Kögel Cargo Rail. Va ovunque. Strade, mare e ferrovia.

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Kögel Cargo Rail. Va ovunque. Strade, mare e ferrovia. Nulla lo fermaKögel Cargo Rail. Va ovunque. Strade, mare e ferrovia. Nulla lo ferma

I Kögel Ro-Ro sono semirimorchi destinati al traffico multimodale dotati di un telaio rinforzato. Le prese per pinza integrate nel telaio, la protezione telone in aramide con apposite pinze e assi speciali appositamente pensati per il trasporto ferroviario rendono il Cargo Rail idoneo per il traffico misto. Kögel Cargo Rail è dimensionato per il caricamento flessibile sui più comuni carri tasca delle ferrovie.

Naturalmente i semirimorchi sono certificati anche DIN EN 12642 Codice XL e quindi dimensionati per il trasporto su treni merci rapidi della velocità massima di 140 km/h. Come in tutti i veicoli Kögel, l’intero telaio del Kögel Cargo Rail è protetto in modo durevole dalla corrosione mediante la tecnica di rivestimento cataforetico-nanoceramica con successiva verniciatura.

 

Attrezzatura RoRo

Su richiesta, i semirimorchi dispongono per il trasporto non accompagnato via nave o traghetto di un’attrezzatura RoRo con rinforzo diagonale tra la traversa longitudinale e il telaio esterno, uno scivolo chiuso dello spessore di dieci millimetri, un fondo dello spessore di dieci millimetri, due valvole limitatrici di pressione, quattro coppie di anelli di fissaggio per carichi pesanti con carico di rottura di 12.000 chilogrammi e apposita segnaletica a norma Din En 29367-2. Una coppia di anelli di fissaggio standard RoRo nella parte anteriore è stata sostituita da una coppia di anelli di fissaggio Ro/Ro ancora più all’esterno a destra e a sinistra, nella parte anteriore del telaio nella zona della ralla a perno. Un’altra coppia di anelli di fissaggio standard per RoRo nella parte posteriore è stata sostituita da una coppia di anelli di fissaggio per carichi pesanti davanti alla protezione antincastro, che previene i danni ai supporti delle luci quando si utilizzano le catene. È stato inoltre montato uno scivolo dello spessore di otto millimetri nella zona anteriore, tra il telaio esterno e la traversa longitudinale. Supporti ralla adatti per il trasporto ferroviario con ruote, rinforzati e con doppia imbullonatura, e una protezione antincastro più corta (2.340 millimetri) con pattini di scorrimento completano la dotazione dei semirimorchi con attrezzatura RoRo.

La portata del fondo è dimensionata per maggiori carichi assiali di impilamento fino a 8.000 chilogrammi. Per un’immobilizzazione ottimale del carico, il telaio perforato esterno in acciaio VarioFix dispone di 13 coppie di anelli di fissaggio, ognuno con una forza di trazione di 4.000 chilogrammi al posto dei 2.000 chilogrammi ciascuno per gli anelli standard. 16 coppie di cinghie di fissaggio sono state inoltre preinstallate sul telaio esterno. Per l’immobilizzazione del carico sono disponibili, oltre alle otto coppie di tasche per montanti per pali inseribili a tubi quadri nel telaio esterno, anche otto tasche per montanti al centro del veicolo. In ognuno dei due punti della zona anteriore vi sono inoltre due tasche per montanti interne sulla traversa longitudinale, che servono se necessario da sostitute della parete anteriore. Tutte le tasche per montanti al centro del veicolo sono dotate infine di inserti in plastica. Per proteggere il lato interno della parete anteriore dai danni provocati dall’utilizzo quotidiano, è stato montato un piano antiscivolo dello spessore di 12 millimetri e dell’altezza di 2.500 millimetri. Il retro dei veicoli è dotato infine di paracolpi rinforzati in acciaio per garantire una maggiore protezione antiurto. Per quanto riguarda i sistemi di protezione, il veicolo si completa con un angolare trasversale dello spessore di otto millimetri per tutta la larghezza e con una protezione delle camme di chiusura, al centro della lamiera di chiusura del telaio. Per poter rinunciare alle consuete assicelle di alluminio e di legno, i semirimorchi dispongono di un telone centinato laterale composto da 20 assicelle verticali in alluminio per lato. Delle dotazioni opzionali fanno infine parte tra gli altri i supporti delle luci in acciaio, le luci di ingombro a led, le luci posteriori combinate sempre a led, il contachilometri, il cavo tir e molto altro ancora.

 

 

Il Gruppo

Guidato da Ulrich Humbaur mette assieme circa 2 mila dipendenti, 5 siti produttivi (fra Germania, Polonia, Russia e Repubblica Ceca), 60 mila trailer all’anno e 50 mila piccoli rimorchi (Humbaur) per un giro di affari complessivo di oltre 500 milioni di euro. In Italia la guida da circa un anno è passata da Massimo Dodoni, chiamato in Germania a entrare nel board della Kögel, a Michele Mastagni.

 

Kögel Cargo Rail. Va ovunque. Strade, mare e ferrovia. Nulla lo ferma

Zona ralla
Zona ralla
Ganci traghetto
Ganci traghetto
Pianale da 8.000 chili
Pianale da 8.000 chili

Kögel Cargo Rail. Va ovunque. Strade, mare e ferrovia. Nulla lo ferma

Doppi codici ferrovia
Doppi codici ferrovia
Proteggi fari e coda
Proteggi fari e coda

Doppi codici per ferrovia

Centina con doghe inserite, e antieffrazione
Centina con doghe inserite, e antieffrazione