FAG SmartSET di Schaeffler

FAG SmartSET di Schaeffler

FAG SmartSET di Schaeffler. Con il suo FAG SmartSET, Schaeffler ha messo a disposizione dell’Automotive Aftermarket una soluzione di riparazione, di pronta installazione, per la sostituzione dei cuscinetti ruota, su veicoli industriali, autobus e rimorchi. E’ pre- lubrificato e pre-assemblato con cuscinetti a rulli conici, ciò significa che questa nuova soluzione completa può dare un contributo determinante alla riduzione del costo totale di proprietà (CTP). E non solo – il posizionamento e il montaggio dell’unità cuscinetto ruota non è mai stato così semplice ed affidabile.

Schaeffler FAG SmartSET
Un pacchetto completo per la sostituzione dei cuscinetti ruota su veicoli industriali, autobus e rimorchi – il FAG SmartSET di Schaeffler nell’ Automotive Aftermarket è composto da due unità cuscinetti ruota pre-assemblate e da uno strumento di pressatura.

FAG SmartSET è stato appositamente sviluppato per l’Aftermarket indipendente ed è ideale per tutti i tipi di assali di veicoli industriali, autobus e rimorchi, che utilizzano cuscinetti a rulli conici standard. Elementi fondamentali della nuova soluzione di riparazione sono le due unità cuscinetti ruota pre-assemblate – ciascuna delle quali consiste in cuscinetti a rullo conici, in una gabbia dal design innovativo, con elementi di ritenzione e anelli interni ed esterni appositamente rivestiti. Questo rivestimento speciale protegge, in maniera significativa, i cuscinetti dalla corrosione, dall’usura dovuta a scivolamento e dalla formazione di crepe. Un manicotto di supporto pre-posiziona i cuscinetti a rulli conici, in tal modo non è più necessario ruotare la ruota per regolare i cuscinetti. Il FAG SmartSET è pre-lubrificato, così da garantire che i professionisti che operano nelle autofficine abbiano sempre il tipo di grasso specifico e nel giusto quantitativo. In aggiunta a tutto questo, un coperchio parapolvere impedisce allo sporco di contaminare il grasso lubrificante. Come set completo, che include anche l’attrezzo personalizzato per la pressa, questa nuova soluzione rappresenta un processo di riparazione veloce, pulito ed efficiente che riduce al minimo le possibilità di errori e crea vantaggi economici.

Un ulteriore vantaggio di questa nuova soluzione di riparazione si ha nella riparazione dei freni. Mentre i cuscinetti a rulli conici standard si separano quando si rimuove il mozzo della ruota, il FAG SmartSET continua a rimanere un’unità intera all’interno del mozzo. Le tipiche operazioni che richiedono tempo, come ad esempio pulire e poi lubrificare il mozzo o sostituire l’anello di tenuta dell’albero, non sono più necessarie. Rispetto alla riparazione di cuscinetti a rulli standard, questa soluzione consente ai professionisti delle autofficine di risparmiare fino a due ore per asse a seconda del modello del veicolo. Inizialmente sono disponibili differenti versioni del FAG SmartSET, che coprono numerosi modelli dei principali produttori di veicoli industriali, autobus e assali. Per questa soluzione completa, Schaeffler dispone di un video d’installazione e una brochure tecnica. Si possono trovare ulteriori informazioni su internet sul portale dedicato alle autofficine Schaeffler REPXPERT (www.repxpert.it).