Quando il lavoro si fa duro…

0
1502

Quando il lavoro si fa duro… Kangoo e Trafic con le tecnologie Extended Grip e X-Track non temono i percorsi misti, le condizioni di fondo stradale sconnesso o le insidie del fuoristrada. Dalla città al cantiere, dall’autostrada allo sterrato, fino a neve, ghiaccio, sabbia e fango: esigenze di trasporto molto eterogenee a cui chi opera in cantieri, cave, sentieri forestali, vie di alzaia, agricoltura ecc spesso deve trovare una sola risposta.

Cosa scegliere? Un veicolo stradale che può trovare serie difficoltà sui percorsi più insidiosi? Una trazione integrale che, però, incide sul costo e soprattutto sull’efficienza? Maggiore mtt e attriti meccanici fanno aumentare i consumi.

TECNOLOGIA EXTENDED GRIP

Se l’impiego non è sempre solo stradale, ma non è nemmeno troppo impegnativo, Renault Kangoo e Trafic portano in dote, di serie, la tecnologia Extended Grip, un sistema elettronico avanzato di controllo della trazione, così come l’Hill Start Assist, l’assistenza di partenza in salita.

Il dispositivo elettronico, se attivato, nei terreni parzialmente sconnessi permette di recuperare temporaneamente la motricità. Su richiesta, è possibile completare la personalizzazione con assetto rialzato di 8 mm e pneumatici ad alta aderenza Mud and Snow.

Per migliorare la motricità delle ruote, all’avviamento e a bassa velocità, su fondo instabile con scarsa aderenza o scivoloso, Extended Grip agisce sulle ruote motrici e fa avanzare il veicolo invece di pattinare o insabbiarsi. Il sistema deve essere attivato manualmente, con l’auto ferma o in movimento (velocità massima 50 km/h), ma entra in funzione solo se le ruote motrici pattinano e le altre restano ferme.

Essendo una tecnologia intelligente, però, non si comporta come un antipattinamento tradizionale che ferma il motore o riduce fortemente al minimo l’accelerazione. In alcuni casi, è preferibile lasciar pattinare le ruote per evacuare i detriti, ritrovare aderenza sull’asfalto e poi prendere progressivamente velocità utilizzando la poca aderenza disponibile. L’Extended Grip è in grado di decidere quando non ridurre la potenza del motore, per lasciare al guidatore il controllo agendo sul pedale dell’acceleratore. Il sistema poi si disattiva automaticamente, a velocità superiore a 50 km/h (oppure manualmente).

Reanault X Track (2)

TECNOLOGIA X-TRACK

Per le esigenze di trasporto leggero più gravose, invece, Renault Pro+ offre una soluzione che permette anche ai veicoli a trazione anteriore di affrontare serenamente i fondi più insidiosi senza compromettere l’efficienza. Si chiama X-Track ed è una tecnologia che, in pratica, trasforma un veicolo commerciale di serie con trazione 4×2 in una macchina che non deve temere i terreni difficili.

La trasformazione influisce pochissimo sulla tara (ai 50 ai 70 kg) quindi la capacità di carico e il consumo rimangono pressoché invariati. Da fuori nessuna differenza, se non una maggiore altezza da terra.

Molti dei sistemi per aumentare la motricità sono elettronici e sfruttano i freni per “imbrogliare” il differenziale, X-Track invece è un differenziale meccanico a slittamento limitato che usa un sistema di frizioni ed è sempre attivo. Con l’aumentare della forza centrifuga, quando una delle ruote perde aderenza viene frenata progressivamente e la coppia viene trasferita alla ruota più aderente a terra. Fanno parte della tecnologia X-Track anche sospensioni rialzate, protezioni sottoscocca e pneumatici ad alta aderenza Mud and Snow.

La piastra sottoscocca è ancorata al telaio e con il suo spessore di circa 3 mm protegge gli organi meccanici e consente di scivolare sui dossi più pronunciati anche attraverso il contatto. Le soluzioni di motricità rinforzata X-Track (realizzate grazie alla partnership con Poclain Véhicules, allestitore specializzato nel settore) saranno adottate inizialmente solo sulle versioni trasporto merci di Kangoo (terzo quadrimestre 2017) e Trafic (da gennaio 2018). Il processo d’acquisto è completamente integrato nella Rete Renault PRO+ che si fa carico di tutto il percorso cliente, dalla vendita al post-vendita.

Reanault X Track (3)