FORD CUSTOM: IN PRIMA CLASSE

0
739
Ford Tourneo Custom

Abbiamo provato il nuovo Ford Tourneo Custom, il veicolo dell’ovale blu dedicato al trasporto passeggeri in grado di offrire un viaggio premium.

Il nuovo Ford Tourneo Custom è frutto dello sviluppo e della ricerca intrapresa dal brand dell’ovale blu per creare un veicolo che fosse versatile e dedicato al trasporto delle persone. Il risultato è stato un mezzo con a bordo tanta tecnologia, spazio per ospitare fino ad un massimo di nove occupanti, un ambiente elegante e raffinato, motori efficienti e potenti e tanto altro ancora.

UN LOOK DI CLASSE

Osservando all’esterno il nuovo Ford Tourneo Custom, è subito evidente la grande griglia anteriore inserita al centro tra le grandi fanalerie. Proprio queste ultime spiccano come elementi di grande stile grazie alle luci diurne (daytime running lights) realizzate in maniera tale da disegnare il contorno dei gruppi ottici. Completano il look frontale due nervature sul cofano motore che sottolineano la presenza del mezzo e, al tempo stesso, ne addolciscono l’insieme complessivo. La fiancata è lineare, caratterizzata da ampie vetrature, da una nervatura che corre parallela alla linea dei finestrini e da un paracolpi in tinta carrozzeria ricavato nella parte inferiore delle portiere. Evidenti sono anche i passaruota, che incastonano alla perfezione i nuovi cerchioni in lega con finitura speciale.

All’interno, la cabina anteriore può beneficiare di tutta una serie di accorgimenti tecnologici come l’utile ed avanzato sistema di intrattenimento ed informazione Ford SYNC 3. A questo si aggiunge il nuovo quadro strumenti con schermo multifunzione che permette di visualizzare un gran numero di informazioni provenienti dai vari sistemi del veicolo senza correre il rischio di distrarsi. Nella parte posteriore, l’ambiente lussuoso accoglie alla perfezione i passeggeri mettendoli a proprio agio ed offrendo sedute ampie, ben sostenute e comode.

Ford Tourneo Custom interni

SEMPRE MEGLIO

Il Tourneo Custom è stato completamente ridisegnato e riprogettato per offrire un livello tutto nuovo di raffinatezza e di qualità. Grazie, infatti, all’utilizzo di materiali premium e soprattutto al miglioramento del comfort e della silenziosità di marcia, il mezzo spicca rispetto alla concorrenza per contenuti e look. Il Tourneo Custom, inoltre, eredita un gran numero di soluzioni tecniche e tecnologiche dal mondo delle autovetture della casa ovale, per offrire un’esperienza che sia più vicina a quella di una autovettura, piuttosto che a quella di un veicolo commerciale: l’Intelligent Speed Limiter è un chiaro esempio di questa strategia, permettendo al conducente di preoccuparsi di meno di tenere sotto controllo la velocità di crociera del mezzo.

Quanto detto in precedenza, vale anche per gli interni: il design della plancia, ad esempio, riprende in larga parte il family feeling introdotto in prima istanza sulla nuova Ford Fiesta, mentre lo schermo di controllo del Ford SYNC 3 utilizza le funzioni “pinch & swipe” per rendere l’esperienza di guida quanto più simile possibile all’utilizzo di un tablet domestico.

COMFORT SENZA COMPROMESSI

Tra i capisaldi del rinnovamento del nuovo Ford Tourneo Custom c’è stato quello che ha riguardato la qualità della vita a bordo. Grazie, ad esempio, ai nuovi sedili con imbottitura perfezionata e struttura rivestita in gomma per un supporto ottimizzato, anche i lunghi viaggi non sono stancanti a bordo del versatile veicolo dell’ovale blu. Inoltre, grazie ad una serie di attenzioni mette in atto a partire dal programma sound reduction package di Ford, è stata resa possibile una riduzione netta della rumorosità nella zona passeggeri. Gli occupanti del vano posteriore, inoltre, adesso possono beneficiare di un nuovo sistema di climatizzazione, di 6 porte USB e di un nuovo sistema audio a 10 diffusori regolati per un bilanciamento del suono che sia ricco ed avvolgente.

Infine, ultimo ma non per importanza, anche il materiale utilizzato per rivestire le sellerie è stato accuratamente valutato. I tessuti vedono un filato più spesso, rispetto al passato; ed i pellami sono del tipo a grana fine, per rafforzare l’impressione di qualità ed attenzione ai dettagli all’interno della cabina. Stesso dicasi per i rivestimenti dei pannelli laterali e del tetto, che sono stati completamente rinnovati puntando l’accento sull’artigianalità e sulla cura dei dettagli.

Ford Tourneo Custom cruscotto

MA COME VA?

A muovere il Ford Tourneo Custom ci pensa un motore 2.0 da 170 cavalli alimentato a gasolio. Questo propulsore fa parte della nuova famiglia di motori Ford EcoBlue promettono un miglioramento dell’efficienza pari al 13% e di un 20% in più di coppia motrice ai bassi consumi. L’abbattimento di inquinanti allo scarico, infine, è stato reso possibile dall’utilizzo dell’additivo AdBlue, che mediante il catalizzatore selettivo SCR converte in acqua e gas inerte gli ossidi di azoto presenti alla fine della combustione.

La potenza di 125 kilowatt si è resa sufficiente in tutte le condizioni; anche a pieno carico, infatti, la spinta non manca e l’abbinamento con la trasmissione automatica SelectShift a sei marce ha reso l’insieme assolutamente azzeccato. Proprio il cambio automatico è degno di lode, poiché vede i primi rapporti molto ravvicinati tra loro, utili per “spuntare” ai semafori o in salita nelle condizioni di pieno carico. Inoltre, a differenza del cambio meccanico, il SelectShift permette di ottenere una guida più fluida e reattiva, oltre che decisamente più riposante per il conducente rispetto alla necessità di dover adoperare il pedale della frizione.

La dinamica di marcia è sincera, onesta e tarata per il comfort; e buona parte del merito va al sistema di sospensioni pneumatiche posteriori che permettono un controllo indipendente del veicolo che tenga conto in maniera del tutto autonoma delle diverse condizioni di carico. Ciliegina sulla torta, infine, è tutto l’insieme di dispositivi studiati per aiutare il conducente nel mantenere la sicurezza di marcia: tra questi, il Cross Traffic Alert, il sistema di segnalazione veicolo in arrivo che permette di capire se c’è un veicolo in avvicinamento durante le manovre di retromarcia. Ma non solo: sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, controllo adattivo della velocità e molto altro ancora.

Ford Tourneo Custom

IN CONCLUSIONE

Il nuovo Ford Tourneo Custom è il frutto di anni di ricerca e sviluppo che hanno permesso alla casa dell’Ovale Blu di migliorare un prodotto già ottimo in partenza e arrivare al risultato descritto in queste righe. Sicuramente, a livello tecnologico è uno dei migliori prodotti offerti oggi sul mercato; ed i tangibili miglioramenti sulla qualità di vita a bordo hanno contribuito alla crescita ed alla maturazione del veicolo.