Europart

0
47

Europart, distributore leader in Europa di ricambi per veicoli commerciali e attrezzature per officina, all’IAA 2016 di Hannover ha esposto l’ampia scelta di pezzi di ricambio e prodotti di consumo del suo marchio privato, puntando l’attenzione anche sul nuovo catalogo DAF. L’ampio assortimento comprende complessivamente 400.000 componenti, che permettono di offrire soluzioni personalizzate per tutte le richieste e le necessità. L’obiettivo dichiarato è poter offrire ai clienti del segmento truck tutti i pezzi di ricambio, gli strumenti e gli accessori necessari tramite un unico fornitore, sotto il marchio EUROPART Premium Parts.

Europart iaa 2016

Un ruolo centrale nell’ambito della presentazione fieristica sarà ricoperto dall’ampia gamma di prodotti a marchio EUROPART. “La richiesta di alternative di elevata qualità ai ricambi originali (quindi con lo stesso livello di qualità e funzionalità) è in costante crescita ed è proprio in questo contesto che si inserisce la nostra fortunata strategia europea a doppio marchio: il nostro ampio assortimento comprende complessivamente 400.000 componenti, che ci permettono di offrire soluzioni personalizzate per tutte le richieste e le necessità”, ha dichiarato il CEO di EUROPART Pierre Fleck.

L’assortimento del marchio privato oggi include oltre 6.500 pezzi, a cui vanno ad aggiungersi 500 nuove referenze all’anno, tanto che già alla fine del 2016 si conteranno circa 7.000 articoli. L’allargamento della gamma comprende sia integrazioni nelle famiglie chiave di prodotto già esistenti, con l’introduzione di nuovi codici in termini di dimensioni del prodotto o per nuovi veicoli o varianti, sia l’inserimento di nuovi gruppi merceologici volti ad ampliare la gamma esistente. “Il nostro obiettivo dichiarato è poter offrire ai clienti del segmento truck tutti i pezzi di ricambio, gli strumenti e gli accessori necessari tramite un unico fornitore, possibilmente sotto il marchio EUROPART Premium Parts”, ha dichiarato Pierre Fleck.

Novità in vista: fari da lavoro

Nei mesi scorsi EUROPART ha ampliato l’offerta del proprio marchio aggiungendo, ad esempio, alcuni prodotti per il raffreddamento del motore, per l’impianto elettrico e utensili per le officine specializzate in veicoli commerciali. Ad esempio ora l’assortimento include otto modelli diversi di fari da lavoro a LED, che permettono ai clienti di scegliere tra varie grandezze, intensità e angolature luminose. Tutti i fari a LED EUROPART sono dotati di un vano in plastica di alta qualità, resistente a urti, vibrazioni, polvere, acqua, salsedine e gelo, e di un trasparente in plastica resistente ai colpi e ai graffi. La tecnologia a LED non permette soltanto di avere un’ottima illuminazione della zona di lavoro, ma consente di avere lampade resistenti alle vibrazioni, estremamente economiche in termini di consumo energetico e applicabili a livello universale su tutti i tipi di alimentazione elettrica compresa tra 12 e 55 Volt. I fari sono marchiati CE e dotati di certificazione per la compatibilità elettromagnetica (EMV). Come ulteriore integrazione nell’offerta elettrica, a partire dal prossimo autunno, EUROPART inserirà nella gamma del proprio marchio diversi tipi di lampeggianti a LED.

Tutto per il sistema di raffreddamento

EUROPART ha ampliato anche la gamma di prodotti per il sistema di raffreddamento, aggiungendo alle pompe dell’acqua anche radiatori, serbatoi di espansione del liquido refrigerante e giunti viscosi per le ventole di tutti i principali modelli di autocarri. I radiatori sono realizzati con una combinazione di materiali leggeri ed eccellenti in plastica, alluminio e acciaio, molto resistenti alle alte temperature. Tutti i punti di giunzione sono resistenti alla corrosione. La precisa realizzazione con metodi produttivi all’avanguardia garantisce un alto livello di accuratezza. La tenuta di tutti i radiatori viene controllata prima della consegna. Anche i nuovi giunti viscosi della gamma di prodotti EUROPART sono realizzati secondo standard automobilistici elevati. Concepiti per temperature operative comprese tra -40 e +150 gradi Celsius, i giunti sono dotati di cuscinetti a sfera di qualità OEM e, grazie all’eccellenza dei materiali, alla scrupolosa applicazione di tutte le misure rilevanti per l’operatività e all’esatta concentricità, sono in grado di trasmettere elevati momenti torcenti, garantire una costante temperatura di refrigerazione e una perdita di potenza molto ridotta nello stato di disinnesto.

Nell’ampia gamma di prodotti del marchio EUROPART rientrano anche i ricambi di alta movimentazione come i prodotti chimici, gli oli, i ricambi per assali, freni, meccanica, parti motore, fari, impianti elettrici oltre alle attrezzature per officine, gli strumenti e gli accessori. Ad esempio è possibile trovare dischi e pastiglie per freni, filtri, sospensioni pneumatiche, tergicristalli e pompe dell’acqua, tutti prodotti a marchio EUROPART.

Qualità automobilistica di altissimo livello

Tutti i prodotti del marchio EUROPART sono testati da audit interni e da organizzazioni indipendenti in base ai più elevati standard automobilistici. “Per garantire l’eccellente qualità dei prodotti del nostro marchio anche a lungo termine, stiamo cercando di rafforzare ulteriormente la nostra presenza nei mercati d’acquisto”, ha dichiarato Fleck. Oltre all’ampliamento della sede attuale di Shanghai (luglio 2016), già all’inizio del 2017 andranno ad aggiungersi altri uffici, come quelli in Turchia e in India. “La qualità elevata serve a ridurre il numero di reclami per avere clienti soddisfatti e un successo duraturo”, ha affermato Pierre Fleck.

Oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo, i clienti possono contare sull’alta disponibilità dei ricambi garantita da EUROPART grazie a una fitta rete europea e un eccellente sistema logistico. Affinché sia possibile continuare a rispondere alla crescente richiesta di prodotti del marchio EUROPART e garantirne la massima disponibilità in tutta Europa, nei prossimi 16 mesi l’azienda inaugurerà i cosiddetti Regional Distribution Centers (RDC), partendo dall’Europa dell’Est. Pierre Fleck ha sottolineato: “In linea generale, il nostro obiettivo è sfruttare il potenziale disponibile e posizionarci nella top 3 del settore in tutti i Paesi europei”.

Oltre 1.500 Top-Seller nel nuovo catalogo DAF

EUROPART ha effettuato ricerche sulle nuove tipologie di veicoli DAF e sui componenti installati, ampliando il suo già ricco assortimento con tutti i prodotti più importanti. In questo modo l’azienda persegue la strategia di offrire un catalogo dedicato ad ognuno dei “Big Seven” dei marchi produttori di veicoli, con il giusto assortimento per ogni singolo marchio.

L’ampio catalogo DAF di EUROPART è costituito da oltre 320 pagine e comprende l’intera gamma di prodotti con oltre 1.500 articoli per le serie DAF XF, CF e LF dal 1997 al 2016. Nel catalogo, gli esperti di veicoli commerciali, le officine e i gestori di flotte possono trovare i top-seller e tutti i componenti in uso per autocarri DAF, suddivisi in modo ordinato e provvisti di foto a colori e codice d’ordine. Per facilitare l’identificazione del pezzo cercato, l’indice presente alla fine del catalogo è stato ordinato in base alla serie DAF.

Il catalogo è articolato in serie suddivise per settore di produzione (motore, trazione, sospensioni e ammortizzatori, assi e sterzo, sistema di frenatura, aria compressa, luci e impianto elettrico, carrozzeria e cabina di guida) ed è completato da un ampio capitolo dedicato agli accessori con articoli universali per gli autocarri DAF, tra cui diversi tipi di dispositivi diagnostici, per la manutenzione e le riparazioni, attrezzi speciali e prodotti da officina. Inoltre, i contributi aggiuntivi offrono al lettore preziosi suggerimenti e consigli (ad esempio, per l’utilizzo nelle cave o sulle nuove direttive per il collaudo dei freni). Oltre ai ricambi dei marchi più famosi come Hella, Mekra, Wabco, ZF, Dinex, Hengst, Knorr-Bremse, Reinz, Schaeffler, TRW, Dayco, Jost, ContiTech, Johnson Controls, Robert Bosch, Federal-Mogul, Meritor, Mahle ed SKF, nel nuovo catalogo DAF si possono trovare anche numerosi articoli del marchio privato EUROPART.

Europart Europart Europart Europart Europart

EUROPART è stata premiata per la seconda volta in un anno

Quest’anno EUROPART è stata premiata diverse volte come “Miglior marchio 2016”: recentemente i lettori della rivista specialistica PROFI Werkstatt della casa editrice HUSS-Verlag hanno scelto EUROPART come miglior distributore di pezzi di ricambio anche nel 2016, dopo la vittoria ottenuta nella precedente edizione. Anche nella categoria “Pulizia e manutenzione”, l’azienda è stata premiata (per la prima volta) piazzandosi sul gradino più alto del podio. Inoltre, tra 9.680 partecipanti, a giugno i lettori della casa editrice ETM-Verlag hanno eletto EUROPART per la quarta volta nella storia e per la terza volta consecutiva come miglior marchio nella categoria “Miglior distributore di pezzi di ricambio per autocarri e pullman”, mantenendo i concorrenti a debita distanza.