SOLUTRANS 2017

SOLUTRANS 2017

SOLUTRANS 2017 – La 14a edizione di SOLUTRANS, salone internazionale delle soluzioni per trasporto su strada e urbano, si svolgerà dal 21 al 25 novembre 2017 a Lione – Eurexpo. Questa manifestazione si inserisce in un mercato dinamico contrassegnato da una ripresa nel 2016 e da prospettive promettenti per il 2017. Decisamente rivolto verso il futuro e l’innovazione, SOLUTRANS 2017 risponderà alle attese e alle sfide della filiera e presenterà le soluzioni del futuro. Il salone si posiziona più che mai come il 1° salone europeo dell’innovazione.

SOLUTRANS 2017 : un’ottima partenza!
A pochi mesi dalla sua apertura, SOLUTRANS ha l’ambizione di accogliere 900 espositori e marchi e di ricevere circa 36.000 visite. Questi obiettivi sono oggi a un passo dall’essere raggiunti con l’80% della superficie totale già prenotata.

SOLUTRANS 2017 : tutta una filiera presente all’appuntamento
SOLUTRANS è l’unica manifestazione in Francia che riunisce tutti gli operatori della filiera del trasporto su strada e urbano: costruttori di veicoli industriali, veicoli utilitari pesanti, semi-rimorchi e rimorchi-costruttori-carrozzieri-componentisti e pneumatici. Di proprietà della Federazione Francese della Carrozzeria (FFC), il salone è sostenuto da numerosi partner: l’AFGNV (Association Française du Gaz Naturel pour Véhicules), la CAPEB (Confédération de l’Artisanat et des Petites Entreprises du Bâtiment) e la CNATP (Syndicat National des Artisans des Travaux Publics et du Paysage), la Camera di Commercio e Industria di Lyon Métropole, la CSIAM (Chambre Syndacale Internationale de l’Automobile et du Motocycle), il LUTB (Transport & Mobility Systems) e la regione Alvernia Rodano-Alpi, la PFA (piattaforma della Filiera Automobilistica).

SOLUTRANS 2017 : al centro della filiera e delle sue sfide
Per rispondere alle attese e alle sfide della filiera, SOLUTRANS affronterà sei tematiche principali: l’officina del futuro, le nuove motorizzazioni ed energie, i veicoli e la strada connessi, la consegna nei centri commerciali, la formazione, la cybersicurezza. Queste tematiche saranno ampiamente dibattute in occasione delle conferenze e degli eventi collaterali del salone:
– Il 5° appuntamento del veicolo industriale e urbano
Raggrupperà un programma di 6 conferenze, tra cui la conferenza plenaria che presenta le previsioni della PFA. Vari temi sono trattati: i veicoli autonomi, i veicoli connessi, le relazioni tra gli addetti alle operazioni di carico/scarico… Un libro bianco , sul tema “La scelta e l’acquisto di tutti i tipi di veicoli”, frutto del lavoro dl GFTM veicoli a gas (associazione della FFC e dell’AFGNV nell’ambito della PFA), sarà presentato in occasione della conferenza plenaria
Lo Spazio formazione permetterà di moltiplicare gli scambi sulle professioni della filiera e la loro attrattività.
– Lo Spazio Veicoli Utilitari Leggeri raggrupperà, per la seconda edizione, i costruttori e i carrozzieri di Veicoli Utilitari Leggeri. Organizzato in collaborazione con la CAPEB e la CNATP, valorizzerà due temi: la sicurezza e l’Euro-6.
– L’evento “Officina del futuro” raggrupperà una dimostrazione di realtà virtuale e stampa 3D, sullo stand della FFC, e conferenze quotidiane sul tema.
– La strada connessa occuperà il posto d’onore grazie alla giornata dell’URF (Unione Stradale Francese che animerà in modo particolare una conferenza) e alla conferenza Transpolis, entrambe giovedì 23 novembre.

SOLUTRANS 2017 : un salone “Unlimited Innovation”
L’edizione di SOLUTRANS verterà sull’innovazione grazie a:
– La consegna dei prestigiosi premi internazionali 2018 : International Truck of the Year; Pick-up Award.
– I Trofei dell’innovazione SOLUTRANS che raggrupperanno quest’anno: la 9a edizione dei Premi dell’Innovazione organizzati dalla CCI Lyon Métropole; e le novità del 2017, i premi organizzati dalla PFA e dal LUTB: il premio della catena cinematica a basse emissioni “Low mission driveline” e il premio della Piccola e Media Impresa innovativa “Research to business”.
– Novità 2017 : Il Premio dell’Uomo della filiera 2017 – Veicoli Industriali e Urbani.
– Novità 2017 : Il villaggio delle start up, per la prima volta a SOLUTRANS, in collaborazione con il LUTB e la regione di Alvernia Rodano-Alpi, accoglierà giovani aziende che presentano soluzioni innovative, futuri standard di domani?

SOLUTRANS 2017 : un salone 100 % conviviale
L’edizione 2017 di SOLUTRANS si posiziona sotto il segno della convivialità grazie a:

  • Una serata di gala, posta sotto il tema della “e-motion experience”, durante la quale la FFC svelerà il vincitore del Premio “L’Uomo della filiera “ e verranno consegnati i premi internazionali
  • Novità 2017, l’evento “speciale camionisti “ proporrà ai camionisti, per tutta la giornata di sabato, un’esposizione di veicoli, dei percorsi scoperte, dei laboratori, degli scambi e un gioco concorso.

SOLUTRANS : una forte dimensione internazionale
Nel 2017, SOLUTRANS rafforza la sua dimensione internazionale. In questo modo, il salone amplia la sua rete di promozione internazionale con la creazione di 11 uffici ubicati in Algeria, Cina, Germania, Italia, Marocco, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Tunisia e Turchia. Inoltre, SOLUTRANS ha programmato una “Giornata della Svezia“, mercoledì 22 novembre : una delegazione ufficiale svedese visiterà il salone e parteciperà ad una conferenza sui veicoli autonomi.