Scopriamo Iveco Daily Business Up

0
448
Tir Pizza-Daily

IVECO Daily Business Up, l’applicazione che migliora il lavoro di chi ha scelto il Daily come partner professionale per la sua attività

Un’applicazione studiata espressamente per il Daily, che sviluppa e amplia il concetto di “infotainment” a bordo del veicolo, offrendo molteplici funzionalità in grado di migliorare e di rendere più produttivo il lavoro del conducente.
Si chiama IVECO Daily Business Up ed è un vero e proprio strumento di lavoro e supporto, scaricabile su Smartphone e Tablet di chi ha acquistato il veicolo commerciale leggero del brand.

IVECO Daily Business Up è un nuovo concetto di connettività che non richiede alcuna apparecchiatura supplementare se non il device del cliente e che, una volta installato, si connette automaticamente, avviando il motore.

IVECO e… pizza!

Renato Guidotto, intraprendente imprenditore di Trebaseleghe, nei pressi di Padova, ha acquistato dalla concessionaria IVECO Industrial Cars un Daily 65-210 Hi-Matic in versione trattore e lo utilizza abitualmente come postazione di lavoro mobile.
Renato ha infatti tradotto in realtà il progetto ingegnoso di realizzare una pizzeria ambulante con forno a legna, trasformando il suo Daily con il supporto di un allestitore locale – la Turatello Rimorchi di Villafranca Padovana (PD) – in un negozio itinerante, il TIR PIZZA, per portare nelle piazze del padovano il più famoso dei piatti italiani.

Iveco daily business up Tir pizza
Da imprenditore attento ai costi e da conoscitore dei veicoli commerciali – il fratello è un driver professionale –, il pizzaiolo di Trebaseleghe pone particolare attenzione a tutti gli aspetti del business, inclusi quelli legati alla gestione del Daily. Per questa ragione utilizza alcune importanti funzioni
dell’applicazione IVECO Daily Business Up, che ha scaricato gratuitamente sul proprio smartphone. “Poiché i margini di guadagno sono sempre più compressi – spiega – bisogna abbassare i costi di gestione riducendo, per esempio, i consumi di carburante con una guida attenta e predittiva. In quest’ottica trovo particolarmente utili, all’interno della IVECO Daily Business Up, le funzioni del Driving Style Evaluation(DSE) e il cruscotto esteso, che mi permettono di tenere sotto controllo i principali parametri del veicolo e di utilizzarlo al meglio. Ma è molto utile anche il libretto di uso e manutenzione in versione digitale ed interattiva, che consente di individuare immediatamente le informazioni tecniche sul veicolo e quelle relative agli interventi di assistenza”.

Iveco daily business up Tir pizza interno

Le funzionalità di IVECO Daily Business Up

La funzionalità Driving Style Evaluation, che Guidotto utilizza abitualmente, fornisce in tempo realeuna valutazione dello stile di guida in base a tre parametri – accelerazione, uso del motore e
decelerazione – e propone suggerimenti istantanei per risparmiare carburante. Lo stile di guida,
visualizzabile insieme alla mappa del percorso effettuato, è riassunto, di conseguenza, in tre punteggi,
memorizzati automaticamente al termine di ogni sessione di guida, con la possibilità di essere inviati
e scaricati sul proprio pc.

Nell’ottica di implementare questo servizio con funzioni utili anche per i
flottisti, IVECO ha recentemente introdotto l’opzione MYDAILY Customer Portal, che consente di controllare online i dati di tutti i veicoli, da qualunque luogo e gestire in modo più efficace l’intero parco mezzi, poiché le informazioni relative a consumo di carburante, velocità media, durata dei tragitti e geolocalizzazione sono tutte facilmente accessibili.

Il cruscotto virtuale esteso permette di monitorare, sempre in tempo reale, una selezione di numerosi valori di funzionamento del veicolo, come lo stato di carica della batteria, la temperatura dell’olio e del liquido refrigerante, la richiesta di coppia motore e le modalità di utilizzo dell’impianto frenante.

L’App è un supporto al business completo di numerose funzioni fino a poco tempo fa riservate solo alle auto di fascia alta, con servizi che spaziano dal puro intrattenimento, come la radio digitale o il Phone Management, fino alle indispensabili opzioni che guardano alla sicurezza di conducente e passeggeri tramite un collegamento immediato con IVECO Assistance Non Stop – il servizio di assistenza su
strada attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno – in caso di guasti o di avaria del veicolo.
Renato Guidotto ha motivato la sua decisione con queste parole: “Ho scelto per la mia attività il Daily
per tanti motivi: perché ho avuto modo di apprezzare le qualità del veicolo fin da quando, prima di
trasformami in pizzaiolo, avevo un’attività da elettricista, e sono diventato “Daily-dipendente. Poi
perché è l’unico veicolo che si presta a questa trasformazione, grazie alla sua solida struttura a
longheroni e traverse. Infine, perché si tratta di un prodotto italiano, proprio come il pizzaiolo e la pizza”.
Due nuove funzionalità, appena introdotte, vanno inoltre ad ampliare i servizi e le possibilità che
l’applicazione offre, rivelando la natura stessa della Business up, in continua evoluzione e in continuo
aggiornamento, proprio per la sua esigenza di adattarsi alle necessità di business dei suoi utilizzatori
e di fornire loro nuove soluzioni e un continuo supporto: la prima, il MYDAILY Customer Portal, come descritto poco sopra, rivela le sue caratteristiche di vero e proprio Business Assistant anche per coloro che hanno una flotta da gestire; la seconda è la Mission Analytics che, rispetto alla versione
precedente dell’App, fornisce misurazioni aggiuntive per monitorare lo stile di guida, consente
geolocalizzazione e monitoraggio delle mission effettuate tramite GPS, assicura analisi dei dati più
approfondite e integra un dispositivo di localizzazione del veicolo (es. ultimo parcheggio).

Per maggiori informazioni su IVECO: www.iveco.com