Iveco sul podio finale della Dakar

Iveco sul podio finale della Dakar

Iveco sul podio finale della DakarIveco sul podio finale della Dakar.

IVECO ancora una volta sul podio del rally più duro del mondo
Gerard de Rooy conduce il Team PETRONAS De Rooy IVECO e il suo IVECO Powerstar #500 sul terzo gradino del podio della Dakar 2017, dopo aver corso per 9.000 km sulle strade più difficili del Sudamerica.

La dodicesima tappa di oggi ha segnato la conclusione della 39° edizione del rally Dakar. Dopo una breve prova speciale ad anello di 64 chilometri nei pressi di Río Cuarto, i partecipanti hanno portato i propri veicoli sulla linea del traguardo del rally raid più impegnativo al mondo.
Gerard de Rooy, leader del team PETRONAS De Rooy IVECO e vincitore dei rally Dakar 2012 e 2016 insieme a IVECO, è riuscito a portare il suo Powerstar sul terzo gradino del podio, dopo aver affrontato molte avversità ed essersi conteso la vittoria con i rivali nelle ultime due settimane di gara.
L’olandese è riuscito a raggiungere la testa della competizione, ma il suo veicolo ha subito diverse forature in varie tappe. Di conseguenza il pilota ha dovuto cedere il comando ai rivali, mentre la gran quantità di polvere e la mancanza di opportunità di sorpasso gli hanno impedito di recuperare il primo posto. La potenza del suo IVECO, però, gli ha consentito di aggiungere al curriculum un altro podio e una medaglia di bronzo, a una distanza di 41 minuti e 19 secondi dal vincitore della Dakar, Eduard Nikolaev.
Gli IVECO Trakker di Ton van Genugten e Wuf van Ginkel hanno corso le ultime tappe fianco a fianco, recuperando alcune posizioni dopo essere rimasti bloccati nel fango e aver perso sei ore.
Van Genugten, alla guida del Trakker #507, conclude la gara in 16° posizione, con quasi sette ore di ritardo rispetto ai leader della classifica. Van Ginkel segue il compagno al 17° posto, con un ritardo di oltre otto ore.
Federico Villagra, alla guida dell’altro IVECO Powerstar, ha concluso il rally Dakar 2017 subito dietro De Rooy, in quarta posizione. Pur non essendo riuscito a ripetere il podio dell’anno scorso e a realizzare il proposito di vincere una tappa, il pilota argentino ha mostrato tutto il suo potenziale nel secondo anno di collaborazione con IVECO.

Risultati 12° tappa – Dakar 2017
1. Eduard Nikolaev (Kamaz) 34m25s
2. Airat Mardeev (Kamaz) +33s
3. Siarhei Viazovich (Maz) +33s
4. Peter Versluis (MAN) +1m09s
5. Federico Villagra (IVECO) +1m25s
———–
8. Gerard de Rooy (IVECO) +2m21s
10. Wuf van Ginkel (IVECO) +2m40s
11. Ton van Genugten (IVECO) +2m40s

Classifica generale – Dakar 2017
1. Eduard Nikolaev (Kamaz)
2. Dmitry Sotnikov (Kamaz)
3. Gerard de Rooy (IVECO)
4. Federico Villagra (IVECO)
5. Airat Mardeev (Kamaz) ———–
16. Ton van Genugten (IVECO)
17. Wuf van Ginkel (IVECO)