La carrozzeria Lamberet K0 del Peugeot Expert

0
35
L’isolamento sviluppato da Lamberet si contraddistingue per le dimensioni utili ottimizzate, in particolare nello spazio tra le ruote, pallettizzabile (1,21 m) e protetto. Rispetto al modello precedente, la lunghezza utile aumenta di 10 cm. Il veicolo è anche più pratico da caricare, grazie alla larghezza dell’apertura laterale aumentata di 12 cm nella parte bassa (85 cm), e che la rende adatta ai confezionamenti in pallet o casse per Gastronomia, larghi 80 cm. È quindi possibile caricare 30 casse Gastronomia di 600x400x320 nel nuovo Peugeot Expert

La carrozzeria Lamberet K0 del Peugeot Expert. Lamberet prosegue con il partenariato privilegiato con Peugeot e sviluppa le versioni isotermiche e frigorifere K0 (il nome del progetto per il nuovo Peugeot Expert). Il progetto è stato portato avanti da Lamberet in stretta collaborazione con il dipartimento Relazioni Carrozzieri, che gestisce le trasformazioni della gamma dei veicoli leggeri Peugeot. L’obiettivo comune è quello di realizzare il migliore allestimento frigorifero per i nuovi modelli e di rendere questa offerta subito disponibile alla commercializzazione.
I kit d’isolamento K0 e i corrispondenti stampi industriali sono stati interamente sviluppati con progettazione assistita al computer, che garantisce un adattamento perfetto al veicolo di base, e un vero e proprio controllo del grado di isotermia.
La produzione e l’assemblaggio avranno luogo nel nuovo stabilimento industriale Lamberet di Saint-Eusèbe in Francia dove la produzione ha avuto inizio lo scorso aprile.
In consegna da giugno sulla gamma Expert il kit frigorifero Lamberet copre le 3 lunghezze del nuovo Expert: Compact, Standard, Long. Questa ampiezza della gamma permette a Lamberet e a Peugeot di offrire volumi adatti per ogni cliente: da 2,5; 3 o 3,5 m³.
Da settembre la cella frigorifera per la versione pianale-cabina dell’Expert completerà l’offerta, in modo da soddisfare le esigenze di chi necessita di un volume superiore, fino a 7,5 m³.

Qualità di isolamento
Questo kit è ideato per raggiungere il più alto livello di isolamento secondo la regolamentazione ATP in vigore per i carichi deperibili (classe Ir – Isotermico rinforzato).
Queste prestazioni, compatibili con la presenza della porta laterale, permettono agli utilizzatori di usufruire di tutti i vantaggi di un livello di sicurezza alimentare superiore, di una usura minima del gruppo frigorifero e della possibilità, con un gruppo adeguato, di operare in freddo fino a -20 gradi.
L’isolamento sviluppato da Lamberet si contraddistingue per le dimensioni utili ottimizzate, in particolare nello spazio tra le ruote, pallettizzabile (1,21 m) e protetto.
Rispetto al modello precedente, la lunghezza utile aumenta di 10 cm. Il veicolo è anche più pratico da caricare, grazie alla larghezza dell’apertura laterale aumentata di 12 cm nella parte bassa (85 cm), e che la rende adatta ai confezionamenti in pallet o casse per Gastronomia, larghi 80 cm.
È quindi possibile caricare 30 casse Gastronomia di 600x400x320 nel nuovo Peugeot Expert.

Integrazione gruppi frigoriferi
L’integrazione dei gruppi frigoriferi (Carrier, Thermo King, EDT) è stata curata in modo particolare, per limitare l’altezza totale, migliorare l’aerodinamica e curare l’aspetto estetico.
Un’attenzione particolare è stata dedicata al gruppo Kerstner CoolJet, elettrico al 100%. Infatti, oltre che per il suo rivestimento ultrapiatto e il soffio molto potente sviluppato da 4 ventilatori, esso si contraddistingue per la circolazione dell’aria interna, che è stata oggetto di uno studio specifico. L’evaporatore integrato è posizionato dietro la zona di carico, in modo da soffiare verso la parte anteriore. Ne consegue un importante vantaggio durante l’apertura delle porte, poiché la zona di carico resta raffreddata direttamente per evitare dispersioni. Un altro beneficio di questa integrazione al soffitto è il fatto che l’altezza utile a livello della porta laterale resta disponibile al 100%, a vantaggio della capacità di carico e dell’accessibilità.

Kit per ogni professione
Il kit si contraddistingue per la sua adattabilità alla professione del cliente: gastronomia, consegne, pescheria, salumeria, ristorazione collettiva.
Ganci, listelli, ripiani, ripiano intermedio, rivestimento pianale liscio, antiscivolo o in alluminio, pareti per multi-temperatura; tutte queste attrezzature sono state integrate nel catalogo di optional di fabbrica. Nello specifico Lamberet fornisce personalizzazioni dell’allestimento con carrelli per il trasporto di vassoi pasto, ganci per carne o ancora certificazione Farmaceutica per il trasporto di prodotti sanitari.

L’isolamento sviluppato da Lamberet si contraddistingue per le dimensioni utili ottimizzate, in particolare nello spazio tra le ruote, pallettizzabile (1,21 m) e protetto. Rispetto al modello precedente, la lunghezza utile aumenta di 10 cm. Il veicolo è anche più pratico da caricare, grazie alla larghezza dell’apertura laterale aumentata di 12 cm nella parte bassa (85 cm), e che la rende adatta ai confezionamenti in pallet o casse per Gastronomia, larghi 80 cm. È quindi possibile caricare 30 casse Gastronomia di 600x400x320 nel nuovo Peugeot Expert
L’isolamento sviluppato da Lamberet si contraddistingue per le dimensioni utili ottimizzate, in particolare nello spazio tra le ruote, pallettizzabile (1,21 m) e protetto. Rispetto al modello precedente, la lunghezza utile aumenta di 10 cm. Il veicolo è anche più pratico da caricare, grazie alla larghezza dell’apertura laterale aumentata di 12 cm nella parte bassa (85 cm), e che la rende adatta ai confezionamenti in pallet o casse per Gastronomia, larghi 80 cm. È quindi possibile caricare 30 casse Gastronomia di 600x400x320 nel nuovo Peugeot Expert

Lamberet SAS: i numeri chiave

N°1 della carrozzeria frigorifera in Francia, con circa 6.200 veicoli venduti nel 2015
Una gamma rinnovata al 100% dal 2010, la più vasta, innovativa, moderna e premiata in Europa
Un fatturato record per il 2015: 167 milioni di euro, con una progressione del 23%
350 nuovi collaboratori in 5 anni
Più del 50% dell’attività realizzata nell’export, con vendite in 38 Paesi
Impianti ‘grande export’: Canada, Israele, Emirati Arabi Uniti e Iran
Una rete di servizio post vendita di prossimità, con 9 agenzie Lamberet Services integrate e più di 300 centri autorizzati in Europa
Un nuovo sito industriale dedicato ai veicoli utilitari frigoriferi, di 100 000 m², di cui 15 000 m² di superficie coperta, insediato nel 2016 a Saint-Eusèbe