PTV: l’importanza della precisione

PTV: l’importanza della precisione

Per tutte le aziende che operano nel settore del trasporto e della logistica, definire un percorso ben ottimizzato può rivelarsi la chiave per risparmiare tempo e denaro utilizzando al meglio tutte le risorse della propria flotta. La fase di “Route Planning”, però, è tutt’altro che semplice: ed è per questo che PTV si offre di aiutare chi opera in questo settore per trovare la soluzione migliore per il proprio business. Forte di oltre 30 anni di esperienza nella programmazione dei trasporti, PTV si avvale di algoritmi avanzati grazie ai quali è possibile valutare e confrontare svariate possibili alternative scegliendo tra centinaia di percorsi disponibili sulla base del “giro consegne” che il proprio veicolo dovrà eseguire in quel determinato giorno.


UNA SOLUZIONE COMPLETA

PTV Group

Grazie alla sua esperienza, PTV promette di offrire alle aziende molteplici benefici derivanti dall’ottimizzazione dei trasporti. In particolare, gli algoritmi di PTV saranno a disposizione della clientela per trovare la giusta sequenza di visita per tutte le fermate del giro, per creare una programmazione delle consegne, per adeguarsi immediatamente alle eventuali variazioni stagionali della domanda e per massimizzare le capacità di carico bilanciando l’uso della flotta. La pianificazione ed il calcolo dei percorsi si integra alla perfezione con le altre soluzioni IT utilizzate in azienda; inoltre, grazie alla connessione telematica, il sistema di ottimizzazione garantisce che il tempo stimato di consegna della merce sia sempre aggiornato in tempo reale. Infine, ultimo ma non meno importante, il fleet-manager potrà seguire lo svolgimento del viaggio per essere costantemente aggiornato sulla posizione del veicolo.

L’ottimizzazione del flusso di lavoro, secondo PTV, permette di risparmiare oltre il 25% sui costi di trasporto, oltre a tagliare in maniera massiccia il tempo necessario per ultimare il giro di consegne. I tempi morti, infatti, risulteranno ridotti, mentre il pieno rispetto delle normative garantisce la totale sicurezza del sistema sia durante l’utilizzo, sia nei confronti di manomissione. La soluzione proposta da PTV, inoltre, risulta particolarmente efficace nel garantire il rispetto dei tempi di guida e delle pause di riposo agli autisti, fornendo una prova certificata del rispetto delle loro condizioni contrattuali. Pianificando l’attività con grande flessibilità, nulla viene lasciato al caso.


LO DICONO I CLIENTI

PTV Group

La soluzione proposta da PTV è già in uso presso numerose aziende che hanno iniziato a beneficiare dei vantaggi dell’infrastruttura che la piattaforma offre. Tra queste spiccano UnilogGroup e DAC S.p.A.: aziende attivamente impegnate nella distribuzione di beni deperibili e non per i quali si richiede una estrema puntualità nelle consegne e la necessità di rispettare rigidi vincoli per quanto riguarda gli orari di consegna della merce. Al centro del lavoro, si pone la pianificazione automatica dei giri di consegna: una funzionalità che ha cambiato completamente il flusso logistico e che funge da vero e proprio metronomo per gestire una perfetta orchestra.

Ultimo ma non meno importante, il ritorno dell’investimento proposto da PTV è immediato, offrendo vantaggi tangibili sin da subito. Inoltre, grazie alla capacità di coinvolgere dipendenti, azionisti e partner per mantenere la trasparenza su tutta la linea, prevede mappe sempre aggiornate e delle interfacce semplici ed intuitive da utilizzare che non richiedono intensivi corsi di aggiornamento e che si adattano in maniera immediata al software e agli strumenti già in uso in azienda.

Per ulteriori informazioni su come migliorare l’efficienza della propria flotta ed offrire un servizio puntuale e preciso alla propria clientela, PTV ha messo a punto una breve guida denominata “La strada più breve per gestire al meglio i trasporti” visionabile al seguente sito internet: http://your.smartour.ptvgroup.com/guida_ottimizzazione_trasporti.