GIC a Piacenza. Un successo

GIC a Piacenza. Un successo

GIC a Piacenza. Un successo. Successo per la prima edizione del GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo. Il GIC, svolto alla fiera di Piacenza, dove si è anche da poco chiuso il Geofluid, e dove si organizza anche il GIS (Giornate italiane del sollevamento), al suo esordio sul mercato fieristico italiano ha ottenuto risultati superiori alle migliori aspettative. Suscitando interesse, apprezzamento e grande soddisfazione da parte dei più di 120 espositori e dei circa 3.000 visitatori. Il dato ufficiale e certificato sarà a breve disponibile sul sito http://www.gic-expo.it/, con una indicazione delle aree geografiche di provenienza. La certificazione è stata tra l’altro volutamente richiesta dagli organizzatori della fiera, per una questione di trasparenza e di rispetto nei confronti degli espositori che hanno creduto in questa prima edizione del GIC, che si è dimostrata un’iniziativa valida e rispondente ad una reale necessità del mercato.

A stupire positivamente gli operatori del settore sono stati in particolare, oltre alla novità di un’esposizione verticale interamente dedicata alla filiera del calcestruzzo, anche l’elevata specializzazione e la competenza dei visitatori. Un’altra peculiarità del GIC che ha suscitato grande interesse, è stata l’ampiezza dei temi trattati nel corso dei convegni che si sono susseguiti durante l’intera durata della fiera. I presenti infatti, oltre ad avere una panoramica dell’offerta merceologica nei vari stand, hanno avuto l’opportunità di assistere a workshop e convegni su tematiche specialistiche e innovative: si è parlato, tra i vari argomenti affrontati, delle ultime novità nel settore degli additivi, delle pavimentazioni ad uso portuale ed aeroportuale, di demolizione controllata e dei sistemi di consolidamento di strutture in calcestruzzo armato in ambito sismico. Un altro particolare non trascurabile e ormai più unico che raro: alcuni espositori hanno dichiarato di aver concluso vendite direttamente in fiera, addirittura il primo giorno del GIC.

Si sono concluse a Piacenza, sabato 12 novembre, le Giornate Italiane del Calcestruzzo. Il GIC, al suo esordio sul mercato fieristico italiano, ha ottenuto risultati decisamente superiori alle migliori aspettative, suscitando interesse, apprezzamento e grande soddisfazione da parte dei più di 120 espositori e dei circa 3.000 visitatori