Kögel presenta all’IAA 2016 il rimorchio ribaltabile per asfalto isolato

Kögel presenta all’IAA 2016 il rimorchio ribaltabile per asfalto isolato

Kögel presenta all’IAA 2016 il rimorchio ribaltabile per asfalto isolato. I rimorchi ribaltabili a 2 e 3 assi con un volumedi 24 m³ sono disponibili in tutte le varianti di spessore delle pareti e del cassone, anche nella versione con cassone termico completamente isolato.
Il modello a 3 assi è una variante con fondo del cassone di 5 mm di spessore e parete posteriore di 4, entrambi in acciaio Hardox 450 temprato, e con pareti laterali in lamiera d’acciaio S700 ad alta resistenza da 4. Questa combinazione è ideale per l’impiego con miscela d’asfalto e pietrisco. Come opzione, il rimorchio per asfalto è disponibile anche con asse autosterzante per cantieri dagli spazi ristretti.

Isolata
La cassa del ribaltabile è completamente isolata ai sensi delle normative tedesche relative all’utilizzo dell’asfalto, ed è dotata di un dispositivo di misurazione a 4 punti e di un indicatore di temperatura con stampante opzionale. Il display mostra alternativamente i 4 singoli punti di misurazione e la temperatura media. L’isolamento è costituito da un materiale duroplastico ad alte prestazioni, particolarmente indicato per una gamma di temperature molto elevate fino a 200 °C.
Il rivestimento esterno, come pure l’intero telaio del veicolo e il cassone, è protetto contro la corrosione mediante la tecnologia nanoceramica più rivestimento cataforetico con successiva verniciatura UV. I sensori di temperatura, coperti da lamiera, possono essere sottoposti facilmente a manutenzione. Per l’isolamento verso l’alto viene utilizzata una copertura scorrevole resistente al calore. Le proprietà isolanti del cassone completamente isolato per asfalto superano i valori richiesti. Ciò garantisce una stabilità termica dell’asfalto nettamente maggiore.

In abbinata alle finitrici
Anche questo nuovo modello dispone della prolunga del cassone con sbalzo di 170 mm, già presentata da Kögel nel 2014. In questo modo il semirimorchio ribaltabile per asfalto risulta ideale per l’impiego con le finitrici e non è necessario aggiungervi uno scivolo. Per il cliente questo significa un risparmio di peso, oltre che di denaro. Inoltre è possibile regolare facilmente e rapidamente l’altezza dei supporti delle luci, separati dal supporto del parafango, in modo da mantenere una distanza maggiore dall’asfalto o dalla finitrice. Anche la chiusura ribaltabile perfezionata della protezione antincastro, già presentata l’anno scorso, è perfetta per l’impiego con la finitrice poiché consente di ridurre nettamente l’imbrattamento causato dall’asfalto. Durante lo scarico i ganci di bloccaggio posteriori completamente abbattibili rientrano automaticamente nella parte posteriore, e sono così protetti dalla sporcizia e dalla caduta di pietre.
Il cassone termico isolato del ribaltabile può essere richiesto anche presso la società del Gruppo tedesco Humbaur.

 

Koegel_asphalt_tipper_trailer_1 Koegel_asphalt_tipper_trailer_2