Gruau Electron II

Gruau Electron II

Gruau Electron II. Gruau tutto elettrico. Gruau è un costruttore francese con 125 anni alle spalle di esperienza, arrivato alla 5° generazione, in grado di produrre 48 mila trasformazioni all’anno in 17 siti industriali (12 in Francia, 2 in Polonia, 1 in Spagna, 1 in Algeria e 1 in America) con 1.100 collaboratori e che nel 2014 ha avuto un giro di affari di 204 milioni di euro. È, insomma, un colosso del settore, che a ogni edizione del Solutrans occupa un ampio stand e mette in mostra molte novità tecnologiche. In questa edizione ha presentato tutti i propri allestimenti solo in versioni elettriche. Una scelta ben ponderata e attuale, dato che la Francia aspira entro il 2020 a sostituire il 24 per cento del parco con veicoli ibridi e elettrici, circa 550 mila mezzi di cui almeno il 16 per cento di tipo elettrico. Attualmente il parco mezzi tricolore è compreso fra 55-60 mila mila veicoli.

In questa ottica Gruau ha esposto tutta una serie di mezzi commerciali a trazione elettrica. In questo settore il Gruppo francese ha una lunga tradizione, iniziata nel 2008 in partnership con il Gruppo Bolloré, con cui dal 2000 pensava di progettare un mezzo in comune. Nasce da questa joint il Microbus, presentato sempre a Lione nel 2010. Un pulmann, che in versione termica è datato 2004, e che da allora è ancora in uso in molti centri cittadini francesi.

Gruau quindi è un precursore di questo settore, in cui ha accumulato una vasta esperienza. Nel 2011 ha creato un reparto dedicato, il Gruau electric, con 40 persone coinvolte e un investimento di 6,5 milioni di euro in 4 anni. Il progetto che ne è venuto fuori è stato, quindi, presentato al Solutrans di quest’anno e si chiama Electron II. La soluzione a zero emissioni.

Sviluppata da Grau in partneship con Actia Automotive Electron II sfrutta un motore elettrico a magneti permanenti che libera una potenza di 60 kW in continuo fino a 90 kW di punta e che offre al veicolo delle performances equivalenti a quelle di un motore termico da 130 Cavalli. In funzione dei propri bisogni il cliente può scegliere tra 3 pacchi batterie al litio ferro fosfato (Lfp) da 38 a 58 kW/h che offrono fino a 150 chilometri di autonomia. Tutto il pacco è alloggiato all’interno del telaio senza alcuna modifica, né di altezza dal suolo né di capacità di carico né di baricentro. In funzione della scelta fra un allestimento furgonato o a telaio l’Electron II assicura un carico da 8 a 22 metri cubi di volume utile o un numero di passeggeri da 3 a 15.

Lo Stand al Solutrans

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In funzione della scelta fra un allestimento furgonato o a telaio l’Electron II assicura un carico da 8 a 22 metri cubi di volume utile o un numero di passeggeri da 3 a 15.
In funzione della scelta fra un allestimento furgonato o a telaio l’Electron II assicura un carico da 8 a 22 metri cubi di volume utile o un numero di passeggeri da 3 a 15.
In funzione della scelta fra un allestimento furgonato o a telaio l’Electron II assicura un carico da 8 a 22 metri cubi di volume utile o un numero di passeggeri da 3 a 15.
In funzione della scelta fra un allestimento furgonato o a telaio l’Electron II assicura un carico da 8 a 22 metri cubi di volume utile o un numero di passeggeri da 3 a 15.
Electron II. La soluzione a zero emissioni. Sviluppata da Grau in partneship con Actia Automotive Electron II sfrutta un motore  elettrico a magneti permanenti che libera una potenza di 60 kW in continuo fino a 90 kW di punta e che offre al veicolo delle performances equivalenti a quelle di un motore termico da 130 Cavalli.
Electron II. La soluzione a zero emissioni.
Sviluppata da Grau in partneship con Actia Automotive Electron II sfrutta un motore elettrico a magneti permanenti che libera una potenza di 60 kW in continuo fino a 90 kW di punta e che offre al veicolo delle performances equivalenti a quelle di un motore termico da 130 Cavalli.
Sviluppata da Grau in partneship con Actia Automotive Electron II sfrutta un motore  elettrico a magneti permanenti che libera una potenza di 60 kW in continuo fino a 90 kW di punta e che offre al veicolo delle performances equivalenti a quelle di un motore termico da 130 Cavalli
Sviluppata da Grau in partneship con Actia Automotive Electron II sfrutta un motore elettrico a magneti permanenti che libera una potenza di 60 kW in continuo fino a 90 kW di punta e che offre al veicolo delle performances equivalenti a quelle di un motore termico da 130 Cavalli

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Tutto il pacco batterie è alloggiato all’interno del telaio senza alcuna modifica, né di altezza dal suolo né di capacità di carico né di baricentro.
Tutto il pacco batterie è alloggiato all’interno del telaio senza alcuna modifica, né di altezza dal suolo né di capacità di carico né di baricentro.
In funzione dei propri bisogni il cliente può scegliere tra 3 pacchi batterie al litio ferro fosfato (Lfp) da 38 a 58 kW/h che offrono fino a 150 chilometri di autonomia.
In funzione dei propri bisogni il cliente può scegliere tra 3 pacchi batterie al litio ferro fosfato (Lfp) da 38 a 58 kW/h che offrono fino a 150 chilometri di autonomia.
Electron II. La soluzione a zero emissioni. Sviluppata da Grau in partneship con Actia Automotive Electron II sfrutta un motore  elettrico a magneti permanenti che libera una potenza di 60 kW in continuo fino a 90 kW di punta e che offre al veicolo delle performances equivalenti a quelle di un motore termico da 130 Cavalli.
Electron II. La soluzione a zero emissioni.
Sviluppata da Grau in partneship con Actia Automotive Electron II sfrutta un motore elettrico a magneti permanenti che libera una potenza di 60 kW in continuo fino a 90 kW di punta e che offre al veicolo delle performances equivalenti a quelle di un motore termico da 130 Cavalli.
Microbus, presentato sempre a Lione nel 2010. Un pulmann, che in versione termica è datato 2004, e che da allora è ancora in uso in molti centri cittadini francesi.
Microbus, presentato sempre a Lione nel 2010. Un pulmann, che in versione termica è datato 2004, e che da allora è ancora in uso in molti centri cittadini francesi.

Autonomia km           90       130     150

Motore elettrico sincrono a magneti permanenti

Potenza                      da 62 a 90 kW

Coppia                        220Nm

Batteria kW/h           38       51       58

Temi di ricarica h      2,30    3,30    4

Velocità massima km/h        90