REAL TRAILER: VENT’ANNI DI SUCCESSI

0
1725
krone-real trailer

I rimorchi KRONE sono ampiamente diffusi nel nostro paese, ma forse non tutti sanno che la storia dell’azienda tedesca è diventata una case history grazie ad una realtà italiana: Realtrailer

krone-real trailer

L’azienda di Werlte, nel nord della Germania, è da tempo immemorabile un riferimento nel settore dei rimorchi, soprattutto su territorio europeo. In Italia, però, la presenza ormai consolidata di KRONE è frutto dell’iniziativa di Realtrailer, un’azienda con sede a Suzzara, in provincia di Mantova, che circa vent’anni fa ebbe la brillante idea di portare a conoscenza degli operatori italiani il marchio KRONE.

Per conoscere meglio questa realtà, che dimostra quanto il mercato italiano sia una vera e propria palingenesi, abbiamo chiesto ad alcuni rappresentati dell’azienda di raccontarci la storia di Realtrailer e dei servizi che oggi è in grado di offrire.

Trasporto Commerciale
Quando nasce Realtrailer e con quali presupposti?

Realtrailer
Realtrailer nasce nel 1999 per la visione di un futuro del marchio KRONE in Italia.

Trasporto Commerciale
Perché la scelta del marchio KRONE e non di qualche altro brand altrettanto blasonato nel settore dei rimorchi e degli allestimenti?

Realtrailer
All’epoca, erano già presenti sul mercato italiano alcuni Costruttori europei. Schmitz era già entrata alcuni anni prima, mentre Kögel si era appena affacciata. Nel panorama dei principali Costruttori d’Oltralpe, in Italia mancava soltanto KRONE.

Trasporto Commerciale
Su quali mercati operate e quali sono i paesi in cui il vostro modello di business ha trovato miglior applicazione?

Realtrailer
Essendo importatori per l’Italia, operiamo sul mercato italiano.

Trasporto Commerciale
Realtrailer è una realtà ormai ben consolidata. Allo stato attuale, come siete organizzati sul mercato nazionale?

Realtrailer
La rete vendita è composta perlopiù da agenti diretti, ma abbiamo anche dei rivenditori di zona. Insieme copriamo quasi tutto il territorio nazionale.  È pur vero che abbiamo ancora delle aree scoperte ma siamo alla ricerca di collaboratori commerciali che possano sopperire nelle zone rimaste libere.

krone-real trailer

Trasporto Commerciale
Quali sono i prodotti e i servizi che offrite?

Realtrailer
La vendita di tutta la gamma di veicoli KRONE costituita da semirimorchi, rimorchi e casse mobili. Oltre a questa abbiamo anche la vendita di semirimorchi ribaltabili STAS e di veicoli usati.

Trasporto Commerciale
Attualmente, come è suddiviso il mix di mercato tra prodotto nuovo e prodotto usato? In altre parole, nuovo e usato, in termini di business, si equivalgono o uno dei due prodotti prevale sull’altro?

Realtrailer
Il nostro core business è focalizzato sulla vendita del nuovo. Il mercato dell’usato è complementare e si basa principalmente sul ritiro delle permute. 

Trasporto Commerciale
Qual’è la tipologia di clientela che normalmente si affida ai servizi di Realtrailer?

Realtrailer
Abbiamo clienti di tutta Italia. Nel nostro pacchetto clienti annoveriamo sia le grandi flotte, ma anche i piccoli autotrasportatori che dispongono di 2 o 3 mezzi. Chiaramente le aspettative sono differenti. Il nostro sforzo è quello di avere la flessibilità necessaria per rispondere alle esigenze di ciascuna tipologia di cliente, anche se non è sempre facile mediare tra le richieste estremamente diversificate dei trasportatori italiani e la mentalità dell’industria tedesca.

Trasporto Commerciale
Il recente IAA di Hannover ha chiuso i battenti da qualche mese. Come Realtrailer, quali prodotti e quali servizi avete portato alla kermesse tedesca?

Realtrailer
Come importatori abbiamo partecipato alla fiera di Hannover soltanto in modo indiretto. Krone ha presentato delle novità importanti in materia di servizi. L’idea del futuro è infatti quella che non sia più sufficiente vendere i veicoli tout court, bensì di offrire al cliente tutta una serie di servizi collaterali di alto livello come la telematica, la sicurezza, la manutenzione e i ricambi.

krone-real trailer

Trasporto Commerciale
Un’ultima curiosità: secondo Realtrailer, come si evolverà il settore dei rimorchi in Europa e soprattutto in Italia, in un futuro non troppo lontano?

Realtrailer
La previsione a breve termine per il mercato europeo è quello di una netta crescita. In Italia si delinea invece un trend di crescita moderato. Negli ultimi 2 anni il nostro Paese è diventato meta di conquista per Costruttori provenienti dall’Est Europa o da Paesi Extraeuropei vicini come la Turchia, ovvero da zone in cui il costo del lavoro è senz’altro più economico. Riteniamo che ciò possa portare nel breve periodo ad una flessione della quota di mercato per i principali Costruttori, ma siamo altresì convinti che i clienti abbiano bisogno di strutture organizzative solide e di personale qualificato a cui fare riferimento in caso di necessità. E non tutti gli operatori del settore sono in grado di offrire tutto questo. Nel mercato dei semirimorchi (più che in quello dei camion) assistiamo infatti con una certa frequenza a cambi di casacca da parte dei venditori, cambi dettati dalla logica del prezzo del veicolo più basso. Il rischio però è che questi operatori, una volta cambiato marchio a favore di un altro produttore più conveniente, non riescano più a rispondere o a dare quel supporto necessario in caso di problemi ad un cliente che ha acquistato da lui in precedenza. Ed è per questo che è importante affidarsi ad aziende affermate, come la Realtrailer, che si sono consolidate nel tempo.

Chi è Realtrailer
Realtrailer è un’azienda commerciale con sede a Suzzara  in provincia di Mantova (via Donella, 2) nata nel 1999 dalla collaborazione di operatori del settore trasporti. I soci ebbero l’idea di far conoscere al mercato italiano i semirimorchi KRONE, che pur avendo una qualità elevatissima, fino a  quel momento erano sconosciuti in Italia, nonostante nel nord Europa il marchio KRONE fosse uno tra i più diffusi. Da allora l’azienda è riuscita a collocare sul mercato italiano diverse migliaia di veicoli KRONE. Solo nell’anno 2011 sono stati venduti 730 tra rimorchi e semirimorchi di varie tipologie. La nostra rete commerciale è composta da agenti diretti e concessionari con una copertura che comprende quasi tutte le regioni d’Italia. La nostra organizzazione è composta da diversi addetti, che si occupano dell’attività d’ufficio, del deposito veicoli nuovi ed usati e del magazzino ricambi per rimorchi e semirimorchi. In quest’ultimo disponiamo per i nostri clienti, di tutti i componenti di uso più frequente dei veicoli al fine di limitare al massimo i tempi di attesa. Ad oggi la nostra clientela è composta da grandi flotte, ma anche da piccoli trasportatori con un solo camion, perché per noi tutti i clienti sono importanti, piccoli o grandi che siano.

Chi è KRONE
La ditta KRONE si trova nel nord della Germania in un piccolo paese di nome Werlte e produce veicoli dal 1971, oggi in quello stabilimento ha una capacità produttiva di 200 veicoli al giorno. La KRONE possiede altri 3 siti produttivi, uno a Herzlake dove vengono prodotte casse mobili e semirimorchi furgonati, uno a Hvam in Danimarca per i cassoni frigoriferi e uno a Luebteen per i frigoriferi e i furgonati in Duoplex Steel. Nel futuro prossimo è prevista anche una nuova sede produttiva in Turchia a Tire. La gamma è molto vasta e comprende rimorchi per casse mobili e centinati, bighe, semirimorchi portacontainers, centinati, furgonati, frigoriferi e casse mobili. Solo per i veicoli industriali, il fatturato Krone 2017/2018 ammonta a circa 1,5 miliardi di Euro.

 

Per ulteriori informazioni potete visitare il portale www.krone.de.