Spin8 sveglia la mobilità elettrica

Spin8 sveglia la mobilità elettrica

Spin8 sveglia la mobilità elettrica. Con Spin8 la ricerca della colonnina elettrica per la ricarica dei mezzi ibridi si fa semplice, veloce e affidabile. Stamattina alla presenza dell’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e di Karin Fisher, Ceo di Spin8, a Milano, in via Ariberto 4, a pochi passi da corso Genova è stata inaugurata la prima colonnina Fast Charge del Gruppo. Una colonnina per ricariche elettriche universale e basata per il suo recupero e funzionamento con una app per smartphone. Una piattaforma al motto: Trova, ricarica, viagga e condividi.

La colonnina scelta da Spin8 per questa prima installazione, rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia del settore, compatibile con tutti i tipi di veicoli in commercio. È dotata di sistema di ricarica AC (corrente alternata fino a 43kw) e DC (corrente continua fino a 50kw), con presa CCS Combo 2 (sistema tecnologico scelto dall’industria automobilistica tedesca e americana e Chademo (utilizzato prevalentemente dall’industria automotive nipponica), oltre alla tradizionale presa Mennekes per la ricarica in AC.

Spin8 offre soluzioni chiavi in mano per i punti di ricarica, seguendo tutte le componenti progettuali con i partner o i fornitori. L’offerta è studiata per la mobilità privata, condivisa e per flotte, anche commerciali.

 

La colonnina – l’hardware

Oggi viene lanciata la release beta della app Spin8, componente fondamentale della piattaforma tecnologica denominata pivot, il cui nome sta proprio ad indicare la funzione di integrazione software tra i soggetti e i servizi dell’intera filiera di ricarica. L’app Spin8 rende semplice e veloce l’esperienza della ricarica dei veicoli elettrici e consente di accedere, autenticarsi, sbloccare la colonnina direttamente in loco oltre a permettere il pagamento del servizio sul momento. Non solo, per la prima volta in Italia è disponibile anche l’Intercharge payment con sistema QR-code. A questi sistemi si aggiunge anche la più tradizionale RFID card fornita ai clienti. La stessa app consentirà, nella sua prima release ufficiale di febbraio 2016, di visualizzare tutti gli altri punti di ricarica Spin8 (e dei suoi partner) oltre al circuito Hubject in Europa con relativa navigazione per raggiungere la specifica destinazione.

A oggi, la componente analogica dei sistemi di accesso e la complessità nel pagamento è un ostacolo importante da superare per avvicinare gli utenti alle colonnine e alla mobilità elettrica. Gli automobilisti sono abituati alle stazioni di servizio di carburante e con quel modello di semplicità si confrontano e con quel modello di semplicità Spin8 opera.

Per essere negli standard più innovativi dei paesi europei, Spin8 ha integrato da subito il propria sistema operativo in HUBJECT, piattaforma promossa dai più importanti player dell’industria automotive (tra gli altri Siemens, Bosch, Daimler, Bmw). Tutti gli automobilisti provenienti dall’estero avranno accesso diretto alle colonnine senza alcuna criticità. La piattaforma Spin8 gestisce il servizio di roaming proprio come siamo abituati a fare con i telefonini. Il servizio sarà abilitato in fase successiva anche per i clienti Spin8 che potranno accedere a tutte le colonnine europee direttamente con la propria applicazione. “Il network Intercharge crea grandi sinergie tra i partner stessi- dichiara Thomas Daiber, CEO di Hubject intervenuto all’inaugurazione- Spin8 è uno dei primi player italiani per i servizi di E- mobility e da oggi è parte ufficiale del network. Un altro passo importante verso una mobilità elettrica “europea” semplice e user-friendly”. L’inaugurazione della colonnina è stata organizzata in collaborazione con ABB, LombardiaParking e Quant e vede la presenza delle principali case automobilistiche che hanno partecipato con i loro più recenti modelli: BMW (I3), Daimler (Mercedes Classe B elettrica, Smart EV), Nissan (Leaf ed E-NV200), Renault (Zoe), Volkswagen (E-UP ed E-Golf) oltre ad Ev-Now con TeslaMotors (ModelS) ed Energica Motor Company con la streetfighter EVA, l’unica elettrica due ruote dotata di fastcharge.

 

 

Il garage in via Ariberto 4

Per il primo periodo di sperimentazione del servizio, i clienti Spin8 che effettueranno una ricarica alla colonnina di via Ariberto 4, avranno 3 ore di parcheggio gratuito a loro disposizione, da utilizzare contestualmente alla ricarica.

Il garage in via Ariberto 4 Per il primo periodo di sperimentazione del servizio, i clienti Spin8 che effettueranno una ricarica alla colonnina di via Ariberto 4, avranno 3 ore di parcheggio gratuito a loro disposizione, da utilizzare contestualmente alla ricarica.
Il garage in via Ariberto 4
Per il primo periodo di sperimentazione del servizio, i clienti Spin8 che effettueranno una ricarica alla colonnina di via Ariberto 4, avranno 3 ore di parcheggio gratuito a loro disposizione, da utilizzare contestualmente alla ricarica.
La colonnina scelta da Spin8 per questa prima installazione, rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia del settore, compatibile con tutti i tipi di veicoli in commercio. È dotata di sistema di ricarica AC (corrente alternata fino a 43kw) e DC (corrente continua fino a 50kw), con presa CCS Combo 2 (sistema tecnologico scelto dall’industria automobilistica tedesca e americana e Chademo (utilizzato prevalentemente dall’industria automotive nipponica), oltre alla tradizionale presa Mennekes per la ricarica in AC.
La colonnina scelta da Spin8 per questa prima installazione, rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia del settore, compatibile con tutti i tipi di veicoli in commercio. È dotata di sistema di ricarica AC (corrente alternata fino a 43kw) e DC (corrente continua fino a 50kw), con presa CCS Combo 2 (sistema tecnologico scelto dall’industria automobilistica tedesca e americana e Chademo (utilizzato prevalentemente dall’industria automotive nipponica), oltre alla tradizionale presa Mennekes per la ricarica in AC.
Spin8 offre soluzioni chiavi in mano per i punti di ricarica, seguendo tutte le componenti progettuali con i partner o i fornitori. L’offerta è studiata per la mobilità privata, condivisa e per flotte, anche commerciali.
Spin8 offre soluzioni chiavi in mano per i punti di ricarica, seguendo tutte le componenti progettuali con i partner o i fornitori. L’offerta è studiata per la mobilità privata, condivisa e per flotte, anche commerciali.

HO1A8507

Spin8 offre soluzioni chiavi in mano per i punti di ricarica, seguendo tutte le componenti progettuali con i partner o i fornitori. L’offerta è studiata per la mobilità privata, condivisa e per flotte, anche commerciali.
Spin8 offre soluzioni chiavi in mano per i punti di ricarica, seguendo tutte le componenti progettuali con i partner o i fornitori. L’offerta è studiata per la mobilità privata, condivisa e per flotte, anche commerciali.
La colonnina scelta da Spin8 per questa prima installazione, rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia del settore, compatibile con tutti i tipi di veicoli in commercio. È dotata di sistema di ricarica AC (corrente alternata fino a 43kw) e DC (corrente continua fino a 50kw), con presa CCS Combo 2 (sistema tecnologico scelto dall’industria automobilistica tedesca e americana e Chademo (utilizzato prevalentemente dall’industria automotive nipponica), oltre alla tradizionale presa Mennekes per la ricarica in AC.
La colonnina scelta da Spin8 per questa prima installazione, rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia del settore, compatibile con tutti i tipi di veicoli in commercio. È dotata di sistema di ricarica AC (corrente alternata fino a 43kw) e DC (corrente continua fino a 50kw), con presa CCS Combo 2 (sistema tecnologico scelto dall’industria automobilistica tedesca e americana e Chademo (utilizzato prevalentemente dall’industria automotive nipponica), oltre alla tradizionale presa Mennekes per la ricarica in AC.
La colonnina scelta da Spin8 per questa prima installazione, rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia del settore, compatibile con tutti i tipi di veicoli in commercio. È dotata di sistema di ricarica AC (corrente alternata fino a 43kw) e DC (corrente continua fino a 50kw), con presa CCS Combo 2 (sistema tecnologico scelto dall’industria automobilistica tedesca e americana e Chademo (utilizzato prevalentemente dall’industria automotive nipponica), oltre alla tradizionale presa Mennekes per la ricarica in AC.
La colonnina scelta da Spin8 per questa prima installazione, rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia del settore, compatibile con tutti i tipi di veicoli in commercio. È dotata di sistema di ricarica AC (corrente alternata fino a 43kw) e DC (corrente continua fino a 50kw), con presa CCS Combo 2 (sistema tecnologico scelto dall’industria automobilistica tedesca e americana e Chademo (utilizzato prevalentemente dall’industria automotive nipponica), oltre alla tradizionale presa Mennekes per la ricarica in AC.
Spin8 offre soluzioni chiavi in mano per i punti di ricarica, seguendo tutte le componenti progettuali con i partner o i fornitori. L’offerta è studiata per la mobilità privata, condivisa e per flotte, anche commerciali.
Spin8 offre soluzioni chiavi in mano per i punti di ricarica, seguendo tutte le componenti progettuali con i partner o i fornitori. L’offerta è studiata per la mobilità privata, condivisa e per flotte, anche commerciali.
L'assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e di Karin Fisher, Ceo di Spin8
L’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e di Karin Fisher, Ceo di Spin8
L'assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e di Karin Fisher, Ceo di Spin8
L’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e di Karin Fisher, Ceo di Spin8
L'assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e di Karin Fisher, Ceo di Spin8
L’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e di Karin Fisher, Ceo di Spin8