Fiat Professional Ducato: primo della classe

0
210
Fiat Ducato

Fiat Professional Ducato: primo della classe – Il mezzo da lavoro per eccellenza, nato dalla lunga esperienza di Fiat Professional nei veicoli commerciali, si classifica come primo della classe sbaragliando la concorrenza.

Best seller seller tra i veicoli commerciali di Fiat Professional, il Fiat Ducato si è recentemente rifatto il trucco proprio in occasione del Salone di Hannover. Giunto al suo 35 compleanno e alla sua sesta generazione, il Fiat Ducato si è da sempre distinto come assoluto leader nel settore dei camper e punto di riferimento nel segmento dei veicoli commerciali. Prodotto in oltre 10.000 varianti e venduto in più di 80 paesi nel mondo, il nuovo Ducato ha recentemente visto l’introduzione dei nuovi motori Multijet2 Euro6. Nello specifico sotto il cofano può trovare posto un 2.0 litri da 115 o un 2.3 litri da 130 o un 2.3 litri da 150 o ancora un 2.3 litri da 180 CV. Tali motori, dotati della tecnologia Low Pressure EGR (LPERG) che intercetta i gas di scarico dopo il DPF e li riporta in camera di combustione attraverso un circuito a bassa pressione, posso essere abbinati sia al cambio manuale a 6 rapporti che al cambio robotizzato “Comfort Matic” con modalità “Up” che consente di ottenere il massimo delle prestazioni sui percorsi più impegnativi.

Fiat Ducato

Inoltre, sui motori Multijet2 150 e 180, è stato installato un nuovo volano a bimassa che garantisce minori vibrazioni e quindi un miglior comfort di guida e di viaggio. Campione europeo nella categoria “large van” (da 2,8 a 4 tonnellate), il nuovo Ducato vanta un design moderno ed innovativo frutto di un “car design” peculiare che, unito al concept di un vero veicolo commerciale leggero, trasmette un forte senso di dinamismo, sicurezza, qualità e robustezza. Grazie ai tre passi, alle quattro lunghezze e alle tre altezze sono riusciti a generare ben otto volumetrie diverse da 8 a 17 metri cubi e portate utili variabili tra gli 8 e i 21 quintali. La lunghezza del vano di carico varia tra i 2600 e i 4000 mm mentre l’altezza passa da 1660 a 2170 mm. La capacità di carico è davvero da first class merito delle porte posteriori a tutt’altezza con apertura fino a 270° che consentono di caricare facilmente gli europallet da 120 cm e delle porte laterali scorrevoli disponibili in 2 larghezze, 1075 e 1250 mm, e 2 altezze, 1485 e 1755 mm.

Fiat Ducato

Potendo optare per le sospensioni autolivellanti che mantengono il veicolo in assetto costante, il nuovo Ducato garantisce una PTT da 28 a 42,5 quintali mentre il telaio perfettamente bilanciato assicura un comportamento dinamico sicuro e affidabile in tutte le condizioni stradali. La grande capacità di carico non ha sicuramente tolto spazio vitale per gli occupanti della cabina. Potendo contare su un’elevata abitabilità, un’ergonomia superiore ed un impareggiabile comfort, il nuovo Ducato si classifica primo della classe anche in questo ambito. Comfort a bordo che va di pari passo con un contenuto tecnologico unico nel suo genere. Grazie ai dispositivi di sicurezza, ai sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione e al nuovo sistema di Infotainment (sistema Uconnect con touchscreen a colori da 5″, telecamera per retromarcia e navigazione integrata) affrontare la giornata lavorativa non sarà più la stessa cosa.