Iveco Daily Hi-Matic, perfetto per la distribuzione

Iveco Daily Hi-Matic, perfetto per la distribuzione

Iveco Daily Hi-Matic, perfetto per la distribuzione. La nuova generazione di Daily Hi-Matic Euro 6 è il partner perfetto per gli operatori del trasporto e lo sviluppo del loro business, sia nell’ambito urbano sia in quello extraurbano. Il cambio automatico a otto rapporti offre il massimo del comfort di guida e della sicurezza, è ideale nella distribuzione urbana; privo della frizione tradizionale consente cambi dolci e incredibilmente rapidi. Curiosamente il cambio è lo stesso usato dalla Maserati per le vetture top di gamma (la coppia del Daily è infatti dello stesso ordine di grandezza dei poderosi motori di queste vetture): vista la sua straordinaria progettazione si adatta perfettamente all’impiego stop & go della distribuzione urbana. Insieme ai nuovi motori Euro 6, e alla gestione elettronica, garantisce poi consumi ridotti al minimo. I motori a quattro cilindri di 2.3 e 3.0 litri hanno potenze fino a 205 CV e coppia fino a 470 Nm, con una MTT fino a 7,2 t. Il Daily è costruito pensando alla robustezza: offre costi di manutenzione estremamente bassi.

Il Nuovo Iveco Daily viene offerto in tre versioni a seconda della mission prevalente, su tutti è disponibile la modalità Eco e quella Power di funzionamento del cambio automatico, per trarsi d’impaccio nelle situazioni più complesse: Daily Hi-Matic Urban perfetto per i clienti che affrontano il traffico urbano quotidianamente e che apprezzeranno manovrabilità e comfort, Daily Hi-Matic Regional offre prestazioni elevate aumentando il piacere della guida e la flessibilità del mezzo, Daily Hi-Matic International è il partner ideale, affidabile e confortevole per le lunghe distanze. Il cambio automatico, grazie al convertitore di coppia, riduce la sollecitazione su tutta la catena cinematica e consente buone prestazioni in termini di consumi anche ai conducenti non particolarmente addestrati. In particolare vi è il vantaggio, già accennato, della mancata presenza della tradizionale frizione, con il conseguente abbattimento dei costi di manutenzione. La principale caratteristica del Daily resta la struttura con telaio a longheroni a “C” che consentono grande robustezza unita ad una facile allestibilità e alla possibilità di cambiare lo stesso allestimento nella vita del veicolo.

Questo tipo di costruzione non a scocca portante ha un impatto notevole anche sul valore residuo del mezzo. Oltre all’Hi-Matic il nuovo Daily è il primo veicolo commerciale leggero a portare la connettività totale a bordo superando il concetto di infotainment, trasformandola in vero e proprio strumento di lavoro professionale con l’esclusiva applicazione dedicata, chiamata “DAILY BUSINESS UP”. Questa app introduce un nuovo modo di fornire connettività a bordo che non richiede l’installazione di apparecchiature integrate nel veicolo, si usa il proprio tablet (o uno smartphone), che sia iOS o Android. La nuova app connette i clienti al loro nuovo Daily in modo tale da poter comunicare con il veicolo attraverso lo smartphone o il tablet. Devono solo scaricare l’applicazione sul loro dispositivo, stabilendo una connessione Bluetooth con il veicolo tramite la radio digitale DAB. I dati restano memorizzati e consultabili anche quando il tablet viene rimosso dal veicolo. Tutto si effettua attraverso il proprio device dalla navigazione ai parametri di assistenza fino allo stile di guida e gli eventuali documenti dematerializzati: una bella semplificazione.