I nuovi modelli DAF LF e CF

I nuovi modelli DAF LF e CF. La casa di Eindhoven coglie l’occasione dell’Euro 6 per un pesante facelift di interni ed esterni di CF e LF all’insegna di una nuova “brand image”. I nuovi modelli LF e CF, presentati come da consuetudine DAF nelle Ardenne, rappresentano l’ultima “aggiunta”, se così si può dire, di DAF alla gamma di veicoli Euro 6, sviluppata per offrire la massima efficienza di trasporto nel rispetto delle norme dal 1 gennaio 2014.

In realtà la base dei veicoli, così come i motori, sono sostanzialmente gli stessi, ma come è evidente dalle immagini si tratta di un facelift pesante. Non si tratta solo di estetica, l’immagine della casa è comunque dominante, ma anche di tecnica: sia nei motori sia nel telaio e perfino nella cabina dove i flussi di aria per il raffreddamento degli euro 6 necessitano di superfici di scambio termico di dimensioni assai maggiori.

Il nuovo modello LF Euro 6 è destinato al settore della distribuzione ed eventualmente del comunale (in Gran Bretagna, suo paese di costruzione, nell’ex stabilimento Leyland, è assai diffuso come compattatore) e il nuovo modello CF Euro 6, è destinato ad un’ampia gamma di applicazioni. In Italia è noto soprattutto per l’uso come trattore 4×2 e come mezzo d’opera 8×4. Sono entrambi dotati di un rinnovato telaio (per i CF, anche i più pesanti senza inserti di irrobustimento, a prova della qualità dei materiali e della corretta scelta degli spessori in base alle singole mission e ai passi) ed una rinnovata catena cinematica; inoltre il nuovo stile dell’abitacolo e degli esterni enfatizza la somiglianza, come abbiamo accennato, con il nuovo modello XF.

I nuovi modelli LF e CF Euro 6 godono dell’eccellente reputazione che i precedenti veicoli hanno conquistato tra operatori dei trasporti e conducenti, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo e per il comfort.

Il modello LF (7,5-18 t di MTT) dispone di vari passi, tipologie di trasmissione ma soprattutto di due rinnovati motori. Il PX-5 e il PX-7. I numeri ne indicano la cubatura approssimativa (4,5 e 6,7 litri) rispettivamente a quattro e sei cilindri con struttura sostanzialmente identica per agevolare la disponibilità dei ricambi (107 x 124 mm corsa ed alesaggio). Ambedue con turbina a geometria variabile (VGT). Il quattro cilindri, per i mezzi più leggeri, ha potenze da 150 a 210 CV, il sei da 220 a 310 CV. Interessante nell’uso distributivo l’ampio intervallo di manutenzione di 60.000 km.

Anche l’interno, oltre all’esterno, ricalca la gamma XF nel design e nei componenti con indubbio vantaggio per la qualità di un mezzo distributivo.

Le nuove serie CF Euro 6 offrono veicoli personalizzati per ogni applicazione, come dimostrato dall’ampia gamma trasmissioni (manuali, automatizzate e anche automatiche) in combinazione con i motori PX-7, MX-11 e MX-13 con potenze comprese tra 164 kW (220 CV) e 375 kW (510 CV). Il PX-7 sarà disponibile da metà 2014 circa, e destinato ai veicoli più leggeri (18 t), mentre i due modelli della gamma MX di 10,8 litri (cinque potenze) e di 12,9 litri (tre potenze) sono disponibili subito. Sugli MX gli intervalli di manutenzione sono stati allungati e si collocano tra 125 e 150.000 km a seconda della mission, grazie anche all’inserimento di uno scambiatore di calore all’interno della coppa dell’olio che contribuisce, abbassando la temperatura, a ridurne ossidazione e decadimento.

Le trasmissioni automatiche AS Tronic da 12 e 16 marce sono opzionali. I modelli dotati di trasmissioni a 12 e 16 marce presentano una serie di funzioni specifiche di DAF, ad esempio EcoRoll (che consente la guida controllata in discesa con la frizione disinnestata, sfruttando quindi al massimo l’inerzia), o Fast Shift per velocizzare i cambi marcia nei rapporti più alti al fine di ottimizzare la dinamica di marcia. Grazie al software e ai sensori nuovi, l’azione della frizione risulta ora estremamente progressiva.

La catena cinematica completa del DAF CF con il motore MX 11. È disponibile in diverse potenze: 290, 330, 370 CV. Ideale per il segmento delle motrici da 18 e 26 t di MTT
La catena cinematica completa del DAF CF con il motore MX 11. È disponibile in diverse potenze: 290, 330, 370 CV. Ideale per il segmento delle motrici da 18 e 26 t di MTT

Molte le personalizzazioni in tema di serbatoi, passi, allestimenti… a brevissimo le prime consegne.

Da sottolineare come nei trattori CF, con passo 3.800 mm, grazie ad una accurata disposizione del serbatoio AdBlue, delle batterie e del catalizzatore sia possibile “imbarcare” 1.500 litri di gasolio, il massimo consentito, quindi con una autonomia (approssimativa calcolata agli “standard” 33 litri/100 km, lasciandone 200 di riserva) di quasi 4.000 km, quindi con un raggio operativo di 2.000 che consente di rifornirsi dove più è conveniente, ovviamente a scapito di circa una tonnellata di tara rispetto ad un serbatoio normale.

Su strada i veicoli si sono dimostrati oltre che confortevoli, particolarmente silenziosi e l’abbinamento freno motore, con Intarder ZF da 500 kW consente di ridurre al minimo l’uso dei freni, anche questa una buona economia di gestione.

Per il 2014 l’obiettivo di DAF sono ovviamente i nuovi mercati (in primis Russia e Brasile), ma soprattutto il consolidare le vendite di trattori, a livelli record in Europa, affiancando a queste le vendite di veicoli rigidi, meno standardizzati e, probabilmente, più premianti dal punto di vista della profittabilità, anche per la rete che li deve poi allestire.

La casa di Eindhoven coglie l’occasione dell’Euro 6 per un pesante facelift di interni ed esterni di CF e LF all’insegna di una nuova “brand image”
La casa di Eindhoven coglie l’occasione dell’Euro 6 per un pesante facelift di interni ed esterni di CF e LF all’insegna di una nuova “brand image”
New Euro 6 LF
New Euro 6 LF

03. New Euro 6 CF

New Euro 6 LF
New Euro 6 LF
New Euro 6 CF
New Euro 6 CF
New Euro 6 LF
New Euro 6 LF
New Euro 6 CF
New Euro 6 CF
New LF chassis
New LF chassis
Interni cabina
Interni cabina
Plancia
Plancia
Cabina
Cabina
New CF sleeping compartment
New CF sleeping compartment
CF New Euro 6 CF
CF New Euro 6 CF