Rulli in tandem DV+ per Hamm al bauma

Rulli in tandem DV+ per Hamm al bauma

Rulli in tandem DV+ per Hamm al Bauma. Saranno al bauma di Monaco, ma vi offriamo una anteprima. Con gli attuali rulli tandem della serie DV+ Hamm stabilisce nuove tendenze per la categoria top della compattazione dell’asfalto: i rulli con sterzo a ralla. I 6 modelli complessivi con pesi compresi tra 7 e 9 tonnellate sono altamente efficienti, creano premesse ottimali per una qualità massima di compattazione e convincono i conducenti per le eccellenti caratteristiche di visibilità e per il sistema di azionamento Easy Drive di rapida comprensione. Nei rulli tandem e combinati della serie DV+ le imprese edili e i rullisti trovano tutto ciò che si può richiedere a un rullo di moderna concezione: il rullo DV+, infatti, è semplice da azionare e vanta un’elevata economicità di utilizzo unita a una produttività massima. Un sistema di guida intelligente e lo sterzo a ralla con quattro modalità di manovra, in combinazione con ampi angoli di rotazione, sono i giusti presupposti per un’eccellente qualità di compattazione. A ciò si aggiunge un design attentamente studiato, che consente un’eccezionale visuale sui tamburi e sull’ambiente operativo circostante – un punto essenziale per poter soddisfare i massimi requisiti in termini di qualità e sicurezza.

Lunghi cicli di lavoro – elevata produttività

Da sempre le pause di riempimento interferiscono con il processo di compattazione. Per evitarle, HAMM ha dotato i rulli tandem della serie DV+ di grandi serbatoi per l’acqua e il carburante. Il loro rifornimento è assolutamente facilitato, poiché di serie l’acqua può essere rabboccata centralmente da terra, a una pressione minima di 1 bar e in modo estremamente rapido. Poiché i serbatoi sono collegati tra loro attraverso tubazioni comunicanti, essi vengono riempiti contemporaneamente. Inoltre è possibile collegarli anche a un idrante. In alternativa l’acqua può essere rifornita in modo classico, con procedimento gravimetrico attraverso uno dei quattro manicotti posti superiormente. Comodo è anche il rifornimento di gasolio e il rabbocco di olio idraulico: entrambe le procedure si possono effettuare da terra.

Semplice e confortevole: sistema di azionamento Easy Drive

L’azionamento della serie DV+ è intuitivo e di rapido apprendimento malgrado le numerose e articolate funzioni. Ciò è possibile grazie all’innovativo sistema di azionamento Easy Drive, che HAMM ha messo a punto con la collaborazione di istituti universitari e specialisti in ergonomia nonché rullisti di diversi paesi. Il fulcro di questo sistema di azionamento è la postazione conducente, ergonomicamente ottimizzata e ricca di numerosi funzioni. Essa comprende, per esempio, il sedile che consente al rullista di rimanere comodamente seduto e mantenere lo sguardo verso il senso di marcia. Di serie il sedile può essere ruotato meccanicamente di 90 gradi in entrambi i sensi e spostato verso destra e sinistra. In via opzionale, il sedile può anche essere spostato elettricamente e ruotato fino a 350 gradi. Inoltre l’altezza, il molleggio e la profondità di seduta nonché la posizione dei braccioli si possono regolare individualmente, così come l’angolo d’inclinazione del piantone sterzo. Grazie alle molteplici possibilità di regolazione, nei compattatori della serie DV+ trovano posto tanto i rullisti alti e di corporatura robusta quanto quelli più bassi ed esili.

Un ulteriore punto chiave di Easy Drive è costituito dalla struttura dell’azionamento. Le manovre vengono compiute tramite un volante. Tutte le altre importanti funzioni sono attivate attraverso il bracciolo multifunzione e un joystick sul quale l’operatore può visionare tutti i tasti. La disposizione di tutti gli altri elementi di comando intorno al joystick è ordinata in base al seguente principio: L’elemento è posizionato tanto più vicino alla leva di marcia quanto più frequente è il suo utilizzo. L’intero azionamento è autoesplicativo. Grazie a un’etichettatura colorata HAMM garantisce un’assegnazione univoca e una trasparenza elevata.

Easy Drive offre tanti vantaggi anche intorno e all’interno della cabina: come l’ampia scaletta di accesso allo spazioso abitacolo interno, i braccioli ribaltabili su richiesta o l’uscita facilitata grazie al piantone sterzo inclinabile, così da rendere l’entrata e l’uscita dalla cabina ancora più comode e sicure. Nei numerosi scomparti circostanti al sedile è possibile conservare in modo sicuro documenti o oggetti privati, mentre due prese da 12 V possono servire a ricaricare il cellulare o ad alimentare il minifrigo. L’eccellente isolamento, infine, riduce le emissioni acustiche dei motori (comunque silenziosi) all’interno della cabina.

 

Visuale a 360 gradi dalla cabina panoramica

Dall’ampia cabina panoramica a tutto vetro gli operatori della serie DV+ hanno la perfetta visione in ogni momento dei bordi del tamburo. Tutto ciò grazie alla configurazione innovativa della cabina e dei serbatoi dell’acqua. Caratteristica particolare: un oblò in vetro situato sul pavimento della cabina consente la piena e libera visuale sui tamburi dall’alto. Aria buona con qualsiasi tempo. Le porte divise, montate di serie nella cabina, garantiscono aria fresca in quantità sufficiente: la sezione superiore può essere orientata di 180 gradi, quella inferiore di 85 gradi. Con la porta chiusa l’aria penetra nell’abitacolo interno attraverso i deflettori dei finestrini e d’inverno le fessure di aerazione provvedono ad assicurare al meglio lo sbrinamento della superficie.

Motori al passo con il futuro

Tutti i modelli della serie DV+ sono dotati di motori d’avanguardia: con un gruppo propulsore da 75 kW il compattatore DV+ 90i è ben al di sotto dei valori limite dello standard Tier 4i / Stage IIIB, mentre il motore da 56 kW del modello DV+ 70i soddisfa addirittura le prescrizioni dello standard Tier 4 / Stage IV. In entrambi gli aggregati la depurazione dei gas di scarico è assicurata da un filtro antiparticolato (DPF), che contrasta la produzione di fuliggine in modo superefficace. Ciò significa che i macchinari dispongono di una tecnica futuristica, ammessa anche nei mercati più rigorosi (per es. quello della Svizzera). In via opzionale è possibile integrare anche il nuovo dispositivo automatico “start e stop” che spegne il motore in caso di lunga inattività, facendo così risparmiare carburante.

 

Sterzata precisa e un sistema di guida intelligente per asfaltature pregevoli

Con la serie DV+ è possibile compattare le superfici in modo rapido ed eccellente, poiché all’interno di questi rulli tutti i componenti sono perfettamente sincronizzati fra loro. Un importante fattore d’influenza è rappresentato dal peso sempre uniformemente diviso dei modelli DV+. Questo è dovuto alla disposizione del motore nella parte centrale della macchina e al serbatoio dell’acqua a due sezioni, che suddivide il peso uniformemente in qualsiasi condizione operativa. Un ulteriore fattore qualitativo è dato dai tamburi vibranti divisi, montati di serie, che garantiscono una compattazione impeccabile dei manti d’asfalto anche nelle curve più strette. A ciò si aggiungono l’ampissimo angolo di rotazione e l’enorme disassamento dello sterzo a ralla, con cui è possibile manovrare i modelli della serie DV+ in modo estremamente preciso e in quattro diverse modalità di sterzata. Il confortevole dispositivo automatico d’inversione facilita al massimo la frenata dolce e l’inversione della direzione di marcia, potendo ruotare nel contempo il sedile per accelerare subito dopo. Risultato: manti d’asfalto piani, privi di rigonfiamenti e avvallamenti.

Sono i 6 modelli disponibili con tanti opzioni

I rulli della serie DV+ sono disponibili nella versione DV+ 70i (7 t) e DV+ 90i (9 t). In entrambe le classi di peso i macchinari esistono con rullo a doppia vibrazione (VV), rullo oscillante (VO = un tamburo vibrante davanti e uno oscillante dietro) e combinato (VT). Tutti i tamburi vibranti sono divisi. Inoltre i rulli possono essere dotati di diversi spandighiaia, il sistema di misurazione e documentazione HCQ Navigator, i un’illuminazione specifica per il paese d’impiego, i un rullo pressa- e tagliabordi nonché i molte altre funzioni supplementari.

Cabina panoramica con una visibilità perfetta: nella versione DV+ di HAMM la forma sottile dell’avantreno e del retrotreno consente di visualizzare i bordi del tamburo in qualsiasi senso di marcia
Cabina panoramica con una visibilità perfetta: nella versione DV+ di HAMM la forma sottile dell’avantreno e del retrotreno consente di visualizzare i bordi del tamburo in qualsiasi senso di marcia
Nella serie DV+ i rullisti possono sperimentare i vantaggi del sistema di azionamento Easy Drive di HAMM: sedile conducente, sterzo, joystick e il bracciolo multifunzione costituiscono un tutt’uno armonioso, che consente di lavorare in modo costantemente rilassato
Nella serie DV+ i rullisti possono sperimentare i vantaggi del sistema di azionamento Easy Drive di HAMM: sedile conducente, sterzo, joystick e il bracciolo multifunzione costituiscono un tutt’uno armonioso, che consente di lavorare in modo costantemente rilassato
La serie DV+ di HAMM è disponibile nella versione tandem con doppia vibrazione oppure con rullo oscillante e vibrante nonché come versione combinata
La serie DV+ di HAMM è disponibile nella versione tandem con doppia vibrazione oppure con rullo oscillante e vibrante nonché come versione combinata