FIAT Ducato 4×4: un mondo di libertà

FIAT Ducato 4×4: un mondo di libertà

Il FIAT Ducato è un mezzo che non ha bisogno di presentazione; ma adesso arriva anche in una pratica e versatile versione a trazione integrale che sarà disponibile a breve per il grande pubblico. Il FIAT Ducato 4×4 è la proposta all-terrain a marchio FIAT Professional che permette di allargare le prospettive per il guidatore e per gli occupanti. Il tipo di trazione integrale è permanente, con due scatole di rinvio ed un giunto viscoso centrale a funzionamento automatico: questo dispositivo assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra le ruote anteriori e quelle posteriori, permettendo di continuare a marciare su fango, neve, sabbia e altri territori non asfaltati.


TUTTO AL POSTO GIUSTO

FIAT Ducato 4x4 2017

Il FIAT Ducato si è ritagliato una folta schiera di appassionati in tutti i settori grazie anche alla grande facilità di allestimento: per questo motivo, la catena cinematica del FIAT Ducato 4×4 è disassata, così da non occupare troppo spazio sotto allo chassis e non limitare la facilità di allestimento. In particolare, la versione 4×4 sarà particolarmente apprezzata dai camperisti che potranno trovare nel Ducato 4×4 una valida base per la costruzione di un veicolo da campeggio. Se la trazione è affidata al valido sistema di trazione integrale, il primum movens si trova al disotto del cofano ed è costituito dai motori rispondenti alle normative Euro 6b che beneficiano di tutte le ultime tecnologie in termini di ecologia: per esempio, sono dotati di una valvola di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (LPEGR) che intercetta i gas di scarico solo dopo il filtro di particolati e li riporta in camera di combustione attraverso un circuito dedicato a pressione ridotta. La motorizzazione al lancio è affidata al motore più venduto nel segmento, il 130hp dotato di tecnologia ideale per buona parte delle situazioni, beneficia di una coppia motrice di 320 Nm disponibile a 1800 giri/min e di una erogazione brillante e generosa, che consente di esaltare la motricità della trasmissione 4×4 in ogni situazione. Durante le prove il veicolo ha dimostrato infatti una adeguata capacità di affrontare percorsi off-road impegnativi così come di superare senza difficoltà situazioni di possibile impaccio per una trasmissione tradizionale. Al top della gamma è presente il Multijet2 da 180 CV: con una coppia di 400 Newtonmetri, è la risposta perfetta per i conducenti che desiderano il massimo delle prestazioni pur mantenendo i consumi di carburante contenuti. Su tutti i motori da 2,3 litri, infine, è disponibile un cambio automatico robotizzato “Comfort Matic”: trattasi di un cambio da 6 marce a comando elettroidraulico compatto, leggero e, al tempo stesso, comodo da utilizzare.


TECNOLOGIA FACILE

FIAT Ducato 4x4 2017

L’abitacolo del FIAT Ducato è dotato di numerose tecnologie per ciò che riguarda la sicurezza e l’intrattenimento di bordo. Ad esempio la dotazione include il controllo elettronico della stabilità, l’Hill Holder, il sistema di contenimento del rollio, il sistema di assistenza elettronica alla frenata di emergenza, gli ausili alla trazione e l’innovativo sistema Hill Descent Control. Per quanto riguarda l’infotainment, il FIAT Ducato offre anche una ampia gamma di radio, tutte dotate di Bluetooth e lettore MP3; è inoltre disponibile il sistema Uconnect con schermo touchscreen a colori da 5 pollici, telecamera per la retromarcia e sistema di navigazione satellitare integrata. Infine, è disponibile anche un sintonizzatore per la ricezione della radio digitale (DAB).