NISSAN SVELA IL CONCEPT-VAN NV300

0
540

Nissan ha presentato il nuovo Concept-van NV300, che esalta il concetto di versatilità dei veicoli commerciali Nissan, capaci di implementare allestimenti di ogni tipo personalizzati per ogni esigenza.

Mostrato in occasione del Salone dell’Automobile di Bruxelles, lo spazio di carico del Concept-van NV300 è stato attrezzato come officina mobile appositamente pensata per i falegnami che lavorano il legno in modo creativo. Il mezzo offre numerose funzionalità, che fondono insieme praticità e innovazione, per enfatizzare come la vasta gamma LCV Nissan possa proporre la soluzione perfetta per i professionisti di qualsiasi settore.

Il Concept-van NV300 è anche dotato di una batteria portatile integrata, chiamata Nissan Energy ROAM. Si tratta di un alimentatore all-in-one, resistente alle intemperie, che assicura un’alimentazione pratica a zero emissioni, ovunque se ne abbia la necessità. Con una capacità di stoccaggio di 700 Wh e una potenza massima di 1 kW, questa batteria portatile rappresenta una “centrale elettrica” all’avanguardia, ideata per i professionisti in mobilità.

Per un falegname che, per esigenze lavorative, si sposta regolarmente da un luogo all’altro, può rappresentare la soluzione perfetta per alimentare tutti gli strumenti necessari per il suo lavoro, dagli attrezzi al tablet, in modo efficiente ed ecologico.

L’alimentatore Nissan Energy ROAM è costituito da batterie riutilizzate, prelevate dai veicoli elettrici Nissan LEAF al termine del loro ciclo di vita: una soluzione che ribadisce la leadership di Nissan nella tecnologia energetica sostenibile. Un pannello solare montato sul tetto del Concept-van NV300 consente all’alimentatore di essere ricaricato anche in assenza di allacciamento alla rete. 

Francesco Giacalone, LCV Planning and Marketing Director, Nissan Europe ha affermato: “Con il Concept-van NV300, Nissan parla davvero del futuro dei veicoli commerciali. È pratico, versatile, innovativo e, in combinazione con Nissan Energy ROAM, può essere completamente autosufficiente. Crediamo abbia un enorme potenziale nel settore degli LCV e che sia un elemento chiave di differenziazione per i veicoli commerciali Nissan”.

Il Concept-van NV300 è un eccellente esempio delle nuove possibilità che Nissan potrebbe offrire, in futuro, ai clienti di veicoli commerciali. Il suo spazio di carico personalizzato include elementi innovativi quali un computer touchscreen integrato, sedili girevoli su binari fissati al pianale, vani salva spazio su misura ed illuminazione a LED sul soffitto.

Lo spazio di carico del van è stato creato ed allestito da Nissan in collaborazione con Studio Hardie, prestigioso studio britannico di design.

Nissan Energy ROAM si basa sulla tecnologia di alimentazione portatile già presentata sui concept Nissan Navara Dark Sky e Nissan Navara EnGuard al Motor Show di Hannover, rispettivamente nel 2018 e nel 2016. Nissan Energy ROAM è un esempio della visione Nissan Intelligent Mobility e di come la Casa stia cercando di applicare ad aree commerciali completamente nuove il proprio know-how e le proprie tecnologie all’avanguardia in tema di batterie destinate agli EV.

Progettata sia per l’uso professionale che per il tempo libero, Nissan Energy ROAM offre energia pulita e sostenibile ai clienti che hanno bisogno di versatilità. Il lancio nei mercati europei avverrà nella primavera del 2019. 

Nissan NV300 è un veicolo commerciale leggero, spazioso e incredibilmente pratico, disponibile in diverse lunghezze e altezze. Nissan è l’unico marchio sul mercato a offrire una garanzia di 5 anni/160.000 km (100.000 km per e-NV200) per l’intera gamma di LCV, incluso il pickup Navara. La garanzia può essere trasferita ai nuovi proprietari in caso di vendita del veicolo. 

Chi è Nissan Motor Co.


Nissan Motor Co., Ltd. è un produttore di auto giapponese che opera in tutto il mondo con una gamma completa di oltre 60 modelli raggruppati sotto i brand Nissan, INFINITI e Datsun. Nell’anno fiscale 2017, l’azienda ha venduto 5,77 milioni di veicoli in tutto il mondo, per un fatturato di 11,9 miliardi di yen (91,5 miliardi di euro). Nell’anno fiscale 2017, Nissan ha avviato l’implementazione di M.O.V.E. to 2022, un piano di sei anni che punta a incrementare del 30% le vendite annue, portando il fatturato a 16,5 miliardi di yen (126,9 miliardi di euro) entro la fine dell’anno fiscale 2022. Il margine di profitto dovrebbe per quel momento essere cresciuto all’8% con una liquidità totale di 2,5 miliardi di yen (19,2 miliardi di euro). Nell’ambito di M.O.V.E to 2022, Nissan si propone di rafforzare ulteriormente la propria posizione di leader nel settore della mobilità elettrica. Questo suo ruolo è esemplificato da Nissan LEAF, l’auto alimentata completamente a energia elettrica più venduta al mondo di tutti i tempi. Il quartier generale Nissan di Yokohama, Giappone, gestisce le operazioni in sei regioni: Asia & Oceania, Africa, Medio Oriente & India, Cina, Europa, America Latina, Nord America. Nissan conta oltre 247.500 dipendenti in tutto il mondo e fa parte dell’Alleanza Renault-Nissan dal 1999. Nel 2016, ha acquisito una quota del 34% in Mitsubishi Motor. La partnership Renault-Nissan-Mitsubishi è attualmente la prima alleanza automobilistica al mondo con oltre 10,6 milioni di veicoli venduti nell’anno solare 2017.

Nissan in Europa

Nissan è uno dei marchi non europei più ampiamente rappresentati in Europa, con oltre 17.000 dipendenti operanti nelle aree della progettazione, della ricerca e sviluppo, della produzione, della logistica, delle vendite e del marketing. Nel 2015, gli impianti Nissan in Gran Bretagna, Spagna e Russia hanno prodotto più di 635.000 veicoli, tra cui i premiati crossover, veicoli commerciali e Nissan LEAF, veicolo elettrico più popolare al mondo. Nissan è impegnata nell’obiettivo di creare un mondo a zero emissioni e zero vittime. La visione Nissan Intelligent Mobility è nata per fornire le linee guida per i prodotti e le tecnologie necessarie a tale scopo. Seguendo questa visione, le principali decisioni commerciali hanno riguardato la guida, il controllo e l’integrazione dell’auto nella società. L’obiettivo di Nissan è diventare il marchio asiatico più interessante in Europa.