KÖGEL, MASTAGNI: VEICOLI SEMPRE PIÙ LEGGERI SENZA MAI COMPROMETTERE LA ROBUSTEZZA

0
375

Intervista a Michele Mastagni, direttore commerciale di Kögel Italia.

Abbiamo incontrato Michele Mastagni, direttore commerciale di Kögel Italia e Malta, all’IAA di Hannover dove gli abbiamo chiesto di raccontare le novità esposte nello stand del Salone.

Kögel è presente in Fiera con parecchie novità – ha esordito Mastagni – a partire da un portacontainer con allungamento, di serie, centrale e frontale, non solo della parte posteriore quindi, e una tara di 4.250 kg, che è la più bassa presente sul mercato attualmente. Questo è un prodotto che risponde in particolare alle esigenze del mercato Nord europeo, in Olanda ad esempio arrivano container molto pesanti e la tara del portacontainer fa la differenza per non sforare le 40 ton. Altra caratteristica unica nel mercato è la possibilità di allungamento frontale di serie, per quasi tutti i nostri competitor è opzionale. Così, è possibile portare il container 45×5 in sagoma, altrimenti bisognerebbe andare in deroga, si chiama “articolo 10”. Il problema è che in alcuni Paesi è accettato questo “articolo 10”, in altri no, ma con il nostro nuovo portacontainer si risolve il problema a monte. Cosa molto importante per chi fa trasporti internazionali come Italia – Svizzera. Questo prodotto è pronto sul listino, è ordinabile, ma le consegne partiranno dall’anno prossimo: febbraio 2019″.

LA NUOVA LINEA KÖGEL NOVU

Poi, abbiamo rinnovato tutta la gamma dei centinati – prosegue Mastagni – è la linea Kögel NOVU che ha vinto il premio Trailer Innovation 2019. Anche qui attenzione al peso, un risparmio medio di 800-1000 Kg, per avere prodotti robusti ma con tare contenute per un carico maggiore e consumi ridotti”. Altra novità: il Kögel Box Light con il telaio alleggerito “che è un po’ il nostro cavallo di battaglia, ottenuto con una conformazione dei longheroni ‘a quadrifoglio’. Una struttura a croce ispirata alle tecniche costruttive dei ponti, che permette una riduzione di peso senza compromettere la robustezza“.

KÖGEL ITALIA

Kögel Italia è un’azienda totalmente di proprietà della Kögel Germania, con sede amministrativa a Verona e una nuova sede operativa a Gadesco-Pieve Delmonadove abbiamo i nostri uffici e il nostro piazzale. Qui facciamo la consegna dei nuovi e, in futuro, sarà il punto di riferimento per la gestione dell’usato“.

Kögel Italia è stata resa operativa nel 2016 con un team di 7 persone, “siamo una struttura snella, ma nel mercato ci giochiamo sempre la prima posizione con gli altri due nostri grandi competitor. La nostra prima ambizione è quella di diventare i primi in Italia in termini di immatricolato e di vendita. Va detto che il mercato italiano è stato in crescita negli ultimi due anni, ma prevedo un calo di circa il 10% per il 2019, le aziende hanno comprato e ora c’è un po’ meno richiesta“.