IVECO DAILY: PIÙ CHE GREEN… EVERGREEN!

0
304

IVECO Daily è da quarant’anni uno dei van più popolari: versatile, robusto, profittevole e sempre innovativo.

L’IVECO Daily, ancora oggi è un vero e proprio bestseller tra i furgoni, anzi, potremmo dire che il segmento sotto le 3,5 t è nato proprio con e grazie a lui. Oltre 3 milioni di veicoli prodotti in tre continenti, che viaggiano sulle strade di 110 Paesi: un risultato impressionante raggiunto in quarant’anni di onorata carriera, sempre nel segno dell’innovazione, della versatilità e dell’efficienza.

Era il 1978 quando fu lanciato il primo Daily, erede del vecchio Fiat 616. Il progetto era quello di offrire un veicolo sotto i 35 quintali che migliorasse il rapporto tara/carico utile e che desse un’identità precisa a tutto il segmento, all’epoca ancora molto confuso. Fino ad allora, i precedenti tentativi in tal senso avevano avuto pessimi risultati, si trattava di dare avvio a un processo di razionalizzazione delle gamme di prodotto, degli stabilimenti di produzione e della rete commerciale.

DAILY RIVOLUZIONA IL SEGMENTO SOTTO 3,5 t

I.VE.CO progettò, produsse e presentò, così, il Daily, con un telaio a due longheroni uniti da elementi trasversali, derivato da quello degli autocarri con trazione posteriore, molto versatile e robusto per gli allestimenti. La cabina era moderna, ispirata a quella del Fiat 242, con grandi superfici vetrate per un’ottima visibilità, seduta verticale e volante quasi orizzontale tipici dei camion, design e mission tipici delle auto. Sospensioni anteriori indipendenti, fino a 17 m3 di volume di carico, 210 cm di altezza interna, varie versioni da 30 a 49 quintali e diversi allestimenti: scudato, carro, furgone, combi e minibus. Due le motorizzazioni: il Diesel SOFIM da 2.445 cc, 72 CV e il benzina Fiat 1.995 cc, 82 CV, a carburatori e monoalbero.

Fu l’attesa rivoluzione per il settore e il veicolo ebbe da subito un grande successo. Inizialmente, fino al 1983, fu disponibile con doppio marchio, Fiat e Iveco, e sotto il marchio OM con il nome “Grinta”. Anche Alfa Romeo ne produsse una serie con il nome AR8. Da allora, il Daily ha conosciuto una costante evoluzione che non ha mai deluso la sua storia, il suo “DNA” e le esigenze del trasporto, nazionale e internazionale. Arrivarono, poi, anche Iveco Duty, la versione cassonata a sponde ribaltabili con i motori meno potenti, e un nuovo propulsore 2.5 SOFIM a iniezione diretta da 103 CV, con una versione intercooler 120 cv. Nel 1984 arrivò il Daily 4×4, l’anno dopo il TurboDaily, il primo veicolo commerciale leggero con tecnologia turbodiesel, e nel 1998 fu proposta anche una versione con motore a gas naturale compresso (CNG).

LA SECONDA GENERAZIONE

Dopo un aggiornamento delle motorizzazioni alle normative Euro2, nella grafica degli strumenti, nei rivestimenti della plancia, nel design della calandra, a tre elementi orizzontali e gruppi ottici posteriori di maggiori dimensioni, il 1999 fu l’anno della seconda generazione e della tecnologia Common Rail, novità assoluta a livello mondiale. Immediato il riconoscimento di “Van of the Year 2000”. Questa Generazione nel 2006 subì un altro restilyng, ma soprattutto l’introduzione dell’Electronic Stability Program (ESP) per gestire il comportamento del veicolo durante le fasi di sterzata e di frenata. In questa occasione vennero inseriti anche i vetri e gli specchi elettrici, airbag e aria condizionata, prima disponibili solo sulle versioni passeggeri. Tutti nuovi i motori, sovralimentati a eccezione di quello CNG, e scomparve la denominazione “turbo”: il TurboDaily tornò semplicemente Daily. Innovazioni seguite dopo tre anni da un ampliamento della gamma con una versione da 7 tonnellate e dal lancio del primo Daily Electric. Con la seconda generazione iniziò la produzione in America Latina (Brasile, 2000) e in Asia (Cina, 2004), si raggiunse così il traguardo dei due milioni di esemplari venduti nel mondo.

LA TERZA GENERAZIONE

2014: terza generazione di Daily, anche questa subito incoronata “Van of the Year 2015”. L’ampia line-up comprendeva il Daily Hi-Matic, con cambio automatico IVECO a 8 rapporti: un best seller immediato. Due anni dopo il Daily Euro6 avrebbe sfruttato questo successo e alzato ulteriormente gli standard con caratteristiche avanzate come l’EcoSwitch PRO e l’app BUSINESS UP. Il primo è un sistema intelligente in grado di operare automaticamente una riduzione della coppia senza intervento da parte del conducente, con l’effetto di abbassare il consumo di carburante senza influire sulla produttività. Arriviamo, così, ai giorni nostri. L’anno scorso, nel 2017, la famiglia sostenibile Daily Blue Power si presenta sul mercato con tre tecnologie esclusive: la trazione elettrica, l’alimentazione a gas naturale e la tecnologia Diesel più avanzata oggi disponibile.

LA SERIE DAILY BLUE POWER

Daily Blue Power premiato subito come  “Van of the Year 2018” è, quindi, una serie di veicoli che garantisce l’assoluto rispetto delle più severe normative in tema ambientale utilizzando le più avanzate tecnologie Diesel e le trazioni alternative disponibili. Soluzioni perfette per un trasporto senza limiti nelle aree urbane e suburbane, che garantiscono l’accesso alle zone con restrizioni in fatto di inquinamento acustico ed emissioni. Il veicolo a emissioni zero è il Daily Electric, il Daily Hi-Matic Natural Power invece è il primo veicolo del segmento che coniuga l’alimentazione CNG con la tecnologia del cambio automatico a 8 rapporti. Il Daily Euro6 RDE 2020 Ready, infine, è già in grado di soddisfare, con tre anni di anticipo, le normative sulle emissioni di guida reali (RDE) che entreranno in vigore nel 2020. La gamma Daily di oggi offre la più ampia scelta di modelli, con massa totale a terra da 3,3 a 7,2 tonnellate, cubature di carico da 7,3 a 19,6 m3, dotazioni tecnologiche all’avanguardia in termini di prestazioni, standard di comfort, connettività e riduzione del Costo Totale d’Esercizio.

Daily Limited Edition

Per celebrare il 40° Anniversario, alla IAA Commercial Vehicles di Hannover, IVECO ha presentato la serie Daily Limited Edition: 500 unità prodotte con una speciale personalizzazione, dalla livrea alla plancia, con un design esclusivo ottenuto sulla base dei disegni di tre generazioni di Daily che hanno fatto la storia.