Fiat Professional Doblò: fedele compagno di fatiche

0
48
Fiat Doblò

Fiat Professional Doblò: fedele compagno di fatiche – Dimensioni compatte e buona capacità di carico sono le doti che hanno permesso al nuovo Fiat Doblò di aggiudicarsi la qualifica di leader indiscusso in ambito cittadino.

Forte di un design esterno e interno, profondamente rinnovato e dalla chiara impronta automobilistica, e di un abitacolo, caratterizzato da nuove soluzioni che lo rendono ancora più funzionale e confortevole, il nuovo Fiat Doblò vanta la gamma più ampia del segmento. Declinato, infatti, in quattro body (Cargo, Combi, Pianalato e Workup), vanta una larghezza di 1832 mm, due varianti di altezza (1845 mm / 2125 mm), due di lunghezza (4406 mm / 4756 mm), due passi (2755 mm / 3105 mm) e ben sette motorizzazioni: due turbodiesel, due a benzina e uno a benzina/metano, tutti omologati Euro 6. Nello specifico stiamo parlando di un 1.3 MultiJet2, un 1.6 Multijet2 (da 95, 105, 120 CV), un 1.4 da 95 CV e 1.4 TurboJet da 120 CV.

Fiat Doblò

Degna di nota la versione Bifuel (benzina/metano) caratterizzata da un 1.4 TurboJet da 120 CV. Con una capacità di carico di 1 tonnellata ed una volumetria fino a 5,4 m3, il nuovo Doblò si dimostra campione nella sua categoria vantando oltretutto dimensioni interne davvero notevoli: lunghezza del vano di carico di 182 cm, sulle versioni a passo corto, e di 217 cm su quelle a passo lungo; larghezza di 171 cm e altezza di 130 cm che diventa 155 cm nelle versioni a tetto alto. Grazie poi ai 123 cm di larghezza tra i passaruota si riescono a caricare all’interno del vano di carico fino a 2 europallet. Nell’abitacolo, confortevole e funzionale, numerosi scompartimenti consentono di incrementare ulteriormente la capacità di carico. La panchetta multifunzionale anteriore, per esempio, consente di usufruire di 3 sedili e presenta, sotto di essa, un ampio vano portaoggetti.

Fiat Doblò

Il sedile centrale è ripiegabile e può essere sfruttato come bracciolo o comodo portadocumenti, mentre quello laterale è anch’esso ripiegabile per consentire il trasporto di lunghi oggetti. A livello di infotainment il Doblò Cargo propone il noto sistema multimediale UconnectTM 5″ Nav LIVE touchscreen. Il sistema è inoltre dotato di sms reader, per leggere attraverso la tecnologia “text to speech” i messaggi di testo ricevuti sui telefoni compatibili. A questo avanzato sistema di infotainment si aggiungono i numerosi sistemi di sicurezza alla guida come: il controllo della stabilità quali l’ABS con il correttore elettronico di frenata EBD, l’ESC completo dei sistemi ASR (Anti Slip Regulation), HBA (HydraulicBrake Assist) e Hill-Holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita. Infine, a richiesta, è disponibile il sistema Traction+ che garantisce maggiore trazione anche su superfici ad aderenza differenziata (ad esempio con una ruota su neve o fango).