IVECO ALLO IAA 2018 DI HANNOVER

0
4123
Iveco Stralis NP

IVECO ha spiazzato il pubblico allo IAA 2018 di Hannover, presentando una gamma totalmente Diesel-free: lo stand IVECO ha voluto focalizzare l’attenzione su un’offerta di trazioni alternative.


UN CAMBIO RADICALE

IVECO riscrive la storia del trasporto commerciale alla 67° edizione del salone internazionale dei veicoli industriali, presentando al pubblico l’intera gamma di veicoli con una trazione alternativa. Iveco Daily ElectricQuesto avvenimento arriva in un momento in cui il propulsore diesel è soggetto a pressioni sempre più grandi dalle istituzioni. L’opinione pubblica, inoltre, si è manifestata contro il suo utilizzo, con il risultato che sempre più politiche si sono schierate per favorire la conversione delle flotte alle energie sostenibili.

L’approccio di IVECO si estende a tutto tondo sostenendo non solo le aziende che intendono passare ad una sostenibilità maggiore per i loro trasporti ma anche le istituzioni, che necessitano di ampliare l’infrastruttura di rifornimento. Per questo motivo sullo stand IVECO era presente anche Shell, il colosso petrolifero che crede fermamente, come IVECO, nella decarbonizzazione e nel fatto che un futuro sia possibile anche senza la dipendenza da petrolio. A riprova della loro partnership, IVECO e Shell promuoveranno una rete di rifornimento in Germania che utilizzi sia gas naturale liquefatto, sia gas naturale compresso.


AL GRAN COMPLETO

Per la movimentazione negli affollati centri urbani, IVECO ha presentato il Daily in versione Minibus Elettrico: assieme alla sua versione furgone, costituisce la soluzione perfetta per il trasporto di merci e persone. Inoltre, Daily Elettrico, sia nella versione furgone, fa parte della gamma vincitrice del premio “International Van Of The Year 2018”.

Ma non finisce qui: IVECO ha stretto un accordo con Carrier Transicold per equipaggiare uno Iveco Stralis NP CarrierStralis NP da 400 cavalli con carrozzeria Frappa e un sistema di raffreddamento Carrier Supra alimentato anch’esso a Gas Naturale Compresso. Questa è la prima vera soluzione 100% naturale per il trasporto dei freschi e per il mantenimento della catena del freddo. Allo stesso tempo, per il trasporto pesante su lunghe distanze IVECO offre lo Stralis NP 460, il quale proprio pochi mesi fa è stato eletto Low Carbon Truck of the Year in Inghilterra.

In generale, IVECO sta tentando di sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi che il gas naturale porta all’ambiente, a partire dalla riduzione massiccia degli inquinanti: un veicolo alimentato a gas naturale emette il 90% in meno di NO2, il 99% in meno di particolati e il 10% in meno di anidride carbonica. In particolare, i grandi vantaggi emergono nella marcia a basse velocità, negli stop-and-go in città e in tutte quelle situazioni in cui vi siano dei transienti che non permettono di mantenere l’andatura.