Mercedes-Benz ed il Diesel: innovare, non vietare

0
4989
Mercedes-Benz ed il Diesel

Prima era il caso di Roma; adesso anche Milano. Sì, perché il capoluogo lombardo ha dichiarato che entro il 2025 verranno imposti dei limiti strettissimi alla circolazione per le auto a gasolio. Questo si tradurrà dapprima in uno stop alla circolazione dei veicoli diesel senza filtro anti-particolato a partire dal 2019, per poi fermare i diesel Euro 5 nel 2024 ed infine anche gli Euro 6 nel 2025.

Mercedes-Benz non ci sta ed alza la testa; facendo leva su come il marchio della Stella da sempre è stato un vero e proprio pioniere dell’autotrazione a gasolio. Mercedes-Benz, infatti, dapprima ha introdotto il gasolio sugli autoveicoli nel 1936 e poi l’ha reso più performante aggiungendo il turbocompressore negli anni ’70. Negli anni ’90, grazie alle tecnologie sviluppate da Bosch, Magneti Marelli ed Alfa-Romeo, ha lanciato il motore “CDI” ad iniezione diretta di carburante con alimentazione Common-Rail; ed infine negli anni 2000 lo ha pulito dai particolati e dagli NOx grazie al FAP e al BlueTec che, per mezzo dell’AdBlue, abbatte in maniera massiva le emissioni di ossidi di azoto.


E NON FINISCE QUI

Mercedes-Benz ed il Diesel

La storia di Mercedes-Benz dimostra tutta l’intenzione del marchio tedesco di credere ancora nel Diesel: basti vedere gli sforzi impiegati nell’elettrificazione dello stesso. Grazie, infatti, ai motori a gasolio con alimentazione ibrida plug-in sarà possibile guidare a zero emissioni per tutta la città con una autonomia di ben 50 chilometri e di beneficiare, dall’altro canto, dei ridotti consumi in extra-urbano.

D’altronde, Mercedes-Benz è un costruttore che da sempre preferisce innovare, piuttosto che adagiarsi sugli allori; ed è per questo che nella nuova generazione di turbodiesel per il trasporto leggero ed il trasporto persone ha investito oltre tre miliardi di Euro. Da tutto questo, appare chiaro come Mercedes-Benz abbia a cuore una ferma convinzione: è meglio puntare sull’innovazione, anziché sui divieti.