Renault T520 Passion: guidato dalla passione

0
91
Renault T520 Passion

La serie T di Renault Trucks, degna erede della fortunata serie “Magnum”, è un mezzo che ha saputo farsi apprezzare dagli operatori del settore per le sue capacità e per la sua economia di esercizio. In occasione del 2017, Renault Trucks Italia propone un nuovo ed inedito schema bicolore nero-rosso che si rifà alle tinte del brand. In particolare, la personalizzazione Passion prevede una cabina in tinta nero opaco, cerchi ruota, calandra frontale e trombe sul tetto sempre in nero opaco e dettagli ed accenti in rosso lucido all’esterno come le calotte degli specchi retrovisori, il frontale della calandra, i tappi dei dadi ruota e la cornice portatarga. Gli accenti rossi sono ripresi anche all’interno dove si ritrovano nella cornice delle bocchette di aerazione, nel tappeto copri-cofano, nella maniglia centrale del padiglione e nelle barre laterali raccogli-tende.


SPINTA ECONOMICA

Renault T520 Passion

In occasione del test di questo veicolo dalla colorazione particolare abbiamo avuto modo di mettere alla prova la nuova variante del motore Renault DTI 13 che vede l’introduzione del sistema di alimentazione common-rail, a tutto vantaggio dei consumi di carburante e dell’economia di gestione. Da un punto di vista quantitativo il propulsore eroga una potenza massima di 520 cavalli ed una coppia di ben 2550 Newtonmetri; questo grazie anche alla pressione di alimentazione del gasolio di ben 2000 bar. Il flusso di gasolio è garantito da tre pompe poste sui corpi iniettori, mentre l’ecologia è tenuta da conto dai sistemi di post-trattamento di cui il motore è dotato: iniettore supplementare, catalizzatore, filtro anti-particolato e riduzione catalitica selettiva (SCR) con iniezione di urea in soluzione. Ultimo ma non meno importante, grande è la fruibilità del propulsore grazie alla coppia motrice massima che si mantiene costante tra i 1100 ed i 1430 giri al minuto; così come costante è la potenza massima dai 1400 ai 1800 giri/min.


CARATTERE SU TUTTA LA GAMMA

Renault T520 Passion

La personalizzazione Passion è disponibile su tutte le tipologie della serie T di Renault: Day Cab. Night & Day Cab, Sleeper Cab e High Sleeper Cab. In particolar modo, l’esemplare che abbiamo avuto modo di provare è un Renault T520 HSC con cabina Maxispace; caratterizzata, tra le altre cose, da un tavolino a scomparsa ed un mensolone supplementare composto da tre vani portaoggetti, all’interno dei quali possono trovare posto equipaggiamenti accessori come il forno a microonde, la macchina per il caffè e la cassetta di sicurezza per proteggere valori e preziosi.

Oltre ad una cabina capace di mettere la qualità della vita a bordo al primo posto in classifica, il Renault T520 Maxispace prevede anche equipaggiamenti di sicurezza di tutto rispetto: AEBS, sistema anti-pattinamento, freno di stazionamento elettronico, circuito frenante di emergenza totalmente indipendente e cabina costruita in acciaio trattato con zincatura e cataforesi.


PER LE FLOTTE

Renault T520 Passion

La serie T di Renault Trucks beneficia dei servizi di gestione telematica resi disponibili dall’interfaccia FMS Gateway: tra questi spicca il servizio Optivision che usa la topografia stradale per ottimizzare i cambi di marcia. Ogni strada percorsa dal veicolo è stata registrata in un viaggio precedente per mezzo di un sensore di bordo o da un altro veicolo equipaggiato con il medesimo sistema Optivision: questa informazione viene poi ricevuta ed elaborata dal sistema GPS del veicolo che interfaccia i dati con il cambio Optidriver a 12 rapporti.

A questo si aggiunge il programma Optifuel, una soluzione dedicata per istruttori e responsabili di parco mezzi che potranno in seguito formare i conducenti insegnandogli ad utilizzare in maniera consapevole il proprio veicolo. Infine, grazie alla piattaforma Optifleet è possibile mantenere in costante comunicazione i veicoli con la base operativa, così da fare un uso ottimale del veicolo sin dall’inizio.


SU STRADA

Renault T520 Passion

Non è una novità, che la versione Maxispace del Renault T520 High Sleeper Cab metta a proprio agio gli occupanti del veicolo: sono infatti presenti delle comode pedane per facilitare la salita, un pavimento piatto che favorisce il movimento a bordo e l’altezza interna che supera i due metri così da offrire spazio anche per i passeggeri di statura più elevata. Le ampie possibilità di regolazione del sedile e del volante offrono al conducente una posizione di guida ottimale, mentre il grande display a colori comunica in modo semplice tutte le informazioni più importanti al conducente senza distrarlo dalla guida. Il comando del cambio Optidriver è posizionato su un satellite alla destra del volante che rende immediato ed intuitivo il processo di selezione dei rapporti; infine, il volante multifunzione permette di comandare il telefono ed il cruise control oltre che i menu del navigatore senza staccare le mani.

Sotto il fronte del rallentamento il Renault T520 può dire la sua, grazie ad un impianto frenante che si basa su freni a disco anteriori e posteriori e trova ausilio dal sistema ESC di controllo elettronico della traiettoria, che impedisce il ribaltamento anche in condizioni critiche. Il nuovo motore con iniezione common-rail rende la guida più fluida e più pronta grazie ad una iniezione di carburante potente e precisa; ma quello che più stupisce è la silenziosità anche ad elevate andature, curata grazie all’utilizzo della galleria del vento in fase di progettazione per misurare la penetrazione della cabina nell’aria ed eliminare turbolenze che potrebbero dare luogo a fastidiosi fruscii aerodinamici.

In fatto di comodità di marcia e di economia di utilizzo, menzione d’onore va al sistema Optiroll che permette di ottimizzare il consumo di carburante grazie ad un utilizzo intelligente del regolatore di velocità. In base alla modalità selezionata, infatti, può aumentare in discesa la velocità fino ad 8 chilometri orari e ridurla in salita fino a cinque chilometri orari (oppure semplicemente mantenerla costante, se non si desidera usufruire della funzione).


IN TUTTE LE SALSE

Renault T520 Passion

Oltre a questa estroversa colorazione che caratterizza la personalizzazione Passion, la serie T di Renault Trucks è disponibile anche in versioni più tradizionali e con ogni tipo di propulsione. Il motore DTI da 10,8 litri è disponibile con potenze di 380, 430 e 460 cavalli; il motore DTI 13 da 12,8 litri è invece ordinabile con 440, 480 o 520 cavalli. Maggiori informazioni su tutta la gamma sono reperibili sul sito internet www.renault-trucks.it.