Romana Diesel

Romana Diesel

Romana Diesel. Radicamento sul territorio e conoscenza del mercato: la ricetta del Dealer – Quinta edizione baciata dal sole per l’October Truck Fest/OTF, appuntamento autunnale del Centro Italia. La Romana Diesel, storica concessionaria Iveco – CNH Industrial del Lazio, anche quest’anno ha ospitato presso la sua sede romana, un ormai tradizionale week end di festa a misura di famiglia, dedicato ai suoi clienti con la partecipazione attiva dei propri fornitori e dipendenti. La manifestazione ottobrina è un open day di due giorni nel corso dei quali sono state presentate le ultime novità di prodotto:  Iveco con lo Stralis XP e il Daily Euro VI, Iveco Bus con il Magelys e l’Urbanway (12 – 18 mt.) e Fiat Professional con il Talento, il Nuovo Fiorino e il Full Back.

Accanto al prodotto e al business, però, non sono mancati i momenti di svago per la famiglia con musica dal vivo, giochi e intrattenimento per bambini e non e il classico buffet rustico OTF arricchito, quest’anno, da un’amatriciana a offerta libera per raccogliere fondi in aiuto alle popolazioni terremotate del Centro Italia. A questa quinta edizione dell’OTF hanno partecipato circa mille aziende con oltre 4mila visitatori. Risultato che premia il modus operandi del Dealer che da sempre si distingue per il forte radicamento sul territorio e la profonda conoscenza del mercato oltre, ovviamente, a una collaudatissima e proficua vita collaborativa con Casa Madre; insomma possiamo dire che “la simbiosi con la quale Romana Diesel vive la quotidianità, con Clienti e Produttore la rendono una falange difficilmente permeabile”.

romana-diesel-5

VEICOLI INDUSTRIALI: LA RIPRESA SI E’ CONSOLIDATA

“Il mercato sta andando di nuovo finalmente bene – ha commentato Alessandro Oitana, Responsabile Heavy and Medium line Iveco – Dopo diversi anni di crisi, già nel 2015 si era intravista una prima ripresa e quest’anno possiamo dire che questa ripresa si è consolidata. Ci sono segnali importanti, il mercato chiuderà a 16mila pezzi sopra le 16 tonnellate e, guardando il portafoglio ordini, anche per l’anno prossimo probabilmente sarà in ulteriore crescita. Merito anche del successo dell’XP che è stato accolto in maniera molto positiva. Ottimi risultati anche per il veicolo Natural Power presentato in Spagna a giugno: doppio serbatoio LNG, autonomia di 1.500 km, cabina da lunga distanza, cambio automatico. Insomma, un veicolo a metano che permette di soddisfare le principali mission del trasporto. A chi sono dedicati i veicoli XP e Natural Power? XP è perfetto per ogni mission, dalla lunga distanza al trasporto nazionale, al trasporto regionale ai trasporti specifici. Il veicolo Natural Power grazie all’autonomia, per la cabina, per i cavalli che sono diventati 400, può essere utilizzato per molte mission. Uno dei dubbi sul metano è quello della rete distributiva, ma anche questa si sta sviluppando e nel futuro diventerà sempre più semplice trovare un distributore LNG per questi veicoli. Siamo molto felici, oggi, di essere in questa splendida cornice della concessionaria Romana Diesel, c’è un sacco di gente e siamo orgogliosi di mostrare il nuovo veicolo che abbiamo lanciato a metà giugno presso lo stabilimento di Madrid: l’XP, quello che noi definiamo il TCO2 Champion, nella versione emozionale, in livrea Ferrari. Perché lo definiamo TCO2 Champion? Perché è in grado di dare delle soluzioni a tutte quelle esigenze che vanno ad impattare sul TCO dei clienti, soprattutto sul consumo di carburante. Ma non è solo questo, è dotato di una nuova catena cinematica, nuovo cambio, nuovo sistema elettrico elettronico, una livrea dedicata. Insieme all’XP sono stati creati quattro veicoli emozionali”.

BUS: INVESTIRE E SVILUPPARE NUOVI PRODOTTI PER SERVIRE UNA CLIENTELA SEMPRE PIÙ GLOBALE

“Il mercato del bus ha vissuto nell’ultimo lustro un periodo di grossa difficoltà e di grande incertezza – ha spiegato Pierluigi Lucchini, Direttore Mercato Italia Iveco Bus – Nonostante questa difficile congiuntura Iveco Bus continua a investire e sviluppare nuovi prodotti per servire una clientela sempre più globale. Un’offerta di mezzi che vede sulla gamma coach un grosso passo in avanti in termini di qualità e confort del prodotto con il Magelys che, infatti, è detentore dell’ambito premio “Coach of the year 2016”. Grandissime soddisfazioni arrivano anche dal prodotto interurbano best in class in Europa con oltre 14mila esemplari che percorrono il continente e una presenza sul mercato nostrano costantemente oltre il 50%, gradimento enfatizzato anche dall’acquisto di 600 veicoli da parte delle poste tedesche. Un cenno lo merita anche il Daily Minibus, leader in numerosi mercati, che quest’anno si presenta con un restyling e un nuovo motore euro6. Passando ad un discorso più local, siamo orgogliosi di poter festeggiare la consegna ad Atac (municipalizzata del TPL di Roma Capitale) di 150 bus urbani Urbanway che consolidano ulteriormente la triadica collaborazione tra Municipalizzata, IvecoBus e Romana Diesel”.

VEICOLI COMMERCIALI: UN MERCATO IN CONTINUA ESPANSIONE

“Il mercato dei veicoli commerciali è in continua espansione, – sono le parole di Roberto Fumarola, direttore Mercato Italia Veicoli Commerciali Fiat Professional – gli imprenditori stanno rinnovando progressivamente i loro veicoli con grandi incrementi rispetto all’anno scorso, su tutti i segmenti, partendo dai van derivati dalle vetture fino al Ducato, quindi i grandi furgoni e i grandi cabinati. In questo contesto Fiat Professional, dal 2014, ha rinnovato tutti i modelli di una gamma che oggi è full liner e copre quindi tutte le esigenze. Nel 2014 è stato rinnovato il Ducato, nel 2015 è stato rinnovato il Doblò, nel 2016 le novità sono state il nuovo pickup FullBack, Talento, il veicolo che sostituisce lo Scudo, sia per il trasporto merci sia per il trasporto persone, e il nuovo Fiorino. Se Fiat Professional è marchio leader nel settore dei veicoli commerciali nel mercato italiano, Romana Diesel è una concessionaria leader nel suo mercato a Roma, che ha tutti i marchi del b2b, da Fiat Professional a Iveco all’agricoltura alle costruzioni. Riguardo a Fiat Professional, Romana Diesel ha creato una squadra preparata, forte, di venditori che tutti i giorni vanno sul territorio, vanno incontro ai clienti, creano delle proposte personalizzate con grande soddisfazione sia della Marca, sia della concessionaria, sia delle aziende”.