouac of Oruro during Rally Dakar 2017 in Bolivia on January 7, 2017.
Sebastien Loeb (FRA) of Team Peugeot TOTAL waits to leave the bivouac of Oruro during Rally Dakar 2017 in Bolivia on January 7, 2017.

stephane-peterhansel