Michelin X MULTI Energy

0
593
Michelin X MULTI Energy

Il nuovo pneumatico Michelin X MULTI Energy prende le redini del Michelin X MULTI lanciato nel 2017; e, consolidando il grande successo commerciale ottenuto dal suo predecessore, offre dal 15% al 20% di chilometraggio in più rispetto alla gamma Michelin X MultiWay 3D. In termini di carburante, applicando il calcolo VECTO tutto questo si traduce in un risparmio che arriva fino ad 1,2 litri ogni 100 chilometri in rapporto al suo diretto precursore; e dal momento che il carburante è la seconda voce di costo per gli operatori del trasporto, appare lampante come la strategia del costruttore si inserisca alla perfezione nella roadmap studiata dalla Commissione Europea che auspica una riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dal trasporto stradale.


UN RISULTATO ECCEZIONALE

Michelin X MULTI Energy

Il nuovo Michelin X MULTI Energy è lo pneumatico dedicato al trasporto regionale che butta un occhio a quello che è il consumo di carburante. I risparmi già in precedenza citati sono stati conseguibili grazie ad una mescola innovativa che mira a migliorare l’efficienza energetica dei veicoli e per mezzo di tre tecnologie Michelin innovative.

INFINICOIL è la tecnologia costruttiva di Michelin che prevede l’utilizzo di un filo di acciaio continuo avvolto nello pneumatico che contribuisce alle caratteristiche di robustezza e resistenza. REGENION è un pacchetto di tecnologie che si compone di una serie di elementi della scultura che si auto-rigenerano chilometro dopo chilometro grazie a tecniche di stampa 3D a metallo. Infine, POWERCOIL è il sub-brand di Michelin che identifica una nuova e più moderna generazione di cavi d’acciaio leggeri ma molto robusti che fanno sì che lo pneumatico sia molto più leggero e, al tempo stesso, resistente. In termini concreti, questo insieme di soluzioni tecniche si riassume in una resistenza al rotolamento ancora inferiore che non pregiudica, tuttavia, la sicurezza di marcia e la resistenza alle sollecitazioni.


SGUARDI SUL FUTURO

Michelin X MULTI Energy

Gli pneumatici Michelin X MULTI Energy sono sia riscolpibili che ricostruibili; e sono, inoltre, dotati delle marcature 3PMSF e M+S, a riprova dell’alto livello di aderenza in tutte le condizioni metereologiche. Grazie alla bassissima resistenza al rotolamento ed al risparmio di carburante, Michelin X MULTI Energy è stato omologato da un buon numero di costruttori a partire dalla fine 2017 ed è già disponibile sul mercato del ricambio a partire da aprile 2018 nella misura 315/70 R22.5 per l’assale sterzante e per l’assale motore.