Da TimoCom Nasce TruckBan

0
54

 

Nasce TruckBan

TimoCom Nasce TruckBan

La più grande piattaforma di trasporto in Europa lancia un portale gratuito sui divieti di circolazione per mezzi pesanti

Le normative sui divieti di circolazione dei mezzi pesanti in Europa sono molto complesse. Nei diversi Paesi europei vigono divieti di circolazione per camion su determinati tratti stradali, strade e tratti autostradali e in determinati periodi di tempo. Risulta, quindi, quasi impossibile riuscire ad averne una visione d’insieme. Per cercare una soluzione al problema, TimoCom ha creato un portale facile e chiaro sui divieti di circolazione dei mezzi pesanti in Europa, disponibile da subito in 14 lingue.
Solo dando una occhiata alle disposizioni in materia di divieti di circolazione per mezzi pesanti vigenti in Germania, è possibile constatare come questo tema sia particolarmente complesso. In Germania, per esempio, i mezzi con con peso complessivo ammissibile superiore a 7,5 t e i mezzi con rimorchio non possono circolare di domenica e negli altri giorni festivi, tra le ore 0 e le 22. Per i veicoli che trasportano determinate merci vigono altre normative particolari. In caso di violazione di tali disposizioni è previsto il pagamento di una multa di 120 euro. Questa violazione, inoltre, può essere applicata al titolare del veicolo. In tal caso è prevista una pena pecuniaria pari a 570 euro. Per rendere il tutto ancora più complesso, si aggiungono anche i divieti di circolazione nel periodo estivo. Per gli autocarri con un peso complessivo ammissibile superiore a 7,5 tonnellate e gli autocarri con rimorchio, nel periodo compreso dal 1 luglio al 31 agosto, tutti i sabati tra le ore 7 e le 20 è vietata la circolazione su alcune autostrade e strale statali.

Basta caos
Se si considera che ogni Paese europeo applica le proprie regole in materia di divieti di circolazione per mezzi pesanti, risulterà difficile mantenere una visione d’insieme. Questo si complica ulteriormente, quando durante le vacanze estive si aggiungono anche i divieti di circolazione aggiuntivi. TimoCom, ha tenuto conto di tutto questo, creando così “TimoCom TruckBan”, il portale gratuito sui divieti di circolazione per mezzi pesanti in Europa (www.truckban.info). Qui, tutti coloro che operano nel settore dei trasporti e della logistica avranno la possibilità di informarsi sui divieti di circolazione vigenti in Europa durante i weekend, il periodo estivo e i giorni festivi, sempre, in modo rapido e in ben 14 lingue. Basta solo inserire il nome del Paese e, se desiderato, la data, dopodiché verranno visualizzati tutti i divieti di circolazione vigenti all’interno di un elenco chiaro e strutturato. Il portale TimoCom TruckBan è particolarmente interessante per i responsabili di logistica, disponenti ed autisti. Il portale aiuta la pianificazione del percorso e, essendo ottimizzato per i dispositivi mobili, rappresenta anche una fonte di informazioni utili per tutti i conducenti che viaggiano sulle strade in Europa.

TimoCom Nasce TruckBan
Lo stand di Timocom al Transpotec 2017