Canter Eco Hybrid: quando l’alta tecnologia preserva l’ambiente e conviene

0
55
Canter Eco Hybrid è il primo truck ibrido
Canter Eco Hybrid è il primo truck ibrido

Canter Eco Hybrid è il primo truck ibrido leggero di serie prodotto in Europa.

Frutto di oltre 20 anni di know-how di FUSO e Daimler, Canter Eco Hybrid rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di nuovi sistemi di trazione a emissioni zero. Rispetto ad un modello convenzionale, il Canter a trazione ibrida fa risparmiare fino al 23 per cento di carburante, permettendo di ammortizzare la moderata differenza di prezzo nell’arco di pochi anni.

Con la funzione start/stop, la partenza a trazione interamente elettrica e il cambio a doppia frizione Duonic, il Canter Eco Hybrid può fare affidamento su dotazioni tecnologiche molto sofisticate e al tempo stesso robuste. Il sistema di propulsione, tanto parsimonioso nei consumi quanto silenzioso, fa di questo autocarro la soluzione ideale per il servizio di distribuzione. Dal Canter a trazione diesel convenzionale proviene il modernissimo turbodiesel a quattro cilindri con cilindrata di 3,0 l, potenza di 110 kW (150 CV) e coppia massima di 370 Nm. Questo motore BlueTec 6 è omologato Euro VI e per il trattamento dei gas di scarico abbina un sistema di ricircolo dei gas di scarico, la tecnica SCR con iniezione di AdBlue e un filtro antiparticolato diesel.

Il motore elettrico eroga una potenza di 40 kW e una coppia massima di 200 Nm, ricavando la propria energia da batterie agli ioni di litio che presentano una capacità di 2 kWh e un peso di soli 63,5 kg. Fuso offre su tutti i componenti principali delle batterie una garanzia di dieci anni, a riprova della grande affidabilità di tale soluzione tecnica. La massa aggiuntiva dei componenti della trazione ibrida raggiunge complessivamente 150 kg circa, un valore molto contenuto.

La portata del modello da 7,5 t, in versione autotelaio con cabina di guida, arriva di conseguenza fino a 4,8 t. La massa contenuta della componente ibrida, la sua estrema compattezza insieme alla disponibilità di prese di forza direttamente dalla fabbrica rende il Canter EcoHybrid pienamente compatibile con le varie possibilità di allestimento;  questa grande flessibilità di configurazione si riflette sulla risposta del mercato che nel 2017  ha premiato tale versione come la più richiesta in Italia tra i Canter 75 quintali.

GUARDA ANCHE

Fuso Canter in prova

Daimler Trucks al Transoptec