FIAT PROFESSIONAL TRACTION PLUS: QUANDO 2 RUOTE MOTRICI VALGONO COME 4

0
1483
Fiat Professional Traction Plus

Fiat Professional Traction Plus è un moderno sistema di controllo elettronico della trazione che è in grado di simulare l’azione di un differenziale autobloccante così da aiutare il guidatore in tutte quelle situazioni difficili o di minore aderenza.

Sempre più spesso anche nell’ambito del trasporto industriale leggero si rende necessario un sistema di trazione più efficace del semplice sistema 2WD, una trazione che possa permetterci di affrontare con maggiore serenità neve, fango, sabbia e altri fondi stradali difficili o a bassa aderenza senza per questo implicare i maggiori costi, pesi, attriti e reazioni al volante delle comuni trazioni integrali 4WD, svantaggi spesso non compensati dallo sporadico ricorso ai sistemi 4×4 in condizioni d’aderenza precarie. Per rispondere a questa impellente esigenza sono nati quindi moderni sistemi evoluti di controllo della trazione che, grazie all’interazione elettronica tra ABS ed ESP, sono in grado di simulare l’azione di un differenziale autobloccante senza per questo richiederne la vera presenza a bordo.

Uno di questi efficaci sistemi è sicuramente il Fiat Professional Traction Plus. Un moderno sistema elettronico della trazione che, una volta attivato, sfrutta gli interventi dell’impianto frenante per andare a frenare la ruota che perde aderenza così da trasferire la coppia versa la ruota con maggiore grip e garantire motricità in tutte quelle situazioni difficili o di minore aderenza. Alla base del sistema, come dicevamo, vi è un’avanzata elettronica che sfrutta i numerosi sensori dell’ABS e dell’ESP e appositi algoritmi di controllo e gestione del sistema idraulico dell’impianto frenante. Una volta attivato tramite apposito pulsante, il Fiat Professional Traction Plus simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico aiutando il guidatore a disimpegnarsi quando l’aderenza non è ottimale (fango, erba bagnata, neve e ghiaccio).

Fiat Professional Traction Plus

Le ottimizzazioni del software del Fiat Professional Traction Plus e il fatto che l’azione delle forze si applichi attraverso il normale circuito frenante, consentono un intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali, con prestazioni paragonabili e il vantaggio di avere minor peso. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico di frenare la ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota su fondo a maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità, assicurando la miglior trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e a scarsa aderenza. Ricordiamo però che il sistema può essere attivato solo fino a 30 km/h.

Per maggiori informazioni visita il sito di Fiat Professional.