È ARRIVATO STARSHIP, IL VEICOLO DEL FUTURO

0
572
Starship

Shell e AirFlow Truck Company presentano STARSHIP, un TRUCK per il trasporto merci che garantisce forti riduzioni in termini di consumo di carburante.

Nel suo primo viaggio coast-to-coast attraverso gli Stati Uniti, Starship ha registrato un miglioramento del 248% dell’efficienza energetica. Il truck di nuova generazione è dotato di un motore a 6 cilindri da 400 CV e di una coppia di 2.508 Nm; è stato progettato e costruito dalle due società per dimostrare come, attraverso l’applicazione e l’utilizzo delle più moderne tecnologie, anche nel settore del trasporto merci sia possibile ridurre significativamente l’impiego di energia.

“Il trasporto rappresenta più di un quarto del consumo totale di energia a livello mondiale ed è responsabile di un quinto delle emissioni globali di anidride carbonica. Il 72% di queste emissioni è imputabile al trasporto su strada e, nella maggior parte dei casi, proprio ai camion. Migliorare l’efficienza e il consumo di carburante nel settore del trasporto commerciale consentirebbe, pertanto, di effettuare numerosi passi in avanti nella riduzione di CO2”, ha affermato Robert Mainwaring, Technology Manager for Innovation di Shell Lubricants.

Com’è fatto?

Starship è un camion di classe 8 (autocarro pesante), la cui motrice ha un design 100% aerodinamico ed è realizzata in fibra di carbonio, così come le carenature laterali, il cofano e la parte anteriore. Il mezzo utilizza l’olio lubrificante Shell Rotella (commercializzato in Nord America) di ultima generazione, prodotto specifico per veicoli pesanti caratterizzato da bassa viscosità e completamente sintetico. L’uso di oli completamente sintetici e una tecnologia di additivazione avanzata, infatti, forniscono una protezione contro l’usura, i depositi e la degradazione dell’olio. La viscosità inferiore, invece, offre una migliore efficienza dei consumi rispetto al tradizionale SAE 15W-40. La tecnologia di lubrificazione ha la stessa viscosità di Shell Rimula Ultra E+ (commercializzato in Europa) e viene testata dagli OEM di tutto il mondo.

Starship

Cosat-to-coast

Shell e AirFlow Truck Company hanno presentato i risultati e le performance raggiunte da Starship in un viaggio coast-to-coast attraverso gli Stati Uniti. Partendo da San Diego, in California, il 18 maggio scorso e arrivando a Jacksonville, in Florida, il 24 maggio, il mezzo di trasporto ha percorso più di 3.700 chilometri (2.300 miglia) in condizioni reali, comprese soste non programmate e condizioni meterologiche avverse. Il peso complessivo del camion era di circa 33 tonnellate, con un peso del carico di circa 18 tonnellate costituito da materiale corallino che sarà utilizzato per costruire una barriera artificiale al largo delle coste della Florida. Durante il viaggio sono stati monitorati il risparmio di carburante e l’efficienza rapportata al tonnellaggio. L’efficienza rapportata al tonnellaggio viene calcolata dividendo la distanza percorsa per la quantità di carburante consumato, moltiplicando poi la cifra risultante per il peso del carico.

Nello specifico, sono state registrate 178.4 tonnellate-miglia per gallone [68.9 tonnellate-chilometro per litro] in termini di efficienza rapportata al tonnellaggio; un miglioramento di 2.5 volte rispetto alla media del Nord America di 72 tonnellate-miglia per gallone [27.8 tonnellate-chilometro per litro]. Ma non è tutto: Starship ha registrato complessivamente un risparmio medio di carburante di 8.94 miglia per gallone [3.8 chilometri per litro], battendo la media statunitense di 6.4 miglia per gallone [2.7 chilometri per litro]. Queste misurazioni sono state confermate da un ente super partes: il North American Council for Freight Efficiency, utilizzando un sistema telematico di bordo.

Starship

Box – La tecnologia di Starship

Gli active grille shutter (che si attivano in base alla temperatura per una maggiore aerodinamica ed efficienza) si aprono per permettere al flusso d’aria di attraversare il radiatore e arrivare al vano motore per raffreddarlo. Quando il raffreddamento non è necessario, gli shutter si chiudono automaticamente convogliando l’aria intorno al veicolo. Il risultato è una minore resistenza aerodinamica e un ridotto consumo di carburante. Inoltre, quando la temperatura è bassa, la chiusura degli shutter riduce i tempi di riscaldamento del motore.

Un pannello solare da 5000 W montato sul tetto del rimorchio carica e immagazzina l’energia in un banco batteria da 48 V. È sufficiente per far funzionare i normali impianti elettrici del camion come le luci, i tergicristalli, i motori di ventilazione, i sistemi di climatizzazione e altre apparecchiature elettriche.

Grazie anche al progetto Starship, il settore dell’autotrasporto conferma il proprio impegno a livello globale nella sfida “go further with less” (andare più lontano consumando meno) che punta a ridurre il consumo di carburante massimizzando però il carico. Il veicolo, infatti, è dotato di un moderno motore classe 8, le cui caratteristiche rispondono a esigenze comuni in tutto il mondo. Tra queste temperature maggiori di esercizio, usura meccanica, corrosione, formazione di depositi minimizzata, prolungamento dell’intervallo di cambio olio e della vita del motore.

Chi è Shell Lubricants?

Shell Lubricants è la divisione del Gruppo Royal Dutch Shell plc specializzata nel business dei lubrificanti. È presente con un’ampia gamma di lubrificanti: le differenti applicazioni di prodotto includono l’automobilismo, il trasporto pesante, l’estrazione, la generazione di energia e l’ingegneria. L’azienda possiede numerosi centri di ricerca di eccellenza in Germania, Giappone, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, vantando un team di oltre 200 scienziati e ingegneri impegnati nella ricerca per il settore dei lubrificanti. Grazie alle tecnologie innovative, sviluppate lavorando a stretto contatto con i propri clienti, Shell possiede un portafoglio di oltre 150 brevetti. I benefici offerti ai clienti includono minori costi di manutenzione, maggiore durata dell’attrezzatura e maggiore risparmio energetico. La tecnologia nel settore dei lubrificanti è inoltre sviluppata attraverso la stretta collaborazione con alcuni dei più celebri team del motorsport, come la Scuderia Ferrari.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.shell.com.