Training tecnico su FAG SmartSET

0
999

FAG SmartSET è una soluzione sviluppata da Schaeffler, azienda da sempre impegnata nello sviluppo di tecnologie riguardanti i cuscinetti volventi per l’automotive ed il settore aeronautico.

L’innovativo FAG SmartSET è un kit cuscinetto pre-lubrificato, pre-assemblato e pre-posizionato, il quale permette di avere tre vantaggi principali rispetto al sistema a rulli conici convenzionale: la riduzione significativa dei tempi di montaggio, il quasi azzeramento dell’errore umano durante l’operazione di sostituzione e una vita operativa più lunga rispetto a un cuscinetto convenzionale.

Con FAG SmartSET, i due anelli (interno ed esterno) sono già pre-assemblati e non sono più necessarie le operazioni di lubrificazione e rotazione della ruota per l’allineamento, risparmiando fino a due ore di tempo per ogni assale. E’ un prodotto sviluppato per l’aftermarket indipendente, ideale per tutti i tipi di assali di veicoli industriali, autobus e rimorchi, che utilizzano cuscinetti a rulli conici standard.

Per far conoscere al meglio questo prodotto, la divisione Automotive Aftermarket di Schaeffler Italia, in collaborazione con il distributore F.T.S. S.p.A., ha recentemente organizzato un training tecnico focalizzato proprio sulla sostituzione e sul montaggio di un cuscinetto ruota tramite FAG SmartSET.

Il training si è svolto a Novi Ligure, presso la MCM Autostrasporti, azienda che gestisce un’imponente flotta di motrici e rimorchi.

Dopo una prima parte introduttiva, dove Alexander Britz, Product Promotion Specialist CV di Schaeffler, ha spiegato composizione, funzionalità e plus di FAG SmartSET, il personale della MCM ha potuto sperimentare i numerosi vantaggi della sostituzione del cuscinetto ruota di un rimorchio tramite l’innovativo FAG SmartSET, rispetto al sistema tradizionale.


Di seguito riportiamo l’intervista al Sig. Silvio Mazzarello, titolare della MCM Autotrasporti:

Signor Mazzarello ci racconti di cosa si occupa e descriva la sua attività di autotrasporto.

“La MCM Autotrasporti da oltre 40 anni opera nel settore del trasporto su gomma collegando i porti di Genova e Livorno con tutto il nord Italia e il sud della Francia. La nostra flotta è composta da circa 170 mezzi tra trattori e semirimorchi, che percorrono mediamente 100 mila chilometri all’anno, gestiti da 60 addetti, in parte personale viaggiante e in parte personale della nostra officina interna.”

Per la manutenzione della flotta di MCM ha scelto di usare prodotti Schaeffler? Quando e come li ha scoperti?

“La nostra officina interna utilizza con soddisfazione prodotti a marchio Schaeffler, scoperti attraverso il nostro storico fornitore F.T.S. Da più di tre anni i nostri mezzi montano frizioni LuK. Superati i 300mila chilometri di percorrenza possiamo affermare che i riscontri sono ottimi in termini di affidabilità, riducendo interventi di manutenzione, sia di competitività sul prezzo del prodotto.”

Quali sono le caratteristiche migliorative più significative che riscontra nei prodotti LuK?

“Minori fermi macchina e quindi minori costi e ulteriori vantaggi economici dati da un prezzo d’acquisto che è inferiore a quelli dei ricambi originali.”

Sotto il profilo tecnico e di gestione sembra essere molto soddisfatto, ritiene che il passaggio a LuK abbia portato ulteriori vantaggi economici rispetto a quelli di costo? Ha intenzione di adottare altri prodotti a marchio Schaeffler per la sua flotta in futuro?

“Abbiamo riscontrato sulle frizioni a marchio LuK dei vantaggi economici notevoli dovuti a fermi macchina più brevi e meno numerosi nella vita dell’automezzo. Il training con i tecnici Schaeffler, inoltre, ha dimostrato tutti i vantaggi dell’utilizzo di FAG SmartSET che ha permesso ai miei meccanici una riduzione dei tempi per il montaggio dei due cuscinetti sull’assale. Con l’utilizzo di questo prodotto, gli interventi di manutenzione sicuramente saranno meno numerosi rispetto agli anni passati, in quanto il kit prevede già l’ingrassatura dei cuscinetti in fabbrica che si traduce in un minor rischio di avere delle impurità all’interno del mozzo che possano danneggiare gli stessi cuscinetti.”

 


Infine, un paio di scambi con il Sig. Renato Currado, responsabile della sezione termica di F.T.S. S.p.A., leader in Italia tra i distributori indipendenti di aftermarket.

Quali sono le caratteristiche per le quali propone ai suoi clienti i prodotti Schaeffler per veicoli industriali a marchio LuK e FAG?

“F.T.S. S.p.A. è da quarant’anni sul mercato di ricambi ed ha sempre puntato sulla qualità. Conoscendo molto bene i prodotti e valutandoli prima di cominciare a commercializzarli. Ci siamo resi conto che i prodotti Schaeffler per sistemi frizioni e cuscinetti risultavano tecnicamente migliori di quelli dei competitor. Per tanto facendo un analisi molto dettagliata dei prodotti abbiamo scelto il marchio LuK da proporre ai nostri clienti: il suo valore aggiunto è certamente la qualità, fattore che ci ha permesso di commercializzarli senza problemi.”

Nella sua esperienza riscontra soddisfazione per chi si affida a kit e ricambi a marchio Schaeffler?

“Noi in azienda siamo partiti con Schaeffler e ci abbiamo creduto molto, spingendo, di conseguenza, i nostri clienti ad acquistare i prodotti, facendoli vedere e provare, analizzando tutti i particolari. Abbiamo notato che i nostri clienti ci seguono proprio perché riconoscono nei prodotti Schaeffler alti standard di qualità.”