FOCUS SULLA GAMMA DEI PESANTI IVECO. Stralis NP 460 e X-Way

0
990
Iveco X-WAY

La gamma dei pesanti IVECO tra sostenibilità, transizione energetica, flessibilità e modularità. Stralis NP 460 e X-Way

IVECO è sempre più impegnata sui temi della sostenibilità e della transizione energetica, per questo anche nella gamma dei veicoli pesanti Stralis, la linea NP alimentata a gas naturale è in continuo sviluppo. Altro tema distintivo della Casa, quello della versatilità, flessibilità e modularità che, sui pesanti, raggiunge la massima specializzazione con la serie X-Way, anche questa arricchita da una versione Stralis NP.

IVECO STRALIS NP 460 CV

La vocazione green di IVECO si declina attraverso le alimentazioni LNG e CNG. La gamma completa di veicoli a gas naturale leggeri (Daily), medi (Eurocargo) e pesanti (Stralis) ha trovato ampio spazio e attenzioni durante Ecomondo 2018, l’evento dedicato all’economia circolare. Del resto, le sempre più stringenti normative europee in materia e la riduzione dei costi d’esercizio fanno dei mezzi di trasporto alimentati a metano liquido o compresso una categoria sempre più interessante per le aziende.

Lo Stralis NP 460 CV è stato eletto “Low Carbon Truck of the Year” nel Regno Unito e “Sustainable Truck of the Year 2019” nella categoria Tractor. Lo chiamano il camion dei record perché ha venduto oltre mille unità nel solo mercato italiano e perché è equipaggiato con una tecnologia che promette un’autonomia fino a 1.600 km (nella versione con doppio serbatoio LNG).

Lo Stralis NP 460 offre diverse configurazioni (solo CNG o CNG+LNG), un motore Cursor 13, un cambio automatizzato Hi-Tronix a 12 rapporti, sistema EcoSwitch (che limita la velocità massima di crociera), sistema Driving Style Evaluation DSE (che effettua una valutazione dello stile di guida del conducente), anti-idling (che spegne il motore dopo un tempo predefinito) e sistema predittivo Hi-Cruise (che integra le funzioni di Ecoroll, Cruise Control e cambi marcia predittivi). Con questo equipaggiamento comfort di guida e prestazioni sono equivalenti al veicolo a gasolio, ma possono raggiungere un risparmio di carburante fino al 15%.

Iveco Stralis NP 460

IVECO STRALIS X-WAY

Lo Stralis X-WAY è la linea IVECO dedicata alle missioni di logistica edilizia e servizi per le municipalità, si tratta di un veicolo che spinge all’estremo i concetti di flessibilità e modularità, con davvero tante configurazioni basate sul telaio del Trakker. L’ampia line-up abbraccia modelli a 2 e 4 assali e uno con tridem 8×4; veicoli articolati e rigidi; cambio e prese di forza Multipower, compresa PTO sandwich, tre motori (Cursor 9, 11 e 13) e tre cambi (manuale, automatico Allison e automatizzato ZF Hi-Tronix a 12 o 16 velocità). Tre anche le cabine disponibili: la corta Active Day con tetto ribassato, la lunga Active Time con tetto medio o ribassato e la cabina Hi-Way, per le missioni a lungo raggio. Nelle missioni stradali le tecnologie più avanzate di IVECO promettono una riduzione dei consumi fino all’11,2% rispetto ai modelli omologhi precedenti. Il sistema brevettato di post-trattamento Hi-SCR raggiunge un livello di riduzione del NOx del 97% e non richiede nessuna rigenerazione di stazionamento, facendo diminuire i costi di manutenzione e i periodi di stop.

Altra caratteristica distintiva, l’equilibrio tra performance stradali e attitudini off-road. Sulla gamma X-WAY, infatti, è possibile scegliere tra diversi livelli di set-up: ON, ON+ e OFF, a seconda dell’utilizzo off-road richiesto al veicolo. Il set-up On offre tutte le caratteristiche di migliore visibilità e accessibilità della cabina tipiche dello Stralis, il set-up Off consente tutte le prestazioni di elevata mobilità richieste per la completa omologazione off-road e, infine, On+ è il set-up intermedio tra on-road e off-road.

Nella versione betoniera Super Loader su telaio 8×4, poi, si può avere una tara ridotta fino a 8.845 kg (la più bassa nella categoria). In linea con l’approccio sostenibile che IVECO sta portando avanti sull’intera gamma di veicoli, è stata realizzata anche una versione X-WAY NP, Natural Power, alimentata dalla tecnologia a gas naturale leader del settore, che coniuga le prestazioni della gamma con l’attenzione all’ambiente: un vantaggio nelle operazioni di logistica edilizia nei centri urbani soggetti a limitazioni di traffico per i veicoli diesel e nei cantieri operativi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con vincoli di inquinamento acustico.