PREMIO “LOGISTICO DELL’ANNO” AL PRESIDENTE FERCAM THOMAS BAUMGARTNER

0
451

Il premio “Logistico dell’anno” è stato consegnato al presidente FERCAM Thomas Baumgartner il 26 ottobre 2018 presso la sede di Assolombarda a Milano per “ l’importante contributo allo sviluppo del sistema logistico-trasportistico italiano”.

La consegna dei premi è stata preceduta da un Convegno-Tavola rotonda dedicato ai temi dell’Intermodalità “Trasporto intermodale: quali idee, progetti e soluzioni per una logistica moderna ed efficiente?”

FERCAM attiva nel trasporto combinato strada-rotaia fin dagli inizi


Nel suo intervento alla Tavola Rotonda, il Presidente Thomas Baumgartner ha sottolineato che la sua azienda effettua il 30% delle tratte principali dei trasporti transalpini via ferrovia, sebbene il trasporto combinato spesso risulti essere meno competitivo del trasporto solo strada. “Il costo del solo tratto ferroviario è inferiore, ma la ferrovia ha bisogno di un terminal in partenza e in arrivo e il tragitto per la consegna e il prelievo dei rimorchi viene necessariamente fatto via strada con dei costi aggiuntivi, per cui la ferrovia diventa competitiva soltanto su distanze superiori ai 700 km. Il problema maggiore nel trasporto combinato via ferrovia resta l’affidabilità, perché i nostri clienti hanno bisogno di trasporti veloci ma soprattutto affidabili che rispettino gli orari d’arrivo stabiliti. Inoltre dal 1992, cioè con la liberalizzazione del mercato ferroviario europeo, ci dovrebbe essere la separazione tra rete e gestore ferroviario per garantire una maggiore competitività nel mercato ferroviario che tuttavia non è ancora completamente attuata,” conclude Baumgartner.

Il premio “Il logistico dell’anno 2018” di Assologistica


Il Premio “Il Logistico dell’Anno”, quest’anno alla 14. edizione, è l’evento che premia l’impegno innovativo di manager e aziende ed è organizzato da Assologistica (l’associazione nazionale degli operatori di logistica in conto terzi), dalla sua divisione formativa Assologistica Cultura e Formazione e dal magazine “Euromerci”.

Chi è FERCAM


FERCAM
, operatore logistico a gestione familiare, ha concluso il 2017 con un fatturato pari a 757 milioni di Euro e impiega oltre 2.000 dipendenti diretti e oltre 3.000 collaboratori indiretti. Per le varie attività di trasporto dispone di ca. 3.350 unità di carico di proprietà e di oltre 1.200 mila mq di magazzini di centri logistici di nuova generazione.
FERCAM opera con complessivamente 93 filiali proprie di cui 63 in Italia, 24 tramite società controllate in altri paesi UE e 6 extra UE (Tangeri/Marocco, Rades/Tunisia, Istanbul e Izmir/Turchia, Belgrado/Serbia, Tirana/Albania). A livello europeo si avvale per i propri servizi di groupage di partner con oltre 400 punti distributivi, mentre a livello mondiale dispone di una efficiente rete di corrispondenti per le spedizioni aeree e marittime. Il costante investimento in formazione conferma l’importanza attribuita dall’azienda allo sviluppo delle competenze e alla crescita professionale dei collaboratori. FERCAM opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati: Fercam Transport per i carichi su strada e rotaia, Fercam Air & Ocean per i trasporti aerei e marittimi in import ed export da e per ogni porto o aeroporto, Fercam Logistics dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto, Fercam Distribution per spedizioni groupage e carichi parziali EURONAZIONALI con un unico standard di qualità a livello europeo nonché con il marchio Gondrand per il settore Traslochi, Mostre e Gestione documentale con servizi altamente specialistici ad aziende e privati, fondazioni e musei.