TRASPORTO MERCI LUNGO LA VIA DELLA SETA

0
384
trasporto merci container

Alexey Grom presidente della società UTLC ERA (United Transport and Logistics Company – Eurasian Railway Alliance), specializzata nel trasporto merci con container su rotaia nel corridoio Euroasiatico, ha incontrato la stampa in occasione del Transpotec di Verona.

L’incontro al Transpotec è stata l’occasione per approfondire le prospettive del trasporto merci su rotaia Europa-Cina e presentare per la prima volta in Europa l’Eurasian Rail Alliance Index (ERAI).

Il trasporto merci con container lungo la Nuova Via della Seta registra una forte crescita: nel 2018 il volume delle merci consegnate tra la Cina e l’Europa è aumentato del 35% rispetto al 2017, ammontando a oltre 370.000 TEU. Questo dato mostra come i treni merci diretti verso la Cina rappresentino un’opportunità commerciale anche per le aziende italiane. United Transport and Logistics Company – Eurasian Rail Alliance, specializzata nel trasporto di container merci su rotaia, ha presentato i suoi servizi all’edizione 2019 di Transpotec Logitec di Verona, la manifestazione di riferimento per il mercato italiano dell’autotrasporto, che quest’anno si è arricchita di un nuovo spazio dedicato alla logistica dei trasporti, imprescindibile in un settore come quello del trasporto merci che guarda sempre più all’intermodalità e alla sostenibilità.

La società per azioni UTLC ERA gestisce oltre il 70% del trasporto delle merci in transito su treni container di linea sulla ferrovia a scartamento largo 1.520 mm tra la Cina e l’Europa e viceversa. La società impiega 5 giorni e mezzo per lo spostamento delle merci dalla Cina all’Europa su una tratta di 5.430 chilometri.

“Oggi la movimentazione merci su container è il segmento del mercato del trasporto ferroviario più giovane e, al tempo stesso, in più rapida crescita” ha dichiarato Alexey Grom, presidente di UTLC ERA. “Il potenziale di questo settore rimane enorme: oltre 23 milioni di TEU all’anno vengono consegnati in Europa dai Paesi della regione Asia-Pacifico e in direzione opposta via mare e fino al 10% di questo volume potrebbe essere consegnato attraverso le ferrovie euroasiatiche. Il nostro obiettivo strategico è quello di raggiungere il traguardo di un milione di container trasportati sulle nostre rotte entro il 2025” – ha concluso Alexey Grom.

Presentato a Verona l’Eurasian Railway Alliance Index (ERAI)


Al Transpotec Logitec, la società UTLC ERA ha presentato l’Eurasian Rail Alliance Index ERAI e il sito web dedicato al progetto www.index1520.com. Il nuovo Eurasian Rail Alliance Index, analogo degli SCFI e WCI, è l’indice complesso in grado di determinare il valore dei trasporti lungo il corridoio Euroasiatico nei territori di Russia, Kazakistan e Bielorussia. L’applicazione dell’ERAI supporta le aziende italiane ed europee nel calcolo automatico del costo del trasporto merci tra la Cina e l’UE.
L’indice ERAI è calcolato sulla base di diversi fattori, tra cui il livello delle tariffe merci sullo scartamento 1520 per il trasporto di container su rotaia; il livello delle tariffe per l’utilizzo di vagoni per il trasporto di container; il costo dei servizi presso i terminal per container e il tempo e la velocità del servizio di trasporto fornito. Si tratta di uno strumento semplice e comprensibile per l’analisi del mercato del trasporto ferroviario di merci, che permette alle aziende di calcolarne i costi sullo scartamento.
L’ERAI è stato ideato affinché tutti i paesi del corridoio euroasiatico coinvolti negli scambi commerciali Est-Ovest e viceversa possano beneficiarne in egual misura. Non a caso l’Italia è stata scelta per la sua prima presentazione in Europa alla luce del solido rapporto fra la società UTLC ERA e i suoi partner italiani.

UTLC ERA collabora con Mercitalia Rail

In nome dello sviluppo professionale delle più recenti soluzioni e dei servizi più innovativi del settore, UTLC ERA ha firmato lo scorso aprile a Milano Memorandum of Understanding (MoU) con Mercitalia Rail – la maggiore impresa ferroviaria merci italiana che fa parte del Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane), al fine di sviluppare il trasporto integrato di container merci sull’asse Europa-Cina. UTLC ERA fornisce servizi logistici e ferroviari per il trasporto di container merci attraverso il Kazakistan, la Russia e la Bielorussia sulla tratta Dostyk/Altynkol-Brest/Kaliningrad, mentre Mercitalia Rail si occupa del trasporto merci su rotaia nel territorio dell’UE. In occasione di Transpotec Logitec sono state confermate ulteriori future collaborazioni con aziende italiane.

Chi è UTLC ERA United Railway and Logistics Company

UTLC ERA è una joint venture delle Ferrovie Russe (RZhD), le Ferrovie Bielorusse e le Ferrovie del Kazakistan, ciascuna con un’eguale partecipazione azionaria del 33,33%. È un partner attivo e affidabile per le consegne di merci su rotaia tra Europa e Cina lungo la Nuova Via della Seta. Per ulteriori informazioni sulle attività di UTLC ERA, visitare il sito web dell’azienda all’indirizzo: www.utlc.com/en. Per ulteriori informazioni sull’indice Eurasian Rail Alliance Index, visitare il sito www.index1520.com.