Ford e i minibus per il trasporto di persone

0
49
Ford Tourneo Custom

Correva il 1903, quando fu fondata la Ford Motor Company, quell’azienda che ebbe il merito di motorizzare in massa gli Stati Uniti d’America agevolando lo spostamento delle persone; a distanza di oltre 110 anni, quegli stessi capisaldi si ritrovano nei minibus dell’azienda. Che si tratti di un numero basso o di un’ingente quantità di persone da spostare, l’offerta del costruttore dall’ovale blu si adatta alle più disparate esigenze del cliente: a partire dal piccolo Tourneo Courier basato sulla Ford Fiesta, passando per il Tourneo Connect e per il Tourneo Custom, fino ad arrivare alle versioni Combi o Bus di Transit Connect, Transit Custom e Transit.

Le versioni Combi sono dedicate alla clientela che necessita di un veicolo la cui versatilità permetta di spostare merci e persone a seconda della situazione; le versioni Custom sono dedicate al trasporto di persone e dei loro bagagli con grande attenzione al benessere a bordo. Completano il carnet le versioni Bus indicate per gli spostamenti in massa.


UN VALIDO AIUTO

Ford Tourneo Custom

Spazioso ed elegante, il Ford Tourneo Custom offre tutte le comodità di un viaggio in prima classe ospitando fino a nove persone all’interno del proprio abitacolo. Non manca lo spazio per bagagli, attrezzature sportive, materiale professionale e altro: la flessibilità della configurazione delle sedute fa sì che l’ampia abitabilità possa essere messa a disposizione dei carichi. Disponibile in due differenti lunghezze (L1 ed L2), il Ford Tourneo Custom presenta un livello di benessere da berlina di segmento superiore grazie a dotazioni intelligenti capaci di fornire raffinatezze uniche nel suo genere: come il sedile lato guida e lo sterzo completamente regolabili, gli schienali reclinabili, le finiture in morbida pelle e tanto altro. La grande flessibilità della disposizione dei sedili nell’abitacolo del Ford Tourneo Custom si traduce in oltre 30 combinazioni diverse.


TUTTO DA GODERE

Ford Tourneo Custom

Il comfort a bordo del Tourneo Custom non è un optional: ovunque ci si sieda si è a proprio agio, grazie al climatizzatore aggiuntivo dedicato al comparto posteriore, grazie alle sospensioni posteriori ad aria e grazie alla comodità delle sedute. La trasmissione automatica SelectShift a sei marce garantisce inoltre una esperienza di guida all’insegna del relax e del piacere di guida: si può, infatti, sia cambiare marcia in maniera totalmente autonoma, sia utilizzare la leva di comando posizionata in plancia, controllando la trazione su superfici scivolose o su tratti di dislivello stradale.

Il Ford Tourneo Custom è dotabile, in opzione, di due sistemi di binari estremamente versatili posizionati sul pavimento che permettono di personalizzare ulteriormente la disposizione dei posti a sedere. I singoli sedili posteriori possono essere facilmente spostati e bloccati lungo le guide o addirittura rimossi in modo da posizionare un comodo e pratico tavolino utilizzabile per motivi di lavoro o di svago. Per scopi di rappresentanza e di ufficio sono disponibili due pacchetti dedicati, denominati “Executive Seat Pack” 1 e 2, che offrono configurazioni dei sedili altamente personalizzabili e regolabili a più vie; a seconda del livello di allestimento sono disponibili ulteriori accessori come, appunto, il tavolino.


FATE SPAZIO

Ford Tourneo Custom

Il Ford Tourneo Custom facilita le operazioni di carico e scarico sia dei bagagli che delle persone grazie alle porte laterali scorrevoli ad ampia apertura (le più larghe della sua categoria) e al portellone posteriore con cristallo; completano la  serie di funzioni studiate i pratici predellini e una serie di utili vani portaoggetti. Anche i passeggeri più piccoli trovano posto in maniera confortevole e sicura a bordo del Tourneo Custom, per mezzo degli attacchi ISOFIX per seggiolini disponibili in seconda e in terza fila.

Se lo spazio a bordo non dovesse essere sufficiente, il Ford Tourneo Custom offre in aggiunta un sistema di barre portapacchi integrate e ripiegabili a filo con la linea del tetto quando non sono in uso: questo accorgimento è stato adottato per migliorare il consumo di carburante e ridurre il fruscio aerodinamico rispetto ai sistemi tradizionali. La dotazione interna è completata dai vetri oscurati e dalle tendine parasole sui finestrini posteriori, oltre che dalla presa ausiliaria a 230 Volt: mediante questa è possibile utilizzare o ricaricare i dispositivi mobili senza bisogno di adattatori.


SICUREZZA E TRANQUILLITÀ

Ford Tourneo Custom

Il Ford Tourneo Custom è dotato di una videocamera ad alta risoluzione e del sistema radar, per interfacciare i dati raccolti con la centralina di controllo del Pre-Collision Assist: questo sistema è in grado di mantenere un occhio vigile sulla strada ed è progettato per individuare gli altri veicoli ed avvisare il conducente in caso di potenziali collisioni. A questo si abbina il controllo di velocità adattivo, in grado di mantenere la giusta distanza dal veicolo che precede e ridurre la velocità di marcia per adeguarla alle condizioni del flusso. Completa il pacchetto la tecnologia Lane-Keeping Alert, capace di avvisare il conducente con una vibrazione del volante in caso di cambio di corsia involontario.

Tra le altre tecnologie di sicurezza attiva, il Ford Tourneo Custom offre il controllo della trazione, il sistema elettronico di controllo della stabilità, l’assistenza alla partenza in salita, l’assistenza al vento laterale, l’Emergency Brake Assist, i sensori antiribaltamento, la tecnologia capace di leggere i cartelli stradali e il sistema Driver Alert: questo, infatti, è progettato per controllare lo stile di guida del conducente e rilevarne il livello di attenzione, avvisando in caso di calo al di sotto di una determinata soglia.


POTENZA PULITA

Ford Tourneo Custom

I nuovi propulsori del Ford Tourneo Custom si basano sul motore EcoBlue 2 litri alimentato a gasolio: esso consente alte prestazioni, ridotti consumi e livelli di ossidi di azoto ben più contenuti rispetto al precedente motore, in linea con la normativa Euro6. Rispetto al 2,2 litri TDCi, il consumo di carburante è ridotto fino al 13%; la coppia ai bassi regimi, inoltre, beneficia di un aumento nell’ordine del 20% grazie all’altissima pressione di iniezione del carburante ed al turbocompressore. La potenza massima disponibile varia a seconda della versione, spaziando dai 105 ai 170 cavalli, con una versione intermedia da 130; la trasmissione automatica SelectShift è disponibile solo sui modelli da 130 e da 170 cavalli.


A PORTATA DI MANO

Ford Tourneo Custom

Il Ford Tourneo Custom beneficia dell’innovativo sistema di informazione ed intrattenimento Ford SYNC, che consente di selezionare musica, di telefonare o di trovare indicazioni verso la propria destinazione in viva voce e con semplici comandi vocali. Tra le principali caratteristiche spiccano lo streaming audio Bluetooth e la funzione Emergency Assistance capace di inoltrare una richiesta di soccorso alla centrale in caso di attivazione degli airbag; il conducente ed i suoi passeggeri sono così assistiti da un servizio di emergenza capace di allertare le forze dell’ordine in caso di mancata risposta.


PIÙ SIAMO, MEGLIO STIAMO

Ford Transit Combi

Se la necessità fosse quella di far entrare a bordo più di 9 occupanti, il Ford Transit Bus è la soluzione giusta per trasportare fino a 17 passeggeri in modo sicuro, confortevole e con grande rapidità; luminoso, spazioso e versatile, il Transit Bus è allestito con doppi sedili su un lato e sedili singoli dall’altro, per offrire una accessibilità perfetta in ogni condizione. Il Ford Transit Bus permette di accedere all’abitacolo tramite una ampia porta scorrevole posizionata dal lato del marciapiede, offre un gradino laterale ad azionamento elettrico ed è dotato di maniglie che facilitano l’ingresso e l’uscita dei passeggeri. Completa la dotazione il pavimento antiscivolo che offre grande sicurezza anche in caso di scarpe contaminate da pioggia, neve o altro.

Il Ford Transit Bus è adatto al trasporto fino a 17 passeggeri nella versione L4 H3; la stessa versione può, inoltre, essere allestita con una più ampia area bagagli, consentendo di caricare 14 passeggeri ed un numero maggiore di valigie. I bagagli a mano possono essere posizionati anche nei pratici vani portaoggetti disposti ai lati ed in alto, dai quali fuoriesce l’aria dell’impianto di condizionamento. Il comfort a bordo è garantito dal tavolino pieghevole integrato nello schienale del passeggero anteriore, dalle luci di lettura integrate nelle cappelliere e dagli elevati livelli di finitura e raffinatezza.


AI TUOI ORDINI

Ford Transit M2

Anche il Ford Transit Bus dispone delle innovative tecnologie Ford SYNC, che permettono di accedere alle funzioni del sistema di intrattenimento ed informazione mediante semplici comandi vocali; e anche in questo caso la funzione Emergency Assistance vigila come un angelo custode sulla sicurezza degli occupanti in caso di collisione, inviando prontamente i soccorsi. Per una manovrabilità superiore ed una funzionalità elevata sono disponibili strumenti come la telecamera posteriore con linee di marcazione ed i sensori di parcheggio anteriori e posteriori che aiutano, mediante l’emissione di un segnale acustico, a valutare la distanza tra i veicolo e gli ostacoli in fare di manovra.


E VIA ANDARE

Ford DuratorQ

Il Ford Transit Bus è mosso dai potenti ed economici motori 2.2 Duratorq TDCi. Abbinati alle più recenti tecnologie Ford ECOnetic, consentono di migliorare il consumo di carburante, di ridurre le emissioni e di abbattere i costi di proprietà senza compromettere performance e funzionalità. Tra le tecnologie volte all’abbattimento dell’uso del carburante vi sono il sistema Ford Auto Start-Stop che spegne il motore quando il veicolo è fermo, la ricarica rigenerativa intelligente che attiva l’alternatore solo quando necessario, l’indicatore luminoso di cambio marcia che avvisa il conducente quando è il momento migliore per effettuare un passaggio di rapporto ed un controllo completamente elettronico dell’acceleratore che previene l’eccessiva accelerazione quando il veicolo è vuoto.

La sicurezza di marcia e la stabilità sono garantite dalle più recenti evoluzioni dei sistemi di controllo di stabilità, di controllo della trazione, di antibloccaggio, di controllo dello sbandamento del rimorchio e dal Curve Control: il sistema Curve Control è in grado di rilevare automaticamente se un conducente sta effettuando una sterzata o sta percorrendo una curva a velocità eccessiva ed è capace di ridurre la coppia motrice e applicare la forza frenante alle singole ruote per rientrare dalla situazione di pericolo.


QUALITÀ FORD

Ford Transit M2

I veicoli Ford adibiti al trasporto di persone come il Tourneo Custom o il Transit Bus sono protetti da una garanzia di 12 anni in caso di corrosione passante: la carrozzeria, infatti, è trattata mediante zincatura, fosfatazione, galvanizzazione e mediante due strati di vernice (una nel colore desiderato ed una trasparente). I costi di manutenzione sono inoltre contenuti grazie agli intervalli di manutenzione variabili, grazie al sensore di usura delle pastiglie dei freni, grazie al sensore capace di segnalare l’ingresso di acqua o l’ostruzione del filtro del carburante e dal design del paraurti posteriore a più elementi che aiuta a contenere i costi in caso di riparazione.